“Anche quest’anno abbiamo vinto più di chiunque altro in Lombardia e abbiamo portato tre squadre alle finali nazionali: l’Under 14 (in foto in alto), l’Under 16 e l’Under 18. Non direi proprio che la nostra sia stata una stagione deludente o, peggio ancora, fallimentare, come qualcuno ha detto e scritto”. Esordisce così Angelo Gozzini, presidente dell’Amatori Atletica Orago, una tra le più fiorenti società che forma e fa maturare i migliori talenti della pallavolo femminile.
E’ vero, forse è mancata la vittoria di uno scudetto nazionale, come era successo negli scorsi anni, ma i risultati delle squadre gialloblu sono sotto agli occhi di tutti: quattro successi ai Campionati Provinciali con l’Under 13 su Milano, l’Under 14 e l’Under 16 (secondo posto con l’Under 18 e in Prima Divisione), tre Campionati Regionali vinti con l’Under 13, l’Under 14 e l’Under 16 (terzo posto con l’Under 18) e una Promozione in Serie D. A questi sette titoli (l’anno scorso ne sono arrivati cinque), va aggiunta la partecipazione alle Finali Nazionali Under 14 (secondo posto), Under 16 (quinto) e Under 18 (nono).

Un palmares strepitoso per Orago anche in questa annata in cui la gestione non è stata semplicissima: “Si è sentita molto la mancanza di Giuseppe Bosetti – ammette Gozzini -. Un allenatore come lui, attento ai particolari e dalla grandissima esperienza, ci avrebbe fatto comodo. So che con i se e con i ma non si va da nessuna parte, ma credo che con lui in panchina avremmo conquistato il tricolore con l’Under 14 e avremmo rispettato il pronostico che ci dava favoriti e senza dubbio superiori a San Donà. Senza nulla togliere agli altri allenatori, Bosetti è un punto fermo per la nostra società e siamo molto contenti che sia di nuovo in palestra con noi”. Bosetti rientrerà alla base e sono stati confermati i coach Colli, Mazza, Bruini, Reggio, Lavarda e Gozzini L., mentre si registra l’uscita di Alberto Moscato.

Orago terzo posto regionale under 18 2014-15Oltre al ritorno di Bosetti, il presidente annuncia novità soltanto per quanto riguarda l’Under 18 (in foto a lato); molte ragazze, infatti, hanno ormai completato il loro ciclo nel settore giovanile e dovranno trovare una nuova sistemazione: “Se le squadre Under 13, Under 14 e Under 16 rimarranno pressoché immutate, l’Under 18 sarà rinnovata per raggiunti limiti di età di molte giocatrici e ci siamo già impegnando per rimpiazzarle. Promuoveremo senza dubbio qualche Under 16, abbiamo contattato alcune ragazze e all’appello mancano ancora 2 o 3 tasselli per completare la rosa. Sicuramente saremo più giovani dell’anno scorso, ma saremo comunque competitivi”.

Quanto all’aspetto economico, Gozzini è in cerca di sponsorizzazioni: “Per la prossima stagione stiamo avendo conferme proprio in questi giorni di alcuni sponsor e altri dovrebbero arrivare, ma la questione è sempre una nota dolente. Facendo attività prettamente giovanile, abbiamo meno esigenze di altre società e possiamo contare sulla collaborazione di club amici come Casal de’ Pazzi Roma, ma una mano è sempre ben accetta – conclude il presidente -“.

Laura Paganini
(in foto l’Under 14 campione regionale)