Domani alle ore 18 la UYBA accoglierà le campionesse d’Italia della Pomì Casalmaggiore nella partita di cartello della 7^ giornata di campionato. Il Palayamamay si preannuncia gremito, verso il tutto esaurito, e gli spalti ribolliranno di passione e di biancorosso per Hagglund e compagne.
Nelle precedenti gare casalinghe, il fattore campo e il fattore pubblico ha funzionato: in viale Gabardi le farfalle hanno sempre vinto e complessivamente hanno concesso alle avversarie soltanto un set (a Conegliano). In trasferta il discorso è ben diverso, si direbbe totalmente opposto (3 le sconfitte), ma per questo fine settimana il dato interessa relativamente; quello che conta è provare a strappare un altro risultato positivo anche contro la scudettata Pomì Casalmaggiore di coach Barbolini e delle ex Lloyd, Kozuch, Bacchi e Rossi. Le casalasche sono una squadra allestita per provare a vincere di nuovo in Italia e finora ha perso, per altro al tie-break, solo in Veneto contro Conegliano degli ex Mazzanti e Ortolani. Per provare a fermarle, la UYBA dovrà disputare un’altra partita perfetta, proprio come quella contro Conegliano.

La UYBA arriva all’appuntamento quasi al completo; ancora una volta, infatti, coach Mencarelli dovrà rinunciare a Valeria Papa che da qualche settimana soffre di un problema fisico ancora non completamente risolto. In banda, dunque, è scontato l’utilizzo in partenza di Degradi e di Yilmaz che ha superato l’attacco influenzale e la cui prestazione sarà guardata attentamente dal coach della nazionale turca Akbas, presente al Palayamamay. Confermatissima la diagonale statunitense formata da Hagglund e Lowe così come il libero che sarà Poma. Al centro, agirà Pisani e presumibilmente Thibeault, che appare in lieve vantaggio su Fondriest.
“Stiamo viaggiando su due linee parallele di rendimento, una più alta in casa e una più bassa in trasferta – spiega coach Mencarelli -. Credo sia fisiologico per una squadra nuova che deve ancora fare esperienza, ma ci stiamo lavorando. Quella con Casalmaggiore rappresenta una nuova sfida sulla nostra linea più alta, contro una squadra che ho già visionato e credo sia non solo forte, ma anche in un periodo di buonissimo gioco. Incontrarla per me è stimolante. Abbiamo recuperato Cialfi e Yilmaz, dovremo avere ancora un po’ di pazienza con Papa, ma devo dire che il livello di impegno di tutto il gruppo è sempre alto e la disponibilità al lavoro davvero soddisfacente”.

Le casse e i cancelli del Palayamamay apriranno alle ore 16.30. Come sempre si può seguire la partita sui social UYBA (Periscope), dal live dallo spogliatoio delle farfalle fino alla conferenza stampa finale.
Nel foyer dell’impianto di viale Gabardi ci sarà il corner di “Quelli che… con Luca Onlus” per presentare la propria attività e per raccogliere fondi con la distribuzione di stelle di cioccolato. L’iniziativa fa parte de “Il cuore del volley“, il progetto di UYBA in collaborazione con Think Srl Soluzioni Creative a favore delle associazioni benefiche giunto al quarto appuntamento. Inoltre, sempre nel foyer del Palayamamay, ci saranno Paolo Andreucci e la sua navigatrice e compagna Anna Andreussi e sarà esposta la Peugeot 208 T16 con cui di recente Andreucci ha conquistato l’ultimo titolo e con cui parteciperà al prossimo Monza Rally Show dal 27 al 29 novembre. La coppia di piloti premierà al termine della partita la miglior giocatrice dell’incontro, oltre ad essere presentata al pubblico durante la gara.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore
Domenica 22 novembre 2015, Palayamamay di Busto Arsizio – viale Gabardi, 43 ore 18.00
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 11 Lowe, 12 Angelina, 14 Yilmaz, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso.
Pomì Casalmaggiore: 1 Bacchi, 3 Lloyd, 5 Sirressi, 6 Cecchetto, 7 Ferrara, 8 Gibbemeyer, 10 Cambi, 12 Piccinini, 13 Olivotto, 14 Kozuch, 15 Stevanovic, 16 Tirozzi, 18 Rozzi Matuszkova. All. Balbolini, 2° Bolzoni.
Arbitri: Goitre – Tanasi

 

 

IL PROGRAMMA DELLA 7^ GIORNATA

Laura Paganini
(foto di Bruno Bordin http://www.volleybusto.com/)