Torneo vero, questo fine settimana a Gazzada. Torneo vero perché, nella logica di programmazione di tutti gli allenatori l’appuntamento gazzadese sarà probabilmente uno degli ultimi prima di rinchiudersi in palestra per il lavoro di rifinitura-cesello in vista del campionato. Il “Memorial Giancarlo Cagnone”, che si disputerà sul nuovo parquet di via Matteotti, rappresenta un evento-clou per tifosi e appassionati interessati a farsi un’idea sul livello della prossima serie C1, o C Gold che dir si voglia.
In campo, infatti, quattro formazioni: Valceresio, Somma Lombardo, Nerviano e, ovviamente, i padroni di casa allenati dal nuovo coach Paolo Nicora.
Un test che per tanti motivi sarà predittivo per una prima verifica del livello tecnico e delle ambizioni covate dal poker di squadre coinvolte. C’è Gazzada, che a giudizio di molti, dopo i playoff “da scuorno” disputati lo scorso anno, merita il titolo di favorita. C’è Nerviano che dopo un anno di riflusso si è mossa molto attivamente sul mercato, ha ribaltato il gruppo del 2015 con numerosi acquisti e l’ha messo nelle mani del nuovo allenatore Gianni Nava. C’è Valceresio che, a sua volta, sarà alla “punzonatura” con tante novità: Racco come allenatore, gli ex-gazzadesi Terzaghi come leader dei ruoli interni e Biganzoli come riferimento per il reparto piccoli e Bisognin che smania di giocare in categoria. C’è, infine, la matricola Somma Lombardo di “Alì Babà” Crugnola il coach-manager che, come sempre, ha giganteggiato in sede di mercato comprando una dozzina di giocatori. Insomma: tanta carne al fuoco ed una “carrettata” di curiosità per tutti coloro che al grido “vestiti, usciamo!”, sono in marcia verso la nuova stagione di basket…
Programma “Memorial Giancarlo Cagnone”

Venerdì 18 settembre
Ore 18 – Somma Lombardo-Nerviano
Ore 21 – 7 Laghi Gazzada-Valceresio

Sabato 19 settembre
Ore 16 Finale 3-4 posto
Ore 18 Amichevole Under 18 tra Gazzada e Robur Varese
Ore 21 Finale 1-2 posto

Massimo Turconi