E’ partita venerdì sera l’avventura della Sport Management Verona, squadra di pallanuoto maschile di A1 che da quest’anno si è trasferita sul territorio varesotto, ed è partita con la massima competizione, ovvero la Champions League. Il weekend in terra maltese ha portato buone nuove oltre che il passaggio del turno alla fase successiva, grazie ai 7 punti messi a segno dai mastini. Qualche tentennamento iniziale (o forse solo l’emozione dell’esordio) hanno fatto si che la Sport Management chiudesse il match d’esordio sul risultato di 11 – 11 con i campioni rumeni di Oradea. Un po’ di amaro in bocca per il gol incassato proprio nel finale, non ha però scomposto la formazione di Marco Gu Baldineti, abile nell’andare a prendersi la vittoria già il giorno successivo. Contro il Valletta è stata goleada, tant’è che alla sirena il tabellone recitava un perentorio 19-5, garantendo, così, il passaggio del turno. Chiusura in bellezza (con la conquista della vetta nel girone) grazie alla vittoria di domenica mattina ai danni del Vaterpolo Klub Budva. 11-6 il risultato finale che ha sancito, anche in questa sfida, la forza di un’armata pronta a giocarsi tutte le sue carte in questa nuova stagione ed anche sul fronte Champions. medaglia champions
Ora tocca alla seconda fase che vedrà protagonista, innanzitutto, la nuova casa dei mastini.
L’estate scorsa si è infatti raggiunto l’accordo con la Piscina Manara di Busto Arsizio per ospitare tutte le gare e gli allenamenti della squadra di origine veronese. E così Busto è diventata ufficialmente la nuova sede della Sport Management per la stagione 2015/16, apprestandosi a vivere insieme ai suoi nuovi “inquilini” una stagione avvincente e di rilievo, fatta di un campionato di A1 (che partirà il 26 settembre) e, come detto, della massima competizione europea, ovvero la Len Champions League.
Porte spalancate, quindi, il 18-19-20 settembre quando la Sport Management farà il suo esordio casalingo. Inserita nel girone G, dovrà vedersela con CN Sabadell (Spagna), Jadran Herceg Novi (Montenegro), e DiGi Oradea (Romania), scontro già disputatosi nella prima fase e da cui è maturato un pareggio. “Sarà un girone impegnativo – ha commentato mister Gu Baldineti – temo soprattutto lo Jadran Herceg Novi, una squadra molto forte che può vantare in rosa molti giocatori che militano nella nazionale montenegrina. Quanto alle altre due andranno affrontate con la massima concentrazione. Contro l’Oradea cercheremo il riscatto dopo il pareggio subito a pochi secondi dalla fine lo scorso weekend”.
Questi gli altri raggruppamenti:
Girone D ad Atene: AN Brescia, Vouliagmeni (Gre), OSC Budapest (Hun), Montepellier (Fra).
Girone E ad Hannover: Szolnoki (Hun), Radnicki Kragujevac (Srb), Hannover (Ger), Budva (Mne).
Girone F a Rijeka: Primorje Rijeka (Cro), Duisbug (Ger), Spartak Volgograd (Rus), CN Marsiglia (Fra).
Le migliori due squadre di ciascun raggruppamento s’incroceranno nei quarti di finale che ammetteranno le vincenti nei gironi preliminari. Le perdenti dei quarti di finale disputeranno la Euro Cup.

Mariella Lamonica