CASSANO – Il Cassano dimostra di meritare i piani alti della classifica fermando il più quotato Legnano. Gli ospiti dimostrano il maggior tasso tecnico, ma mancano sotto porta il colpo del Ko. Alla prima e unica occasione Colombo, per i padroni di casa, invece, non perdona.

PRIMO TEMPO – Schieramenti tattici speculari: 4-5-1 per entrambe le formazioni, con gli esterni di centrocampo offensivi. Nel primo tempo la differenza la fa il maggior tasso tecnico degli ospiti che prendono il pallino della partita in mano fin dalle prima battute. Il Cassano dimostra di essere squadra ordinata e quando può non rinuncia a ribaltare l’azione sfruttando la velocità di Fusco e Petruzzelis. La prima conclusione del match è appannaggio degli ospiti, con Asiedu che parte dalla sinistra si accentra, ma il suo destro è alto di poco. Risponde a stretto giro di boa il Cassano con un bel destro al volo di Puricelli che termina alto sopra la traversa. Ancora gli ospiti pericolosi al 23’, la mezza girata al volo di Asiedu esce di un niente. Applausi. Il gol dei lilla è nell’aria e arriva dopo 5’: calcio piazzato di Comani, testa di Sorrentino e palla sul palo lontano. Imprendibile per Gandola. Il Legnano non molla la presa e sfiora la seconda rete con Asiedu, ma il pallone calciato da terra da parte dell’ala di Di Gioia è respinto un metro prima della linea da Razzari. Prima del riposo è Valtulina ad andare vicino alla rete, ma il suo destro dentro l’area finisce alto.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio al rientro dagli spogliatoi. Il Legnano ricomincia subito a macinare gioco e dopo appena 2’ di gioco Provasio, ben servito dall’ottimo Ortolani, manda incredibilmente a lato a un passo dalla linea di porta. Al 5’ Valtulina lascia partire un sinistro dal limite che si infrange sul palo a Gandola battuto. Il Cassano soffre, ma ha il merito di non scomporsi e al 10’ gli uomini di Barbano pareggiano: palla recuperata sulla trequarti, filtrante di Puricelli per Colombo, il numero 7  fa sedere l’estremo ospite e lo batte con colpo sotto. I padroni di casa si galvanizzano e raddoppiano gli sforzi, mentre gli ospiti dopo qualche minuto di disorientamento, riprendono a giocare. Al 25’ Legnano sfortunato, la conclusione di capitan Rovrena si stampa sul palo. Con il passare dei minuti i padroni di casa serrano le fila, Barban toglie Colombo per Bianchi. Meno tecnica più corsa. La stanchezza comincia a diventare evidente in entrambi gli schieramenti. Il Legnano ci prova fino alla fine, ma il Cassano, che si difende con dieci undicesimi, è bravo a non  concedere spazi e a portare a casa un pareggio che ha il sapore della vittoria.

I MIGLIORI IN CAMPO
DELL’AERA 7.5,  UNION CASSANO: Asiedu è un brutto cliente, ma alla fine è lui a uscire vincitore.
ORTOLANI 7, LEGNANO: tatticamente ineccepibile, gioca semplice, sbagliando quasi nulla.

I COMMENTI
Mister Barban: “sono soddisfatto del risultato e della capacità di soffrire dimostrata dai ragazzi, ma dobbiamo avere più coraggio e giocare di più perché siamo capaci
Poca voglia di parlare da parte del mister lilla a termine gara.

IL TABELLINO
Union Cassano-Legnano 1-1 (0-1)
Union Cassano: Gandola 6, Dell’Aera 7.5, Brivio 7, Razzari 6.5, Motta 6.5, Puricelli 7, Colombo 7 (dal 33’ st Bianchi), Di Dio 6 (20’ st De Dionigi), Fusco 6, Martucci 6.5, Petruzzellis 6. All. Rosso, Martignoni, Brivio, Cocco, Berardi. Barban
Legnano: Houehou 6, Ortolani 7, Castro Florio 6, Rovrena 7, Sorrentino 6.5, Salvini 6.5, Asiedu 6.5, Provasio 6, Anelli 5.5, Comani 5.5, Valtulina 6 (dal 27’ st Lillo). A disposizione: Vavassori, Oppici, Pizzi, Ceci, Benoukilia, Virilli. All.: Di Gioia.
Arbitro: Sig. Paola Armando Mulas di Sassari.
Marcatori: pt: 28’ Sorrentino (L); st: 10’ Colombo (UC) .
Note: Spettatori 300 circa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Motta (UC), Provasio (L), Anelli (L), Martucci (UC);  . Angoli: 0-7. Recupero: 1+4

Inviato Marco Gasparotto

Le altre partite

ARCONATESE-VARESE 0-2

MARIANO-SESTESE 3-1

Saronno-Pro Vigevano 2-0 (0-0)
Saronno:
Seitaj, Colaci (23? st Pisori), Sacchini, Martegani, Balzaretti, Serao, Sposito, Greco, Scavo, Moro (33? st Banfi), Abati. A disposizione: Giacometti,Giudici, Valsecchi, Deserti, Bartesaghi. All. Petrone.
Pro Vigevano: Bognetti, Tummarello, Bossi, Di Lauro, Fornasino (11? st Procopio), Coppini, Gambuto, Bertagna, Maugeri, Panin (11? st Falsone), Brundu (11? st Migliavacca). A disposizione: Bertolini, Logoluso, Degli Esposti, Sacchi. All. Annata.
Arbitro: Valsecchi di Lecco.
Marcatori: st: 7’ Moro (S), 22’ Balzaretti (S).
Note – Espulso Bertagna (P) al 36’ st per doppia ammonizione.
Il Saronno si aggiudica lo scontro salvezza contro la Pro Vigevano. Il risultato matura nella ripresa. Al 7’ Moro sblocca la partita sfruttando un errore maldestro di Bognetti nel liberarsi del pallone. Al 22’ arriva il raddoppio del Saronno: calcio d’angolo, colpo di testa di Moro che para Bognetti; Balzaretti insacca in tap in.

Trezzano-Ardor Lazzate 1-1 (1-0)
Trezzano: Abbate, De Lucia, Allegretti, Monetti, Contini, Torrisi, Filadelfia, Giunti, Azzarone, Cataldo (15´st Corona), Colombo. A disposizione: De Santis, Cifarelli, Checchi, Genovese, Varenna, Spinelli. All. Abbate.
Lazzate: Mauri, Meroni, Vitale(37´st Campo), Cicola, Borlini, Sala, Tremolada(25´st Galli), Taroni, Iacovelli, Carrafiello, Malaspina(15´st Turchi)
A disposizione: Arrivabeni, Bernello, Rinaldi, Grassi. All. Campi.
Arbitro: La Gorga di Varese.
Marcatori: pt: 47´ Cataldo (T); st: 43´Taroni (A).
Al termine di un primo tempo equilibrato, il Trezzano va in vantaggio nel recupero: Mauri respinge corto un diagonale di Allegretti, Cataldo può insaccare facilmente. Nella ripresa è netta la supremazia dei padroni di casa che vengono beffati allo scadere quando da una respinta difensiva la palla va a Taroni, controllo e tiro con palla che carambola sul palo interno e poi va in rete.

Tradate-Fenegrò 1-1 (1-0)
Tradate: Lucca, Cozzi, Colnago, Di Carluccio, Fiore, Ceriani (3’ st Muharemi), Carrara (25’ st Mainardi), Cankaya, Dama (dal 9’ st Maggi), Loo Speziali, Chiappucci . A disposizione: Montanari, Zinna, Emiliano, Amato. All.: Raza.
Fenegrò: Girardelli, Torriani, Galli, Nocciola, Gallera, Bello, Bertocchi, Frigerio (12’ st Lagzir), Kate, Schiavano, Giambrone. A disposizione: Cortese, Di Stefano, Dolce, Papapicco, Montalbano, Maugeri. All.: Pilia.
Arbitro: Limonta di Lecco.
Marcatori: pt: 43′ Carrara (T); st: 25’ Lagzir (F).
Note – Espulso Chiappucci (T) al 20’ pt Chiappucci.
Il Tradate, con grinta, si conquista un buon punto contro il Fenegrò e resta a metà classifica. La partita è frizzante e le due squadre si affrontano a viso aperto. Palo del Tradate al 19’ con Dama. Poi i padroni di casa restano in dieci: dopo una serie di spinte, a palla lontana, tra Chiappucci e Galli, viene espulso solo il primo. Sono proprio i tradatesi però a passare in vantaggio con una perfetta punizione a giro di Carrara. Il Fenegrò non ci sta, reagisce e trova il pari al 25′ della ripresa sempre su punizione con Lagzir autore di un eurogol.

Vittuone-Verbano 1-1 (0-1)
Vittuone:
Tacchella, Becchi, Bianchi, Bongiasca, Longo, Benardi, Villa (15’ st Lazzaroni), Campolongo, Bollini, Bidoli (24’ st Corda), Fulciniti (42’ st Secci). A disposizione: Rampoldi, Picone, Maruleuski, Sessa. All. Canova.
Verbano: De Bernardi, Rossi, Napoli, Malvestio, Bratto, Garigliano, Verde M. (40’ st Bettinelli), Dal Santo, Giangaspero, Amelotti, Verde F. (4’ st Dabroi). A disposizione: Grazioli, Favero, Quadrelli, Lo Piccolo, Zanna. All. Celestini.
Arbitro: Bonacina di Bergamo.
Marcatori: pt: 3’ Amelotti (Ve); st: 34’ Benardi (Vi).
Mancata vittoria per il Verbano che sul campo del Vittuone passa in vantaggio con un gran tiro dalla trequarti di Amelotti che sorprende l’incolpevole portiere. Nella ripresa arriva il pari dei padroni di casa con Benardi che segna di testa su calcio d’angolo.

Accademia Pavese S. Genesio-Lomellina 0-2 (0-0)
Acc. Pavese:
Migliari, Orlandini L., Vernocchi, Pezzotti, Pop, Mezzadri, Buscaglia, Laboranti, Caputo, Casorati, Orlandini A. A disposizione: Marchesotti, Vecchi, Maggi, Castelli, Comi, Castellazzi, Dade. All. Falsettini.
Lomellina: Ficchin, Bonvini, Mastrullai, Re, Mercuri, Camussi, Gobetto, Baratto, Berberi, Grasso, Dodaj. A disposizione: Gilardi, Radaelli, Zanellati, Zani, Siguenza, Rabaioli, Bovolenta. All. Giacomotti.
Marcatori: st: Grasso e Berberi.

 

RISULTATI E CLASSIFICA

in redazione Elisa Cascioli