Lascia un vuoto incolmabile che in tanti hanno provato a riempire con parole di ricordo che sono rimbalzate da un social all’altro. La scomparsa improvvisa del prof. Enrico Arcelli, venuto a mancare ieri a Porto Cervo, in Sardegna, dove era in vacanza con la moglie Angela, ha scosso il mondo dello sport. La salma tornerà a Varese domani e i funerali dovrebbero svolgersi sabato.
Arcelli2Il suo lavoro nello sport è stato davvero multidisciplinare: non solo calcio, ma anche sci, tennis, basket con la grande Ignis di Varese, sua città d’adozione (è nato a Milano) e infine anche ciclismo e atletica. Tante persone, di Varese e non, legate allo sport lo hanno voluto salutare tramite i social network (facebook e twitter).

Maurizio Ganz: “Ciao Enrico, buon viaggio!!! Grande professore e persona di grande spessore ed umanità ! Ricorderò sempre nella mia lunga carriera da professionista la stagione 1987-88 a Monza in serie B preparatore atletico Enrico Arcelli !!! Ciao prof . Riposa in pace!!”.

Giulio Clerici, medico sociale del Varese: “Enrico Arcelli è stato per me un maestro, un professore e da subito un grande amico! La mia tesi di specialità in medicina dello sport, ideata e corretta da lui, resta una pietra miliare nella mia storia di medico e i suoi consigli ed insegnamenti sono sempre stati un punto di riferimento fondamentale. La sua splendida famiglia è un altra testimonianza della sua grandezza come uomo innanzitutto e quindi come uomo di scienza e divulgazione ( quanti suoi best seller nella mia biblioteca) : ci mancherà tantissimo!”.
Ferretto Ferretti, docente Centro Tecnico Federale F.I.G.C- Coverciano: “All’improvviso la giornata di oggi (ieri ndr) è diventata triste, molto triste. Oggi è venuto a mancare Enrico Arcelli, per me un padre professionale, una guida, un maestro. Lo sport e la scienza hanno perso un Grande Uomo, io un punto di riferimento. Un caro abbraccio alla moglie Angela e ai figli Francesca e Marco”.

Giorgio Scapini, ex responsabile Settore Giovanile Varese: “Buon viaggio Enrico …. ho avuto il privilegio di conoscerti e di apprezzare la tua straordinaria professionalità ancor più valorizzata da un meraviglioso senso di umanità, umiltà e signorilità che hanno fatto di te ai miei occhi una persona stupenda !!! R.I.P.”

Linus, Radio Deejay: “È morto Enrico Arcelli. Sono stato il più scarso dei suoi atleti ma lui è stato il più grande dei maestri. E il più dolce. Ciao Prof.”

Elisa Cascioli