La Tre Valli Varesine numero 95 del prossimo mercoledì 30 settembre ritornerà sul “Sasso di Gavirate”, una delle salite che hanno fato la storia della classica per professionisti organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda. I gaviratesi non si sono fatti sfuggire questa occasione per allestire un pomeriggio dedicato alla bicicletta denominato “Aspettando la Tre Valli Varesine”. L’appuntamento è nel centro delle cittadina famosa per i “Brutti e Buoni” sabato pomeriggio ( 26 settembre) dalle ore 16. A gestire l’evento i Commercianti del Centro Storico, con la collaborazione del Comune di Gavirate e del distretto Due Laghi. Si profila una vera e propria festa per il ciclismo con una mostra fotografica, la “bicicletta gigante” ideata dal G.S.Contini, la possibilità di iscrizione alla Pedala con i Campioni, il ciclismo giovanile rappresentato dalla Società Ciclistica Orinese, gemellata con la Binda, e con il clou con la presenza del preside biancorosso Renzo Oldani che illustrerà le ultime novità della gara che chiuderà il Trittico Regione Lombardia. Spazio anche ai motori con l’esposizione di moto e autovetture d’epoca, agli stand gastronomici voluti dai negozianti gaviratesi il tutto con della buona musica. Il salotto di Gavirate aspetta il grande pubblico dei ciclisti con un menù per tutti i gusti che non deluderà gli intervenuti.

Il percorso. 198 i chilometri di gara con partenza da Busto Arsizio e arrivo a Varese. La prima parte del tracciato è stato disegnato in linea passando attraverso Gallarate, Somma Lombardo, Vergiate, Varano Borghi, Bernate di Casale Litta, Inarzo, Cassinetta di Biandronno, Travedona, Brebbia, Ispra, Monvalle, Ispra, Besozzo, Bardello, Cocquio Trevisago, Gemonio, Orino, Gavirate, Comerio, Barasso, Casciago e Varese. In via Sacco a Varese (sede di arrivo) inizierà il circuito finale, da ripetere per nove volte, con le ascese del Montello e dello strappo che da Schiranna porta a Varese attraverso Bobbiate. Partenza alle ore 12 con arrivo previsto alle ore 16.45. Diretta televisiva su RAI 3 dalle ore 15 alle ore 17.10.

Le squadre iscritte: Francaise dex Jeux, Lampre Merida, Trek Factory Racing, Astana Pro Team, MTN Qubeka, Rusvelo, CCC Sprandi Polkowice, Bora Argon 18, Androni Giocattoli, Bardiani CSF, Southeast, Nippo Vini Fantini, Colombia, Unitedhealthcare, D’Amico Bottecchia, MG Kwis Vega, Idea Conad, Unieuro Wilier e G.M.Abruzzo.

 [email protected]