Si è tenuta questa mattina in Comune a Varese la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione dell’Hockey Club Varese, ormai prossimo all’esordio di domani sera al PalAlbani (ore 20.30) contro il Chiavenna. A precedere il primo ingaggio, a partire dalle ore 20 si terrà una cerimonia in ricordo di Marco Fiori, scomparso tragicamente quest’estate, durante la quale verrà ufficialmente ritirata la sua maglia numero 57. La società ha anche realizzato un disco speciale su cui è disegnato un logo in ricordo di Marco che verrà omaggiato ai primi cento spettatori che domani sera entreranno al palaghiaccio.

disco in ricordo di Marco FioriAlla consueta presentazione di inizio annata, oltre alla dirigenza giallonera al completo, allo staff tecnico e ai giocatori Davide Bertin, Matteo Crippa, Marco Andreoni ed Erik Mazzacane, ha voluto esserci anche il sindaco di Varese, Attilio Fontana. E’ stato proprio lui a prendere la parola per primo: “Do il mio benvenuto ai Mastini e sono molto contento che anche quest’anno, nonostante le difficoltà del momento, riescano a disputare un campionato importante come quello di Serie B. Il Comune vi è vicino e spero che qualche amante del ghiaccio possa darvi una mano. Varesini, fatevi avanti“.
A lanciare un appello è anche Davide Quilici, il presidente dell’HC Varese: “L’Happy Dog, nella persona di Alessio Costa, sarà il nostro main sponsor anche quest’anno, ma chiediamo a tutti di sostenere il nostro progetto. La stagione è ripartita a pieno regime, ma al momento non abbiamo ancora trovato tutto il budget necessario per portarla a termine. Ogni sponsor è bene accetto“. Il presidente si addentra, poi, negli obiettivi dell’annata: “Il campionato al quale partecipiamo è più competitivo e più lungo di quello che ci aspettavamo al termine della scorsa annata; partiamo, infatti, in 16 squadre tra cui società dal grande blasone. Il nostro traguardo? Arrivare più lontano che si può e avremo anche una motivazione in più: ricordare Marco e giocare per lui al massimo ogni volta che scenderemo sul ghiaccio“.

maglia mastini 15-16Tra le novità presentate ci sono anche Giancarlo Merzario, coach della prima squadra, e Igor Kosovic, responsabile del settore giovanile. E’ a loro che spetta il compito di gestire il parco di 40 giocatori a disposizione, tra i quali sono da contare anche alcuni del Valpellice, club con il quale nei giorni scorsi l’HC Varese ha stretto un rapporto di farm team. “Dobbiamo dare il 100% per la prima parte della stagione, poi da lì, in base alla nostra posizione in classifica, ci daremo obiettivi più precisi. Quello che vogliamo è far crescere i nostri giocatori e inserire gradualmente anche alcuni giovani interessanti – spiega Merzario -“. Chi si occuperà dei giovani a tempo pieno è Kosovic: “Sono qua per lavorare e per cercare di valorizzare e far maturare quanti più ragazzi possibile. Saranno il futuro dei Mastini”.

Maurizio Fiori, team leader della prima squadra, rimarca l’importanza della collaborazione con il Valpellice: “Siamo soddisfatti di poter disporre anche di qualche loro giocatore. Abbiamo un gruppo molto giovane e saranno aggregati anche ragazzi del ’97  del ’98 che avranno l’opportunità di fare esperienza. L’HC Varese è una grande famiglia e vogliamo che continui a essere così“. Non ha voluto mancare nemmeno Marco Caccianiga, delegato del CONI per la provincia di Varese: “Conosco tantissime persone nell’ambiente dell’HC Varese e la maggior parte sono mie amiche. Faccio il mio ‘in bocca al lupo’ per la stagione e, per quanto posso, mi metto a disposizione”. “E’ il mio secondo anno come sponsor e sono contento di essere ancora al fianco di questo club. E’ bello sostenere non solo le squadre di calcio ma anche realtà di sport cosiddetti minori – ha concluso Alessio Costa di Happy Dog -“.

Ora si è davvero pronti per iniziare. Domani alle ore 20 il PalAlbani comincerà ad animarsi e alle 20.30 scatterà il primo ingaggio contro Chiavenna: si alza finalmente il sipario sull’HC Varese.

Laura Paganini