La Cimberio Handicap Sport Varese si presenterà, sabato prossimo, al via del campionato con in tasca la vittoria nel “Trofeo Città dei Mille” che si è disputato nel weekend a Bergamo.
I varesini allenati da Daniele Riva si sono imposti piegando nettamente in finale la Millennium Padova (74-48 il risultato finale), dalla quale erano stati battuti, piuttosto a sorpresa, nella fase eliminatoria, che ha qualificato appunto varesini e patavini per la finale per il primo posto mentre Bergamo e Parma si sono dovute accontentare di contendersi la terza piazza.
Agevoli, invece, i successi della Cimberio contro Parma, nella sfida inaugurale del torneo, e anche contro i padroni di casa di Bergamo. Un po’ a sorpresa, come s’è detto, la sconfitta contro Padova in fase eliminatoria dopo una partita in cui Geninazzi e compagni hanno avuto un vantaggio di 14 lunghezze prima di concedersi qualche “distrazione” fatale che nel finale di gara si è appunto rivelata decisiva. Ma la finale ha ristabilito i veri valori in campo e Varese, partita fortissimo (20-6 al primo intervallo, 36-19 a metà gara), non ha avuto difficoltà, con tutti gli effettivi in luce e con Jared Arambula in particolare evidenza, alla fine designato MVP del torneo, insieme con Gabriele Silva.
La Cimberio ha dovuto fare i conti con l’assenza del pivot polacco Karol Szulc, alle prese con un problema a una spalla che in settimana verrà affrontato in sede sanitaria (al di là delle preziose cure di Sandro Galleani). La trasferta di Parma, per la sfida inaugurale del campionato, non dovrebbe riservare eccessive difficoltà ai biancorossi, per cui si spera che Szulc sia di nuovo a disposizione per l’esordio casalinga che avverrà il prossimo 31 ottobre a Varese contro la Amicacci Giulianova. Tuttavia la mancanza dell’unico vero centro in rosa ha costretto Riva a tamponare la falla, operazione riuscita in ogni caso con successo.
Ora non resta che pensare al campionato: per la Cimberio, terza nella scorsa stagione, c’è la speranza di riuscire ad accorciare e, perchè no?, ad annullare il gap con Cantù contendendo ai brianzoli la seconda piazza.

 

I RISULTATI DEL “TROFEO CITTA’ DEI MILLE”
Montello Bergamo-GiocoParma 67-49
Cimberio Varese-Millennium Padova 68-74
Cimberio Varese-GiocoParma 65-50
Millennium Padova-MontelloBergamo 81-59
Millennium Padova-GiocoParma 73-48
Cimberio Varese-Montello Bergamo 79-57

Finale per il 3° posto: Montello Bergamo-GiocoParma 74-42
Finale per il 1° posto: Cimberio Varese-Millennium Padova 74-48

[email protected]