Se giovedì scorso ad avere la meglio per 3-1 era stata la Unendo Yamamay Busto Arsizio, oggi, nel secondo test amichevole, le farfalle hanno dovuto soccombere per 1-3 (17-25, 25-18, 17-25, 18-25) contro le campionesse d’Italia della Pomì Casalmaggiore. L’allenamento congiunto, svolto al Palayamamay davanti a oltre 700 spettatori, ha dato comunque buone indicazioni a coach Mencarelli soprattutto a muro (13 i muri complessivi, con 7 della sola Pisani) e in difesa. Qualche errore di troppo è arrivato in attacco, dove ha brillato in particolar modo Giulia Angelina, autrice di 21 punti. A partire dal terzo set, Mencarelli ha dovuto rinunciare all’apporto di Alice Degradi, fermatasi precauzionalmente per un affaticamento muscolare (al suo posto la giovane della B1 Peruzzo). La neo arrivata palleggiatrice Jenna Hagglund, che si è aggregata al gruppo soltanto da ieri, è stata buttata nella mischia nel terzo set e ha già dato modo di farsi vedere per il suo gioco veloce strappando i primi applausi.
Dall’altra parte della rete si è vista una Pomì Casalmaggiore che poteva contare sul palleggio di Lloyd, ex farfalla, e ha avuto nella coppia Piccinini-Matuszkova una miniera di 34 punti complessivi (22 Matuszkova e 12 Piccinini). 

“Rispetto al primo test, oggi avevamo di fronte un avversario più organizzato: la differenza si è creata per il loro muro sui nostri attacchi – ha spiegato coach Mencarelli -. Però anche oggi ho visto aspetti positivi e ho avuto l’occasione di far debuttare Jenna Hagglund, un tassello in più verso l’inizio della stagione e verso la nostra identità di gioco. Noi siamo cresciuti a muro, abbiamo fatto discretamente in difesa; l’appunto, già condiviso con le ragazze, riguarda i troppi errori commessi, molti dei quali non forzati. Sottolineo ancora il carattere della squadra; anche oggi sono dovuto intervenire in qualche circostanza per riaccendere l’entusiasmo, ma le ragazze ascoltano e sono reattive. E’ un aspetto che mi gratifica molto. Tutte spingono fin che ne hanno: fisicamente c’è un po’ di stanchezza, ieri abbiamo fatto quasi 7 ore di allenamento, non ci stiamo risparmiando. Sono contento, vedo segnali positivi, tutti sulla strada che era stata prefissata”.
“Sono qui da soli tre giorni però mi sono già innamorata del team, dello staff e dei tifosi, che mi hanno accolto sin dal mio arrivo a Malpensa – sono le prime parole di Hagglund -. Mi sento già a casa qui. Mi piace l’energia della squadra, vedo tutte le ragazze lavorare molto duramente, tutte motivatissime: vogliamo migliorare, vogliamo vincere. Qui ci sono tanti giovani talenti che possono crescere ed imparare: questo dunque è solo l’inizio, sono entusiasta per quello che potremo diventare col tempo. Come avete visto mi piace giocare veloce: sono qui da pochissimo e quindi naturalmente l’intesa con le compagne va migliorata, ma per ora va bene così”.

Il prossimo appuntamento in programma per la UYBA è il Trofeo Bellomo, in programma da venerdì 25 a domenica 27 settembre al PalaBorsani di Castellanza. Alle ore 20 di venerdì le farfalle scenderanno in campo contro la Foppapedretti Bergamo per la prima semifinale mentre domenica pomeriggio si giocheranno le finali, quella per il 3° posto e quella per il 1° posto.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore 1-3 (17-25, 25-18, 17-25, 18-25)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 2, Cialfi 5, Hagglund 2, Fondriest 9, Papa 5, Angelina 21, Pisani 13, Poma (L), Peruzzo 3. Ne: Mazzotti, Negretti, Badini. Battute errate: 8, vincenti: 2. Muri: 13 (Pisani 7).
Pomì Casalmaggiore: Bacchi 11, Lloyd 4, Vujko 5, Sirressi (L), Cecchetto, Ferrara, Piccinini 12, Olivotto 5, Matuszkova 22. Battute errate: 4, vincenti: 5. Muri: 17 (Matuszkova 7).
Arbitri: Pastore – Lunardi
Spettatori: 700 circa

 

Il programma dei test amichevoli:
Giovedì 17 settembre ore 17.30
UYBA – Lilliput Settimo Torinese 3-1

Mercoledì 23 settembre ore 17.30: 
UYBA – Pomì Casalmaggiore 1-3

Venerdì 25 settembre ore 20,00 Trofeo Bellomo: 
Pala Borsani, Castellanza: UYBA – Foppapedretti Bergamo

Domenica 27 Settembre dalle ore 15,30 Trofeo Bellomo: 
Finale III – IV Posto femminile, oppure a seguire Finale I – II posto femminile

3-4 ottobre a Chiavenna (SO):
Quadrangolare con Novara, Monza e Bergamo

10-11 ottobre a Ostiano (CR): 
Quadrandolare con Bergamo, Montichiari e Piacenza

L.P.
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)