Nello scorso weekend si è giocata la prima giornata di Serie B del campionato 2015-16 di hockey su ghiaccio con qualche risultato sorprendete. Su richiesta del Chiavenna la gara di Varese si è giocata quattro giorni più tardi. Momenti toccanti prima dell’inizio della partita con Varese che ha ritirato la maglia n. 57 di Marco Fiori.
Varese vince meritatamente una gara giocata alla pari del quotato Chiavenna nei primi due periodi, pagando qualche ingenuità, grazie ad un terzo tempo aggressivo e poco a lasciato alla formazione di coach Cintori.
La prima azione pericolosa si registra al 4’40” con gli ospiti che gridano al gol con Corio ma il disco non ha superato la linea e si riparte con un ingaggio. Varese tiene ma all’8 e 31″ il Chiavenna passa con un gol di Sciaini su assist dell’ex giallonero Maurizio Bortolussi.
Nel secondo periodo la formazione di coach Merzario entra decisa a raddrizzare la partita e in più di una circostanza impensierisce la retroguardia dei bluverdi. Al 9’14” il meritato pareggio: assist di Mazzacane e Frizzera con Di Vincenzo che sotto porta insacca. Gli ospiti voglio i tre punti e attaccano con furore, i Mastini difendono on ordine e sono pericolosi sotto porta. La partita è dura, maschia e ci scappa anche qualche rissa.
Ancora piglio giusto in avvio di terzo tempo con Senigagliesi che al 2’43” realizza il gol del 2-1 su assist di Francesco Borghi e Andreoni. Varese non molla e al 3’40” Sorrenti allunga, assist di Francesco Borghi e Andreoni. 5’53” ancora Varese, Mastini incontenibili con il veterano Sorrenti che porta sul 4-1 i padroni di casa. Ci mettono lo zampino ancora una volta Francesco Borghi e Michael Mazzacane.

IL TABELLINO
Varese-Chiavenna 4-1 (0-1, 1-0, 3-0)
Varese: Bertin (Crippa), Borghi F., Cortenova, Frizzera, Gaggini, Odoni, Papalillo, Termanini; Andreoni, Bazzaco, Borghi P:, Di Vincenzo, Manfè, Mazzacane E., Mazzacane M., Penna, Privitera, Rocca, Sinigagliesi, Sorrenti. Coach: Giancarlo Merzario
Chiavenna: Antinori (Armand), Balgera, Bianco, Blanc, Muia, Orio, Rigoni, Rosso, Tenca; Bortolussi, Corio, De Alberti, Gallegioni, Maraffio, Rigamonti, Sciaini, Tortore, Rota. Coach: Alessandro Cintori
Marcatori: pt 8’31” Sciaini (C), st.9’14” Di Vincenzo (V), tt. 2’43” Sinigagliesi, 3’40” e 5’53” Sorrenti.

Ulisse Giacomino