Ieri pomeriggio, presso la Sala Civica del comune di Jerago con Orago, è nata ufficialmente un’importante collaborazione tra l’Amatori Atletica Orago di Angelo Gozzini e il Volleyrò Casal de’ Pazzi Roma di patron Andrea Scozzese, detentore degli scudetti Under 16 e 18. Alla presenza dei due presidenti, di Stefano Serugeri, responsabile marketing di Orago, di Marco Giugni, direttore sportivo della società varesotta, nonché di Giuseppe Luigi Lodi Pasini, vicesindaco di Jerago con Orago, i due club hanno siglato un accordo che permette loro di diventare la maggiore realtà giovanile femminile in Italia.

Gozzini, Scozzese, Serugeri orago 2Vogliamo mantenere alta la nostra qualità sportiva e quella delle altre società a noi legate. Per questo siamo felici di poter collaborare con Volleryrò Casal de’ Pazzi, un club più che affermato nel panorama nazionale e con cui ci siamo subito trovati in sintonia quanto alla modalità di fare pallavolo e agli obiettivi – spiega Angelo Gozzini, presidente dell’Amatori Atletica Orago -“. Gozzini enumera poi le tante vittorie ottenute da Orago dal 1983 a questa parte: nella ricca bacheca ci sono 90 titoli oltre che la soddisfazione di aver fatto crescere una lunga serie di ragazze ora pallavoliste professioniste grazie al lavoro, ormai più che decennale, di due tra i tecnici più preparati, Giuseppe Bosetti e la moglie Franca Bardelli. Sarà proprio Giuseppe Bosetti, dopo aver trascorso a Roma la passata stagione, il punto di riferimento di questa collaborazione; il professore continuerà a fare la spola tra Orago e la capitale e girerà l’Italia per portare in altre realtà le sue conoscenze.

Il nostro è un progetto trasparente e aperto – dice appunto Andrea Scozzese, presidente del Volleyro’ Casal de’ Pazzi -. Sono partito 33 anni fa con soltanto 23 tesserate nell’allora Casal de’ Pazzi, ora ci sono 51 società legate al nostro nome con 10000 tesserate, 30000 se si contano anche le ragazzine che si avvicinano a noi attraverso attività scolastiche. Insieme ad Orago vogliamo costruire atlete capaci di vincere al massimo livello, di vincere le Olimpiadi, di essere alla pari delle migliori al mondo. Miriamo all’eccellenza assoluta, rimanendo sempre all’interno del settore giovanile senza sconfinare nel professionismo. Cerchiamo di reclutare le migliori ragazze che, sotto le mani del professor Bosetti e della moglie Franca, possono diventare ottime atlete in Italia e non solo”. Scozzese prosegue: “Sono venuto in Lombardia perchè è la regione in cui la pallavolo giovanile si esprime al top e non potevo non venire qui ad Orago, culla di tante atlete. Mi chiedo, però: perchè nessuno ci ha pensato prima di me? Perchè Busto Arsizio, ad esempio, che è a sette metri da qui, non si è mai appoggiato ad Orago per quanto riguarda il settore giovanile e ai suoi ottimi allenatori che andrebbero clonati per il futuro?“.

Questo è quanto e a collaborare, con il beneplacito anche del vicesindaco di Jerago con Orago, sono Orago e Volleyrò Casal de’ Pazzi: “Oggi è una giornata storica e che getta solide basi per un futuro molto promettente. L’amministrazione non sarà assente e, per quanto può, continuerà a sostenere questo progetto importante – il commento di Giuseppe Luigi Lodi Pasini -“. A breve, ad esempio, il Pala Jerago con Orago (PalaJO) dovrebbe subire un restyling per consentire alle ragazze di potersi allenare in condizioni di assoluta sicurezza.
Orago e Volleyrò Casal de’ Pazzi non possono che guardare all’orizzonte con fiducia e ottimismo.

Laura Paganini