imageSOLBIATE ARNO–A chiudere la domenica di playoff e playout ci pensano Solbiasommese e Vergiatese, che si giocano una permanenza in questa categoria con gli ultimi novanta minuti. Novanta minuti risultati fatali per i ragazzi di Bosetti, che ci hanno provato con tanta volontà, ma che alla fine hanno dovuto arrendersi alla perla di Adzaip.

SolbiasommesePRIMO TEMPO – Entrambe le squadre sembrano partire con il piglio giusto, e nonostante non manchino gli errori di precisione, i ritmi sembrano vivi fin dalle prime battute. Dopo due minuti Urso strozza troppa il sinistro mandando a lato una buona occasione. Al 10’ la Vergiatese pareggia il conto delle azioni pericolose con Rota, che raccoglie una respinta corta della difesa e da dentro l’area manda a lato. I padroni di casa tornano subito in avanti con il loro numero nove che si fa respingere un sinistro potente, quasi a botta sicura. Ancora Solbiasommese con il cross di Adzaip e la testa di Vendemmiati, ma l’inzuccata dell’esterno è troppo debole per impensierire Siviero. Sempre protagonista Urso quando riceve un bel filtrante e si ritrova a tu per tu con l’estremo difensore granata, ma anche in questo caso si fa ipnotizzare ed il suo destro viene ribattutto dal portiere.Al 32’ gli ospiti hanno una buona chance con Rota ma il capitano cerca una semi rovesciata dai sedici metri che non trova lo specchio. Avrebbe sicuramente potuto fare meglio l’attaccante della Vergiatese. Tre minuti più tardi la retroguardia di casa sta per combinare la frittata con un retropassaggio di testa che mette in difficoltà Catena, abile nel salvarsi in due tempi.Cerca gloria la testa di Castellazzi al 41’ ma il numero nove spizza soltanto e la sfera fa la barba al palo.Non si registrano altre conclusioni e termina a reti inviolate la prima frazione di gioco, che ha visto inizialmente la squadra di casa più pericolosa, ma poi la volontà di una Vergiatese che non ha intenzione di darsi per vinta.

VergiateseSECONDO TEMPO –Prendono avvio gli ultimi 45 minuti di questo playout, e la prima a gettarsi in avanti è la squadra di Bosetti che con Rota, dai venti metri, tenta una conclusione di potenza, attento Catena a toglierla da sotto la traversa. Due rapide discese di Vendemmiati non trovano sbocco, visto che le azioni del numero undici non sono seguite dai compagni, e la Solbiasommese sembra aver perso quello smalto di inizio gara. In questi primi venti minuti sono i granata a farsi vedere di più, e così mister Oliva opta per un doppio cambio con Beretta e Deservi, pronti a fare man forte al resto della squadra. E’ ancora la Vergiatese a spingere di più, prima con un missile dalla distanza di Castellazzi, mandato in angolo, e poi con la testa di Stumpo trova la traversa sul cross dalla bandierina. La Solbia risponde con il solito Vendemmiati che stavolta cerca di fare tutto da solo, entra in area, se la mette sul destro ma trova solo l’esterno della rete. Gridano al gol i tifosi ospiti al 37’quando Modde calcia di prima intenzione e trova anche una leggera deviazione della difesa, immobile catena che guarda la palla sfilare a pochi centimetri dal palo. In pochi minuti doppia doccia fredda per la Vergiatese che prima si vede ridotta in dieci a causa del secondo giallo rimediato da Fantoni, e poi cade sulla punizione magistrale di Adzaip, che con il sinistro a giro trova l’incrocio dei pali che vale l’1 a 0. Non succede più nulla, la Solbiasommese tira un grosso sospiro di sollievo e resta in Eccellenza, facce cupe per i vergiatesi che dovranno ripartire dalla Promozione.

I migliori in campo
Adzaip 7 – Solbiasommese:il voto è tutto per la punizione gioiello, pesantissima, che vale la salvezza.
Barbieri 6.5 – Vergiatese:il più concentrato, il più lucido dietro e il più propositivo in fase di spinta.

I commenti
Oliva, allenatore Solbiasommese: “Grazie alla dirigenza, ai calciatori, al mio staff composta da Ferrario, Saporiti e Guenza, e a tutto il resto della squadra perché abbiamo voluto questa salvezza e l’abbiamo raggiunta. Non posso però non sottolineare il mio disappunto per l’ambiente ostile che abbiamo trovato non qui, ma dove ci siamo allenati. Nel calcio certe cose non dovrebbero esistere eppure ci sono persone per bene e altre no. Ma nonostante questo stasera abbiamo raggiunto il nostro obiettivo”.
Esposito, presidente Vegiatese: “Per l’aiuto che ci è stato dato negli ultimi quattro anni dalle istituzioni credo che questo fosse l’unico epilogo possibile. Sicuramente stasera così come sette giorni fa ci abbiamo provato, e non si può rimproverare nulla ai ragazzi. E’ andata così, ripartiremo dalla promozione”.

IL TABELLINO
SolbiaSommese – Vergiatese 1 – 0 (0-0)
SolbiaSommese: Catena, Pietroboni, Castellaneta, Picco, Quitadamo, Paolillo, Pipieri (20’ st Beretta), Martegani, Urso, Adzaip, Vendemmiati (20’ st Deservi). A disposizione: Novello, Fusco, Adamo, Abati, Lo Piccolo. Allenatore: Oliva.
Vergiatese: Siviero, De Lucia, Stumpo, Barbieri, Fantoni, Fabiano, Martinoia (32’ st Massara), Tirelli (24’ st Modde), Castellazzi, Rota, Marcolli. A disposizione: Bertolio, Santillo, Spitaleri, Giroldi. Lombardo. Allenatore: Bosetti.
Marcatori: st: 42’ Adzaip (S).
Arbitro: Beretta di Monza (Donadello di Seregno, Viola di Abbiategrasso).
Note: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Urso (S), De Lucia (V), Castellaneta (S), Fabiano (V), Martegani (S), Fantoni (V), Marcolli (V), Modde (V).

Inviata Mariella Lamonica

L’Accademia Sandonatese si salva ai playout e condanna il Magenta, squadra che aveva faticato durante tutto il girone di andata, ma che al ritorno era riuscita ad agganciare i playout e in questo incontro era addirittura favorita in base al miglior piazzamento di classifica. Invece l’Accademia ha stravolto i pronostici vincendo sia all’andata che al ritorno. Oggi è arrivato un netto 3-0 firmato da uno straordinario Corona.

IL TABELLINO
Magenta-Accademia Sandonatese 0-3
Magenta: Vavassori, Orlando, Gazzea, Napolitano (32′ st Brunetti), Cavanna, D’Avolio, Scavone (dal 29′ st Gianni), Campisi, Cò, Graziano, Bollini (42′ st. Losa). A disposizione: Coldani, Lualdi, Abbate, Romano. Allenatore: Greco.
Accademia: Oliva, Perugini 28′ st Di Chiara), Schipilliti, Giove, Contini, Cusi, Corona (44′ st Degli Esposti), Radaelli, De Nigris, Cotica, Putzolu (7′ st Zuccarelo). A disposizione: Benedini, , Maronni, Sozi, Ubertiello. Allenatore: Zanotta.
Arbitro: Calzavara di Varese.
Marcatori: pt. 23′, 26′ e 41’st Corona (A).
Arbitro: Calzavara di Varese

e.c.

I PLAYOFF