Quella che abitualmente risponde alla normalità per la Pallacanestro Varese suona come una notizia: tutti pronti e disponibili agli ordini di Attilio Caja per la partita di domenica a Milano. L’ultimo in ordine di ‘apparizione’ è Rautins che, dopo l’infezione virale che lo ha tenuto fuori per un mesetto, da oggi si allena con la squadra. Con il recupero di Kangur e Diawara il nuovo coach biancorosso può quindi contare sull’intero roster, cosa che non accadeva dallo scorso mese di ottobre.
La trasferta di Milano, considerato il valore degli avversari, non è certo uno dei test più agevoli per valutare l’effettivo valore del gruppo, ma una grande partita con una cornice di pubblico adeguata può far uscire il meglio da ogni singolo giocatore e poi, come ci ha detto Ferraiuolo, il derby è sempre il derby. Al di la del test con i cugini, da onorare c’è un campionato che a nove giornate dal termine può ancora dire molto e, soprattutto, per molti dei componenti dell’attuale squadra un potenziale rinnovo per la prossima stagione da conquistare.
La squadra, dopo l’allenamento serale al Palazzetto dove il solo Kangur è rimasto a riposo in seguito alla ferita riportata alla fronte nella gara con Roma, si ritroverà domani per una seduta pomeridiana dalle 17 sempre a Masnago. Sabato mattina ultimo test prima della trasferta milanese con partenza programmata per il primo pomeriggio di domenica dove alle 18:15 scenderà in campo al Formu.
I biancorossi giocheranno con il lutto sulla maglia per ricordare Aldo Monti. I funerali del dirigente si svolgeranno sabato mattina alle 10:30 nella chiesa di S. Ambrogio.

Michele Marocco