L’Hockey Club Varese ha raggiunto l’accordo di farm team per la stagione sportiva 2015/16 con l’HC Valpellice. Gli atleti Under 24 delle due squadre, dunque, potranno giocare indistintamente per i due club. Inoltre, arrivano a Varese due nuovi giocatori: i portieri Davide Bertin e Mattia Mai.

Classe 1994, Davide Bertin (in foto in alto) giunge a Varese in prestito annuale proprio dal Valpellice. Ha iniziato a pattinare da bambino a Pinerolo per poi trasferirsi dopo un solo anno nel club di Torre Pellice di cui ha vestito la maglia fino ai 18 anni. La sua trafila nel settore giovanile è stata premiata con l’ingresso in prima squadra, con cui ha disputato qualche partita in Serie A. Bertin ha assaggiato l’A2 a Bolzano, dove è rimasto pochi mesi, prima di passare, sempre in prestito, all’Asiago; lì ha giocato e conquistato da titolare il campionato Under 20 della stagione 2013/14. La scorsa annata è stato il primo portiere del Chiavenna in Serie B dove ha avuto la possibilità di misurarsi e accumulare esperienza in un torneo molto competitivo. “Sono pronto a mettermi a disposizione del coach e dei miei compagni. È un onore per me far parte di una squadra gloriosa e ambiziosa come quella dei Mastini. Ci vediamo presto al PalAlbani!”.

Mattia MaiMattia Mai (in foto a lato) metterà a servizio dei Mastini il suo talento e la sua grande esperienza. Il classe 1989 giunge infatti ai piedi del Sacro Monte a titolo definitivo dal Milano Rossoblu e, proprio come tre anni fa, difenderà la gabbia giallonera: per lui si tratta quindi di un ritorno a Varese dopo quell’annata molto positiva e in cui si è fatto notare a suon di ottime prestazioni.
D’altronde, il suo curriculum parla per lui: comincia da piccolo nei Milano Devils per poi continuare nel settore giovanile dei Milano Vipers; da qui il passaggio ai Torino Bulls dove rimane per quattro anni ed esordisce a 17 anni in A2. Rientrato alla base nel Milano Rossoblu, milita per quattro stagioni nel club meneghino e nel 2011/2012 vince il campionato di A2 conquistando il passaggio in A1. L’anno successivo è girato in prestito a Varese. Nelle ultime due annate ha giocato nei Milano Quanta, squadra di hockey inline con la quale ha vinto tutti i titoli in palio. Mai, inoltre, è nel giro della nazionale azzurra di hockey su ghiaccio e di quella inline. Con quest’ultima si è laureato campione negli ultimi due mondiali disputati in Argentina e Francia.
“Mi ha fatto molto piacere vedere l’interesse nei miei confronti da parte della società e del presidente Quilici – spiega Mai -. Vuol dire che hanno conservato un buon ricordo di me e delle mie prestazioni. Spero quindi di potermi confermare quando sarò chiamato in causa e di contribuire a disputare un campionato di alto livello insieme ai compagni”.

L.P.