Incredibile. Semplicemente incredibile. Ma l’Italia è sempre così, di qualsiasi sport si parli: quando sembra all’angolo, quando pare avere esaurito tutte le sue cartucce, si risveglia e piazza il colpaccio. E così è successo anche stasera: la favoritissima Spagna è “matata” 105-98 in una partita che non può essere sminuita usando aggettivi umani. Una Nazionale che ha offerto la prova migliore dell’Europeo contro una Spagna guidata da un Gasol in forma eccezionale. Difficile trovare un azzurro che non abbia giocato bene, perché la prova offerta dai ragazzi di Pianigiani stasera è stata davvero perfetta. Innanzitutto in difesa, dove la Nazionale ha costruito il suo successo limitando (quasi) tutti gli spagnoli.

Quasi, perché Gasol ha insegnato pallacanestro dal primo all’ultimo minuto, uscendo con 34 punti e risultando a tratti immarcabile. E bisogna ricordarsi che Datome era out per infortunio, Belinelli non al meglio a Melli, Hackett e Gentile hanno sofferto molto per colpi presi durante la partita. Durante il primo tempo la Nazionale ha giocato alla pari contro la Spagna, chiudendo il secondo quarto sotto di tre punti. Ma è dal terzo quarto che l’Italia si scatena. Giusto per dare un dato, Belinelli in questi 10 minuti segna ben 17 punti, vedendo il canestro grosso come una vasca da bagno. Guidati dal neo Sacramento Kings, gli azzurri sono andati avanti di dieci punti, e hanno amministrato il vantaggio.

Nonostante i problemi di falli di un grande Bargnani, e di Gentile, tutto il supporting cast ha funzionato. Ma come al solito, il vero faro della Nazionale è Gallinari, che piazza 29 punti con delle magie a tratti clamorose. Nel quarto periodo si soffre un po’ troppo – in particolare nel finale -, ma l’Italia porta a casa la partita e due preziosissimi punti. Per una sera, le furie rosse sono gli azzurri. E domani si ritorna in campo.

TABELLINO
Italia – Spagna 105-98
ITALIA: Cinciarini, Bargnani 18, Gentile 13, Belinelli 27, Gallinari 29; Aradori 11, Cusin 3, Melli 4, Hackett, Della Valle ne, Polonara ne. Allenatore: Pianigiani. SPAGNA: Gasol 34, Fernandez 7, Ribas 8, Rodriguez 4, Mirotic 13; Llull 9, Reyes 9, San Emeterio 8, Hernangomez 6, Claver ne, Aguilar ne, Vives ne. Allenatore: Scariolo. Arbitri: Ryzhik (Ukr), Halliko (Est), Petek (Slo). NOTE: parziali 19-20, 42-45, 73-63, 105-98. Tiri liberi: Italia 28/30; Spagna 23/26. Usciti per cinque falli: Cusin, Bargnani

lu.mastro.

(foto da eurobasket2015.org)