Si chiude questa sera il girone di andata del campionato di A1 femminile. La UYBA alle ore 20.30 scenderà in campo al PalaBanca contro la Nordmeccanica Piacenza che conta ben 7 ex biancorosse (Federica Valeriano, Christina Bauer, Giulia Leonardi, Francesca Marcon, Alessandra Petrucci, Floortje Meijners e Veronica Taborelli).
Oltre all’emozione che da una parte come dall’altra le giocatrici potranno provare ritrovandosi avversarie, il match si prospetta interessante anche perchè in palio c’è un posto per i quarti di finale di Coppa Italia: se Piacenza è già sicura di parteciparvi e, in base al suo risultato e a quello delle avversarie conoscerà il nome della sfidante, la UYBA deve conquistare un punto per avere la matematica certezza di accedere al tabellone dei quarti. La vittoria da tre punti di sabato sera contro il Club Italia ha aiutato le farfalle, ma non è detta l’ultima parola perchè, appunto, Hagglund e compagne dovranno uscire dal PalaBanca almeno con un punto che permetterebbe loro di scavalcare Montichiari e di occupare l’ottava e ultima posizione disponibile in classifica. Se così fosse, nei quarti le biancorosse dovrebbero affrontare la capolista, ovvero un ostacolo non agevole, ma trascorrerebbero un Natale sereno, consapevoli di non aver mancato un obiettivo che è sempre arrivato prima.

Contro il Club Italia, Busto Arsizio ha giocato una partita attenta e ha commesso pochi errori, aspetto che dovrà essere ripetuto anche questa sera, quando al di là della rete ci saranno elementi di alto livello. Piacenza di coach Gaspari dovrebbe schierare Petrucci in palleggio (Ognjenovic ancora in forse) con Sorokaite opposto, Bauer e Belien al centro, Marcon e Pascucci in posto quattro e l’altra ex Leonardi libero. Meijners dovrebbe dare ancora forfait. La UYBA risponderà con il consueto sestetto formato da Hagglund e Lowe in diagonale, Pisani e Thibeault al centro, l’ottima Degradi e Yilmaz in posto quattro e Poma libero.
Ad accompagnare le farfalle ci sarà un nutrito gruppo di sostenitori, felici di salutare anche le tante ex. Come sempre, per chi non potrà recarsi a Piacenza, potrà seguire la diretta della gara sui canali social UYBA.

 

Nordmeccanica Piacenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Martedì 22 dicembre 2015, ore 20.30 – Pala Banca di Piacenza, via Tirotti 54
Nordmeccanica Piacenza: 1 Sorokaite, 2 Valeriano, 3 Belien, 4 Bauer, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 9 Melandri, 10 Poggi, 11 Petrucci, 12 Pascucci, 14 Meijners, 16 Taborelli, 18 Ognjenovic. All. Gaspari, 2° Saja.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 11 Lowe, 12 Angelina, 14 Yilmaz, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Zucca – Vagni

 

 

PROGRAMMA 13^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Salvatore Medau)