Chiusura di 2015 in grande stile al PalaYamamay: martedì 22 dicembre alle 20.30 si gioca l’ultima giornata d’andata della Master Group Sport Volley Cup, e a Busto Arsizio il Club Italia femminile ospita un’avversaria d’eccezione come la Pomì Casalmaggiore, campione d’Italia in carica e attuale capolista del massimo campionato nazionale. Per la squadra della Federazione Italiana Pallavolo sarà un’occasione di riscatto dopo il passo falso di sabato contro la Unendo Yamamay, mentre le cremonesi, tallonate in classifica da altre tre formazioni, cercano punti preziosi per conquistare il titolo di campioni d’inverno. Quella di martedì sera sarà l’ultima partita prima di una lunga pausa per lasciare spazio alle attività delle Nazionali: il campionato riprenderà il 17 gennaio, ma le azzurre, dopo aver osservato il turno di riposo, torneranno in campo soltanto domenica 24 gennaio contro Novara.

Per il Club Italia la vigilia della gara è stata contrassegnata dalle convocazioni della Nazionale Seniores. Il CT Marco Bonitta ha infatti scelto le 14 giocatrici che disputeranno il torneo di qualificazione olimpica in programma ad Ankara dal 4 al 9 gennaio, e tra di esse ci sono ben 4 atlete della formazione azzurra (Alessia Orro, Anna Danesi, Anastasia Guerra e Paola Egonu), a conferma del valore del progetto federale e dei notevoli progressi mostrati in questo primo scorcio di stagione.
Anche in considerazione degli impegni con la Nazionale, a Paola Egonu è stato concesso un permesso per trascorrere le festività natalizie in Nigeria con i familiari; per questo motivo la schiacciatrice non sarà a disposizione in occasione della gara con Casalmaggiore e tornerà in Italia il 26 dicembre per il raduno della Nazionale al Centro Pavesi FIPAV. Per il resto il gruppo di Lucchi ha ripreso già ieri gli allenamenti al gran completo nel centro federale milanese.
Sabato ci è mancata la costanza che abbiamo dimostrato nell’ultimo mese – ha detto l’allenatore Cristiano Lucchi riferendosi alla partita con la Unendo Yamamay Busto Arsizio – siamo stati troppo discontinui e abbiamo commesso tanti errori, cosa che non ci era capitata nelle partite precedenti. Siamo cresciuti davvero tanto rispetto all’inizio della stagione, ma dobbiamo continuare a lavorare sereni e tranquilli come abbiamo sempre fatto”.

La Pomì Casalmaggiore gioca in serie A1 dalla stagione 2013-2014 e lo scorso anno, al suo terzo campionato nella massima serie, ha conquistato per la prima volta lo scudetto; in questa stagione si è già aggiudicata la Supercoppa Italiana e sta disputando la Champions League. Nella squadra guidata dall’ex tecnico della nazionale Massimo Barbolini, che ha allenato il Club Italia in A2 nel 2009-2010, milita tra l’altro una giocatrice che ha fatto la storia del nostro volley come Francesca Piccinini, campionessa del mondo nel 2002. La palleggiatrice è la statunitense Carli Lloyd, in diagonale con la tedesca Margareta Kozuch; al centro Jovana Stevanovic e Lauren Gibbemeyer, mentre le schiacciatrici – oltre a Piccinini – sono Lucia Bacchi e il capitano Valentina Tirozzi. Il libero è Imma Sirressi, a sua volta ex del Club Italia (nella stagione 2006-2007). Completano la rosa l’alzatrice Cambi, compagna di squadra di molte delle azzurre in Nazionale Under 20, l’opposto Rossi Matuszkova, la centrale Olivotto, la schiacciatrice Ferrara e il secondo libero Cecchetto.
Casalmaggiore è la squadra che vanta il miglior muro del campionato, con ben 3,14 punti per set. Le campionesse d’Italia sono reduci da due successi consecutivi, anche se nell’ultimo turno hanno faticato più del previsto contro il fanalino di coda Firenze, imponendosi soltanto al tie break. La gara sarà arbitrata da Maurizio Canessa di Bari e Umberto Zanussi di Treviso.

Ufficio Stampa Club Italia Femminile
(foto Salvatore Medau)