Si ferma a due gare la striscia positiva dei Varese Killer Bees che, dopo due successi di fila contro il Cramosina, si arrende alla Pista Siberia contro la capolista Ascona. Il derby, infatti, va agli svizzeri che conquistano il 7-5 (1-2; 2-1; 4-2) finale e l’intera posta in palio.
Ma i varesini sono autori di un buon match fin dall’avvio, tanto che nel primo drittel mettono sotto gli avversari con 2 reti (Malacarne, Devito) subendone solo una. Nel secondo tempo l’Ascona riporta il risultato in parità (3-3) ed è nell’ultimo drittel che i padroni di casa prendono il largo riuscendo a mantenere un gap rassicurante. I Killer Bees provano a rientrare dimostrando grande caparbietà, ma la stanchezza si fa sentire e Teruggia e compagni incassano un ko. “E’ un vero peccato questo risultato – commenta coach Suominen –. In questo caso bisogna fare un po’ di mea culpa per le troppe penalità prese che hanno minano la possibilità di portare a casa la vittoria. Abbiamo giocato bene, credo la nostra miglior partita fino ad ora”.
Il prossimo appuntamento per le Api è previsto per venerdì 27 novembre alle ore 20.30: saranno di scena sulla Pista Rivera contro il Ceresio Hockey Club.

HC Ascona – Varese Killer Bees 7-5 (1-2; 2-1; 4-2)
Varese Killer Bees: Broggi, Bianchi, Vanzella, Cesarini, Barbiero, Rotolo, Teruggia (C), Galeone, Malacarne, Cortenova, Rizzo, Tonetto, Fontana, Pirro, Sansonna, Milani, Pasquale, Devito.
Penalità: 5 x 2’ HC Ascona ; 11 x 2’ Varese Killer Bees.
Reti: 4’45’’ Malacarne (Pasquale, Sansonna) (0-1); 9’40’’ Devito (0-2); 22’21’’ Pasquale (Teruggia) (1-3); 45’52’’ Fontana (Devito) (5-4); 51’14’’ Fontana (Devito) (6-5).
Arbitri: Nicola Riva, Marco Guidi.

L.P.