Rifinitura sotto il sole di Masnago, posticipata di circa un’ora per via della partecipazione dei biancorossi (mister compreso) all’inaugurazione della Fiera di Varese, per i biancorossi che domani esordiranno in campionato. Il cammino del Varese partirà dalla trasferta contro il Verbano. Da tempo la Bombonera di Besozzo è fortino dei rossoneri e campo difficile per tutte le avversarie. Domani però, il fischio d’inizio è alle 15.30, sembrerà quasi di essere al “Franco Ossola” perché sono attesi 1500 tifosi biancorossi.
“Ci sarà un clima splendido – commenta Giuliano Melosi – che servirà a darci ancora di più la carica, e speriamo a spaventare gli avversari. In questo mese si è creato qualcosa di pazzesco, una grande euforia e il nostro compito è quello di non spegnerla mai, anzi di farla aumentare. Siamo consci di quello che ci aspetta e siamo concentrati”.

Seduto su una sedia fuori dal corridoio che porta agli spogliatoi, il tecnico del Varese presenta così la partita: “Mi aspetto un’ottima prestazione della squadra. Sappiamo che ruolo dobbiamo avere in campionato, ma per vincere non basta chiamarsi Varese. In campo abbiamo qualità che magari non tutte le altre hanno. Dobbiamo giocare con intensità”.
Sugli avversari dice: “Il Verbano? Più o meno come il Trezzano. E’ una buona squadra che darà filo da torcere. Non la sottovalutiamo assolutamente. Conosco il tecnico Celestini, ma l’ho affrontato solo in un’amichevole. Il Verbano invece l’ho incontrato con l’Insubria (2-2 a Besozzo e vittoria per 2-1 in casa nella stagione 2013/2014 ndr)”.
Bocca cucita sulla formazione. Il tecnico riavrà a disposizione Azzolin, mentre Capelloni partirà dalla panchina. Sono indisponibili gli infortunati Gazo e Pià con l’aggiunta di Becchio e Piccinotti ancora in attesa del transfer. Per Becchio c’è praticamente l’ok, ma il giocatore sarà a disposizione dalla prossima sfida. Melosi dovrebbe riproporre il 4-3-1-2, modulo utilizzato nell’ultima partita di Coppa. Davanti a Bordin, Pacifico a destra, Azzolin a sinistra con Luoni e Viscomi al centro. In mezzo al campo Zazzi, Gheller e Cavalcante; davanti Lercara a supporto di Giovio e Marrazzo.
4-3-3 invece  è il modulo del Verbano in cui ci sono gli ex Amelotti e Malvestio. Unico indisponibile il difensore Mario Verde che è squalificato.”Siamo una squadra giovane e con tanto entusiasmo – – dice mister Celestini -. Vedere lo stadio pieno darà la carica anche a noi. Sulla carta non c’è partita, ma si sa che nel calcio può accadere di tutto”.
Sono oltre 900 i biglietti già venduti I tagliandi saranno in vendita anche domani alla Bombonera di Besozzo. Biglietteria aperta sia al mattino (dalle 10 alle 12) sia prima della partita dalle 13.30

PROBABILI FORMAZIONI
VERBANO 4-3-3: De Bernardi; Hamataj, Bratto, Favero, Napoli; Malvestio, Dal Santo, Verde F.; Amelotti, Giangaspero, Raimondi. A disposizione: Grazioli, Quadrello, Martella, Lo Piccolo, Nardiello, Dabroi, Marku. All. Celestini.
VARESE 4-3-1-2: Bordin; Pacifico, Luoni, Viscomi, Azzolin; Zazzi, Gheller, Cavalcante; Lercara; Giovio, Marrazzo. A disposizione: Scapolo, Simonetto, Dani, Balconi, La Marca, Capelloni, Leonardo. All. Melosi.
Arbitro: Caporale di Abbiategrasso (Lopez di Seregno e Cortinovis di Bergamo).

LA 1^ GIORNATA

Elisa Cascioli