È cominciato il conto alla rovescia in casa Openjobmetis Varese che tra poco più di due settimane si radunerà al PalaWhirlpool per il primo allenamento della stagione 2015-2016.
Ai piedi del Sacro Monte sarà possibile assistere alla prima “sgambata” dei ragazzi di coach Moretti e il suo staff in attesa che il mercato riempia le caselle mancanti del roster biancorosso. Oltre al playmaker titolare (si attende ancora l’ufficialità di Maalik Wayns), la compagine di Piazza Montegrappa è alla ricerca dei lunghi da quintetto che ben si sposino con le caratteristiche dei giocatori già ufficializzati.

«Stiamo lavorando per completare il roster della squadra con tre giocatori fondamentali cercando gli incastri giusti fra passaporti europei e americani -ha commentato Bruno Arrigoni tramite i canali social di Pallacanestro Varese-. Il lavoro fatto fin qui ci soddisfa pienamente. Posso dire che la squadra avrà un tasso giovanile notevole e anche una fisicità non indifferente. I giocatori ingaggiati finora sono però anche dotati di una tecnica eccellente; a me piace infatti vedere una pallacanestro fatta di atletismo che si sposi alla perfezione con la tecnica, questa è la sintesi perfetta per vedere una squadra bella ed efficace in campo. Sottolineo poi che i ragazzi scelti hanno una grande voglia di sfondare e sono nel pieno della loro giovinezza, due caratteristiche che assicurano tanto dinamismo».

Dopo il raduno, la squadra partirà per il ritiro che ancora una volta si svolgerà a Chiavenna, dove avranno inizio i primi test di precampionato. Saranno dieci (tre tornei ufficiali e quattro amichevoli) anche se al momento sono ufficiali solo il Memorial Gianluca Cardelli tra Monsummano e Montecatini che vedrà la partecipazione di Pistoia, Bologna e Cremona (12 e 13 settembre) e il Memorial Porta di Gorla Maggiore contro Legnano (15 settembre).

MG