Le dimissioni di Alì Zeaiter da presidente del Varese, carica che ha ricoperto per nemmeno un mese, ha scosso l’ambiente esterno (i tifosi hanno annunciato una marcia simbolica), ma non i corridoi di via Manin dove la programmazione della prossima stagione prosegue senza intoppi seppur la squadra non sia ancora iscritta al campionato e abbia già accumulato un -4 in classifica. I vertici societari, il vicepresidente Trainito e il direttore generale D’Aniello, sono chiamati a trovare le risorse necessarie (1 milione e 200mila euro) e a mettersi in regola entro il 14 luglio. Sul cammino di Zeaiter ci sono stati numerosi ostacoli ed evidentemente i suoi precedenti penali con la giustizia non lo hanno favorito nell’ottenere le garanzie necessarie.

STADIO PERUCCA SAINT VINCENTIl Varese però va avanti e mentre da un lato lavora per regolarizzare la sua posizione, dall’altro sta pianificando nel dettaglio la stagione. Stamattina lo staff tecnico scortato dal consigliere Silvio Papini si è recato nella sede del ritiro di Saint-Vincent, in Valle d’Aosta, per un sopralluogo. La squadra agli ordini di Ramella alloggerà all’Hotel Au de Soleil e si allenerà allo stadio “Perucca” dove gioca il Saint Vincent, formazione che milita in Prima Categoria. “E’ allenata dal mio vecchio amico Girelli – dichiara il mister del Varese -; abbiamo giocato insieme all’Oltrepo. La squadra ha dato la massima disponibilità – aggiunge -. Il centro sportivo è perfetto, lo conoscevo già perché ci sono venuto a giocare ai tempi della Solbiatese e ci troveremo molto bene. L’hotel soddisfa a pieno tutte le necessità dei ragazzi; la struttura è perfetta anche come logistica. Il preparatore atletico (Borri ndr) ha già individuato belle salite dove far lavorare i giocatori”.

Visto il ritardo nel presentare l’iscrizione e il probabile slittamento dei campionati a causa delle inchieste sulle partite truccate, il club biancorosso ha deciso di posticipare di qualche giorno il raduno. Le visite mediche sono in programma il 15 e 16 luglio, raduno il 17 e poi partenza in direzione Valle d’Aosta. Amichevoli e dettagli sul programma di lavoro estivo verranno comunicati più avanti.

Elisa Cascioli