Forse per la prima volta il Varese capirà cosa voglia dire veramente l’Eccellenza. Al campo di Mariano Comense, nella giornata d’anticipo di domani (si gioca alle 15.30), gli spettatori si aggireranno attorno ai 100/150. Nulla a che vedere coi numeri visti finora. Gli abbonati al Varese sono 1275 e in trasferta si sono sempre presentati numerosi. Stavolta però non sarà così, e non per volere dei tifosi né del club. La trasferta è stata vietata ai residenti in provincia di Varese. Noi di Varese Sport ci saremo e seguiremo la partita in diretta sul web.

QUI VARESE – Gli assenti sono i soliti Gazo, Pacifico e Pià. Ieri si è fermato precauzionalmente anche Viscomi per una leggera contrattura, ma stamattina il centrale si è allenato e domani sarà regolarmente in campo. Stamattina la squadra ha svolto la rifinitura allo stadio e ha fatto gli auguri all’attaccante Leonardo per i suoi 19 anni. In settimana il tecnico Melosi si è concentrato sul 4-3-1-2, ma ha anche provato il 4-4-2. L’allenatore dovrebbe confermare gli undici in campo: davanti a Bordin spazio a: Piccinotti, Luoni, Viscomi e Azzolin; a centrocampo Capelloni in mezzo con Cavalcante e Zazzi ai lati; in avanti Lercara alle spalle di Giovio e Marrazzo. I due attaccanti stanno bene. “Penso che riconfermerò tutti” dice Melosi che poi dovrà preparare anche la sfida di mercoledì sera in Coppa Italia. “In campionato vogliamo vincerle tutte, in Coppa vogliamo andare avanti. Per i giocatori non è un ripiego. E’ un modo di farsi vedere, di farsi trovare pronti, di farmi capire che ogni tanto sbaglio”.
Tornando alla sfida di domani, Melosi aggiunge: “E’ un peccato che ci ritroveremo senza pubblico – dice -. Sarà bruttissimo, ma daremo ancora di più. Gli stimoli non ci mancano mai; è ovvio che è più facile preparare la partita contro il Legnano, ma domani abbiamo due motivi in più per vincere. Vogliamo fare due regali – dice Melosi -. Uno ovviamente ai nostri tifosi, l’altro lo sveleremo se le cose andranno bene”.
Sugli avversari aggiunge: “Ronchetti naviga in questa categoria da tanti anni; era in grande difficoltà, domenica ha ottenuto i primi tre punti e avrà più entusiasmo”.

QUI MARIANO – La partenza del Mariano Calcio è stata tutta in salita. La squadra ha esordito con una secca sconfitta contro il Tradate per 4-0, poi ha dovuto scontrarsi con l’Ardor Lazzate che si è imposta di misura 1-0; in seguito ha battagliato sul campo del Verbano perdendo nel finale 4-3. La prima e unica gioia stagionale è arrivata domenica scorsa nello scontro diretto contro la Pro Vigevano, vinto dalla squadra allenata da Marco Ronchetti, in passato tecnico della SolbiaSommese, vinto per 1-0. Ottenere i primi tre punti ha significato abbandonare l’ultima posizione della classifica che attualmente appartiene alla formazione pavese. A quota 3 punti al penultimo posto col Mariano, c’è il Saronno. “Affrontiamo una squadra al di sopra della categoria – commenta il tecnico -. Non dico che è per tutte un turno di riposo, ma è comunque molto difficile tenere testa al Varese. Detto questo però, non abbiamo nulla da perdere e, rinfrancati dai 3 punti ottenuti, cerceremo di rendergli la vita difficile”.
Il modulo del Mariano è il 4-3-3; sabato sarà assente lo squalificato Giuliano, mentre è in dubbio il capitano Fontana, alla prese con qualche acciacco. Da segnalare invece il rientro in panchina di Corno dopo la lunga assenza per la rottura dei legamenti durante la scorsa stagione.

PROBABLILI FORMAZIONI
Varese 4-3-1-2: Bordin; Piccinotti, Luoni, Viscomi, Azzolin; Cavalcante, Capelloni, Zazzi; Lercara; Giovio, Marrazzo. A disposizione: Scapolo, Simonetto, La Marca, Balconi, Gheller, Becchio, Leonardo. All. Melosi. Mariano Comense 4-3-3: Carlotti; Citron, Tripodi, Loew, Bottini; Zago, Ingribelli, Segale, Giglio; Fall, Cavallari . A disposizione: Milano, Casartelli, Arnaboldi, Marzella, Tagliabue, Ballabio, Corno, Fontana. All. Rocchetti.

PROGRAMMA 6^ E CLASSIFICA

Elisa Cascioli