Il maltempo ha paralizzato i campionati del calcio dilettanti per due weekend di fila. Domenica 8 febbraio, a causa delle neve, sono saltate le intere giornate in blocco dei campionati di Eccellenza  Promozione e Prima Categoria. Domenica scorsa, 15 febbraio, è andata poco meglio. Neve e pioggia hanno di nuovo reso impraticabili la maggior parte dei campi: in Eccellenza sono state rinviate cinque partite su otto, in Promozione invece se ne sono giocate solo due su nove, mentre in Prima Categoria non è sceso in campo nessuno.

A questo punto il calendario si infittisce e le date dei recuperi verranno rese ufficiali dal Comitato Regionale nella giornata di giovedì 19 febbraio. Si giocheranno due turni infrasettimanli? Si recupererà nel weekend di Pasqua? Società e addetti ai lavori si stanno interrogando e stanno formulando delle ipotesi in attesa della decisione della Lnd. Il problema per la Promozione, che ha un girone più numeroso, è che per il fine settimana di Pasqua è già in calendario una giornata. “Proprio per questo – spiega Mirko Barban, tecnico dell’Union Villa Cassano – penso che si giocherà nei prossimi mercoledì. Anche perché da calendario la Promozione ha già un turno infrasettimanale fissato per mercoledì 4 marzo”.

Per Baretti, presidente del Comitato Regionale Lombardia, “Sarebbe il caso di recuperare entro Pasqua. Quindi per l’Eccellenza prevedo o due turni infrasettimanali o sicuramente un’infrasettimanale e un turno a Pasquetta”. Di sicuro le gare si recupereranno in ordine di calendario e nel frattempo il Legnano avrebbe già fissato il recupero della gara dell’8 febbraio contro la Pro Vigevano Suardese il 2 aprile.
Infine, per Claudio Casaroli, tecnico della Valceresio che milita in Prima Categoria “per la prima da recuperare ci potrebbe essere un’infrasettimanale, mentre per quella di domenica scorsa magari verrà lasciato libero arbitro alle società che dovranno mettersi d’accordo tra di loro. Di sicuro saranno due mesi intensi”.

Elisa Cascioli