La Unendo Yamamay Busto Arsizio oggi raggiunge Chiavenna dove rimarrà fino a domenica e nel weekend parteciperà alla prima edizione del “Torneo Valchiavenna” insieme a Team Saugella Monza, Igor Gorgonzola Novara e Foppapedretti Bergamo. Anche in questa tappa della preparazione all’appello mancano tre giocatrici: Lowe, Thibeault e Yilmaz, tutte impegnate con le rispettive nazionali. Thibeault sarà a Busto Arsizio venerdì 9 ottobre, Lowe raggiungerà le compagne due giorni dopo, domenica 11 ottobre, mentre per Yilmaz non si può ancora ipotizzare una data in quanto la schiacciatrice turca sta prendendo parte proprio in questi giorni agli Europei in svolgimento in Belgio e Olanda.

Partendo proprio da Yilmaz, con la sua Turchia ha già festeggiato l’approdo ai quarti di finale della competizione classificandosi al primo posto del girone B davanti a Belgio e Ungheria. Le turche domani incontreranno la vincente della sfida di oggi (ore 20) tra Germania e Ungheria. Yilmaz nella prima gara, vinta 3-0 contro l’Azerbaijan, ha siglato due ace; 2 i punti firmati nel 3-0 contro l’Ungheria, mentre nessuno contro il Belgio, anch’esso battuto per 3-0.
Thibeault e Lowe, invece, attualmente sono in Messico e stanno prendendo parte ai Championship di Norceca. USA e Canada sono state inserite nello stesso raggruppamento, la Pool A, e si sono affrontate due giorni fa; come da previsione, ha avuto la meglio la compagine statunitense per 3-0 con 6 punti di Lowe e 3 della centrale canadese Thibeault. Gli USA si sono aggiudicate con lo stesso punteggio di 3-0 anche i match contro Costa Rica e Cuba qualificandosi alla semifinale prevista per le ore 20 (ora locale) di domani, giovedì 1° ottobre, e ha staccato anche il biglietto per il torneo che darà la qualificazione olimpica. Il neo opposto biancorosso Lowe in totale ha messo a segno 16 punti nelle tre gare.
Il Canada di Thibeault è stato sconfitto dagli USA, ha superato per 3-0 il Costa Rica e per 3-2 Cuba al debutto e si è così conquistato il diritto di accedere al turno successivo. Thibeault è stata finora una grande protagonista della manifestazione: 12 i punti firmati contro Cuba (6 muri), 3 contro gli USA e 5 contro il Costa Rica. Oggi lei e le compagne cercheranno di raggiungere le semifinali per continuare il percorso in questi Championship di Norceca.

Laura Paganini
(foto https://www.norceca.net)