Si stanno svolgendo ad Aiguebelette, in Francia, i Mondiali di canottaggio ai quali partecipano anche quattro atleti varesotti: Andrea Micheletti, Sara Bertolasi, Elia Luini e Pierpaolo Frattini. Se Frattini e Micheletti hanno già gareggiato ieri, oggi è stato il turno di Sara Bertolasi e del debutto di Elia Luini.
Nel recupero del due senza (in foto in alto)Sara Bertolasi, in coppia con Alessandra Patelli, è stata autrice di una regata maiuscola soprattutto nella prima parte quando ha mantenuto la terza posizione dietro a Germania e Francia; nella seconda parte di gara le azzurre hanno raggiunto anche la seconda posizione e sono andate all’attacco dell’armo tedesco. Sul finale, però, complice lo sforzo per ricuperare il gap iniziale, non sono riuscite a contenere il ritorno improvviso della barca francese che, sotto le tribune, spinta dal tifo casalingo ha ripreso vigore, superando le azzurre e centrando la semifinale. L’Italia, dunque, rimane fuori dalla finale B che le avrebbe permesso di qualificare la barca per le Olimpiadi (11 barche vanno a Rio de Janeiro).
L’otto pesi leggeri con a bordo Elia Luini è stato oggi impegnato nella gara per l’assegnazione delle corsie per la finale di venerdì. L’Italia si è piazzata quinta e la regata è stata dominata dalla barca tedesca

[email protected]
(foto di Mimmo Perna, canottaggio.org)