SOLBIATE ARNO – La seconda uscita stagionale del Milan, dopo quella con l’Alcione, va in scena sempre al “Chinetti”, ma stavolta l’avversario è il Legnano, squadra di Eccellenza che spera nel ripescaggio in Serie D. Mihajlovic schiera un 4-3-1-2 con in difesa i due ex biancorossi Albertazzi ed Ely. Sugli spalti invece, imageoltre ad Adriano Galliani, è presente anche l’attaccante oramai ex del Varese Neto Pereira. “Sono enormemente dispiaciuto per come sia andata – dice -. Non ci sono parole. Adesso sono in attesa di trovare una sistemazione”.

Tornando all’amichevole, la partita va in scena in uno clima afoso e in un impianto colmo di tifosi in ogni settore.

PRIMO TEMPO – Contro ogni pronostico sono i lilla a segnare per primi e a mantenere il vantaggio per quasi tutta la prima frazione di gioco, complici anche le belle parate del portiere che si mette in mostra. La gara si sblocca al 13’ con Anelli che raccoglie un lancio lungo, mette giù la sfera beffando Diego Lopez e manda in rete da lontano. Nei minuti successivi Houehoue salva la porta dalle conclusioni di Mastour e Niang. Al 40’ manda in angolo una conclusione rasoterra e proprio sugli sviluppi del corner, Poli trova il pareggio con un colpo di testa. Nel giro di pochi minuti il Milan ribalta completamente la situazione: un minuto dopo il pari, Alex, sempre di testa su angolo, realizza il 2-1. Passa pochissimo e Mastour con una bella conclusione dalla distanza cala il tris appena prima dell’intervallo.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa entrambe le squadre cambiano numerose pedine. Nel Milanentrano Nocerino, De Jong e Honda. Proprio quest’ultimo al 19’ sfrutta un’azione corale e insacca direttamente dall’area piccola. Al 27’ invece Verdi realizza il definitivo 5-1.

IL TABELLINO
Legnano-Milan 1-5 (1-3)
Legnano primo tempo 4-5-1: Houehoue; Ortolani, Mele, Salvigni, Castroflorio; Valtulina, Hazah, Rovrena, Provasio, Laraia; Anelli. A disposizione: Soriente, Cusaro, Airoldi, Rossi D., Rossi A., Pizzi, Oppici, Dall’Omo, Comani, Cerri, Busi, Blandini, Binda, Comperchio. Allenatore: Di Gioia.
Legnano secondo tempo 4-2-3-1: Soriente; Rossi D., Airoldi, Mele, Comani; Dall’Omo, Busi; Provasio, Pizzi, Blandini; Cerri.
Milan primo tempo 4-3-1-2: Diego Lopez (35’ pt Abbiati); Abate (15’ pt Calabria), Alex, Ely, Albertazzi; Poli, Mauri, Bonaventura; Suso; Mastour e Niang.
Milan secondo tempo 4-3-1-2: Abbiati (19′ st Donnarumma); Calabria, Ely, Albertazzi, De Sciglio; Nocerino, De Jong, Bertolacci; Honda; Cerci, Verdi. A disposizione: Pessina, Cutrone. Allenatore: Mihajlovic.
Arbitro: Calvi di Bergamo (Insinna e Alimani).
Marcatori: pt: 13′ Anelli (L); 40′ Poli (M); 42′ Alex (M); 44′ Mastour (M); st: 19′ Honda (M), 27′ Verdi (M).

Elisa Cascioli