Una nuova stagione tinta di biancorosso sta per cominciare non solo per la prima squadra, ma anche per le giovani e le giovanissime del vivaio della Unendo Yamamay Busto Arsizio. Negli ultimi anni, il settore giovanile bustocco ha sfornato una nidiata di atlete che ora giocano ad alti livelli in serie A; tra queste è impossibile non citare Alice Degradi, Giulia Angelina, Ilaria Spirito, Veronica Bisconti, Veronica Taborelli o Camilla Mingardi. Tutte loro hanno spiccato il volo verso la pallavolo professionistica grazie all’indiscusso talento e anche al percorso di crescita compiuto con coach Matteo Lucchini, allenatore e responsabile tecnico della Futura Volley Giovani.
Insieme a lui, giunto all’undicesima stagione a Busto Arsizio, facciamo il punto sulle formazioni della Futura Volley Giovani ai nastri di partenza dei rispettivi campionati.

Iniziamo con il gruppo Under 14. Che tipo di squadra hai a disposizione?
“Puntiamo molto su queste ragazze che nell’annata passata hanno conquistato il titolo provinciale Under 13. Tante di loro sono state ‘promosse’ proprio dall’Under 13 e sono quindi al primo anno di Under 14, altre hanno già assaggiato questa categoria. Abbiamo una rosa completa, composta per almeno tre quarti da elementi molto futuribili e che nei prossimi anni potrebbero formare l’intelaiatura dell’Under 16 e dell’Under 18. Forse ci vorrà qualche tempo di assestamento, ma sono certo che le ragazze faranno un’ottima stagione e arriveremo a contendere ad Orago tutti i titoli in palio”.

Passiamo alle più grandi.
“Quest’anno abbiamo deciso di lavorare su un gruppo unico di 21 giocatrici tra Under 16 e Under 18. Oltre che nell’Under 18, rientrano tutte nell’Under 16 tranne 5 ragazze che sono over per quella categoria. Le ragazze, quindi, si cimenteranno in più campionati: quelli giovanili e anche in B1 e in Serie D”.

La rosa è dunque molto giovane. Quali sono i vostri obiettivi?
uyba under 18 2015-16 gioco“La maggior parte delle ragazze sono nate nel 2000 e nel 2001 e saranno proprio loro che l’anno prossimo dovranno sostituire le uscenti dall’Under 18 per raggiunti limiti di età. Ci sono ottimi elementi, molti dei quali che riusciamo a formare direttamente in casa; altre atlete, invece, sono arrivate da fuori e sono al primo anno con noi. L’obiettivo è di dare il massimo e di fare bene in Under 16 e anche in Under 18, ci proveremo. L’Under 18 ha perso pezzi importanti, una fra tutte Angelina, e forse non sarà competitiva come altri anni, ma ripartiamo con fiducia, coraggio ed entusiasmo”.

Quali sono le novità nello staff tecnico?
“Alessandro Rondanini sarà ancora il mio secondo, mentre la Serie D sarà seguita da Mario Graziani. Salutato Giacomo Iudica alla fine della passata stagione, abbiamo aggiunto Federica Albani, ex giocatrice biancorossa che è stata compagna di squadra di Spirito e Taborelli. Federica ha intrapreso il percorso da assistente e in futuro potrebbe diventare un’eccellente allenatrice. Oltre ai citati, ci sono altre 3 o 4 persone che seguono le varie formazioni e sono di aiuto”.

In questi anni hai cresciuto e formato tante ragazze che ora giocano in palcoscenici importanti di Serie A. L’ultima di questa serie è Giulia Angelina, passata in estate alla prima squadra e che sta avendo un bell’impatto con la nuova realtà.
“Sono molto contento per lei, ma non ne sono sorpreso. Angelina è sempre stata un po’ sottovalutata in alcuni ambienti, ma mai a Busto Arsizio. Possiede valori tecnici indiscutibili e umanamente è una splendida persona. Le auguro tutto il bene possibile e di compiere un percorso strepitoso in Serie A”.

Laura Paganini
(foto di Stefano Moroni)