Come anticipato qualche settimana fa, il Palayamamay non sarà solo la sede delle partite casalinghe della Unendo Yamamay Busto Arsizio (che ha iniziato ad allenarsi giovedì dopo il raduno ufficiale), ma anche del Club Italia di coach Marco Bonitta.

La rappresentativa federale, che riunisce i migliori talenti nazionali e che dalla stagione 2015/2016 parteciperà per la prima volta nella sua storia al massimo campionato italiano, disputerà infatti le gare interne proprio nel palazzetto di viale Gabardi a Busto Arsizio, casa ufficiale della UYBA e a cui la società biancorossa si è legata recentemente fino al 2039. Il Club Italia continuerà a lavorare in settimana presso il Centro Pavesi FIPAV di Milano come nelle altre annate, ma giocherà sotto il cupolone del Palayamamay e farà il suo esordio in A1 tra le mura amiche nella terza giornata di campionato fissata per domenica 1° novembre contro la Nordmeccanica Piacenza delle ex farfalle Marcon, Leonardi, Bauer, Petrucci e Meijners.
Ogni settimana, dunque, UYBA e Club Italia si alterneranno nella struttura bustocca e ospiteranno un match di A1. Come “antipasto” del grande volley, il Palayamamay dal 9 al 14 ottobre sarà anche una delle sedi dei Campionati Europei maschili organizzati congiuntamente da Italia e Bulgaria.

Giuseppe Pirola, presidente della Futura Volley Busto Arsizio è soddisfatto dell’accordo raggiunto: “Credo che in questo momento storico di continua ascesa del volley femminile mettere a disposizione “il nostro teatro” per ospitare il progetto Club Italia in preparazione alle Olimpiadi 2016 in Brasile sia davvero una grande occasione per aiutare il movimento a divulgare il verbo della pallavolo. Questo progetto, unico in tutti gli sport nazionali, fortemente voluto dalla Federazione e avallato dalla Lega, ha trovato subito il mio gradimento e con il Presidente Pucci Mossotti è bastato poco per trovare un’intesa. Continuano dunque i buoni rapporti di UYBA con Federazione e Lega: li porto avanti in prima persona, al punto che ho la volontà di candidarmi a Consigliere di Lega Volley Femminile alle prossime elezioni di fine settembre“.
Sulla stessa lunghezza d’onda il vicepresidente della Federazione Italiana Pallavolo, Bruno Cattaneo: “Sono estremamente felice che l’accordo raggiunto con la Futura Volley Busto Arsizio consenta alla giovane compagnia del Club Italia di disputare il prossimo campionato di serie A1 femminile in un impianto così bello e accogliente come il Palayamamay. La magnifica avventura del prossimo anno trova così un teatro nel quale le nostre “temibili” ragazze, alcune delle quali reduci dalla magnifica vittoria ai Mondiali Under 18 in Perù, potranno esprimersi al meglio come tutti gli amanti della pallavolo si augurano“.

Laura Paganini