Sgambata mattutina allo stadio prima dell’amichevole di oggi pomeriggio a Lugano. Alle ore 18 i biancorossi di Melosi scenderanno in campo al Centro Sportivo Cornaredo contro l’Under 21 della formazione ticinese. L’ingresso è gratuito. Che squadra schiererà il tecnico? Di sicuro non potrà esserci Francesco Gazo, centrocampista centrale che si è infortunato seriamente durante l’allenamento di ieri. Il giocatore è stato trasportato in ambulanza all’Ospedale del Circolo e il trauma è sembrato subito grave. Oggi si è sottoposto ad esami più approfonditi che hanno riscontrato una frattura scomposta alla caviglia con interessamento legamentoso. Il centrocampista sarà ricoverato oggi all’ospedale di Luino e domani verrà sottoposto ad intervento chirurgico da parte del dotto Montoli e del suo team. Il suo stop sarà lungo. Nella migliore delle ipotesi due mesi, nella peggiore i mesi lontano dal campo potrebbero essere quattro.

Ovviamente sul fronte mercato, il kappaò di Gazo ha fatto immediatamente scattare la caccia al centrocampista; nel frattempo ha firmato Azzolin (terzino sinistro) e a breve ci sarà anche quella del difensore Pacifico. Fatta anche per l’esterno offensivo Becchio, si attende invece la documentazione necessaria per il tesseramento del brasiliano Leonardo.

Oltra a Gazo, oggi pomeriggio non scenderanno in campo gli attaccanti Marrazzo e Giovio che resteranno ancora a riposo. Per loro nulla di grave, solo qualche acciacco che comunque li induce a svolgere lavoro differenziato. In attesa di avere a pieno regime le due punte, Melosi continuerà ad insistere sul 4-3-3 e sul 4-2-3-1. Quello di oggi è il secondo test stagionale dopo la vittoria per 2-1 arrivato sabato a Stresa.

Elisa Cascioli