BESOZZO – L’Union Cassano passa sul campo del Verbano al termine di un incontro che si è messo bene fin dai primi minuti con l’iniziale rete di Dell’Aera. Giornata storta per i padroni di casa che pagano a caro prezzo alcune disattenzioni individuali e collettive.

PRIMO TEMPO –  La partita si mette subito bene per gli uomini di Barban che dopo pochi minuti passano in vantaggio grazie a un malinteso dei centrali difensivi del Verbano, che permette a Dell’Aera di entrare in possesso della sfera, incunearsi in area e battere  De Bernardi in uscita.  Tutto questo dopo appena 6’ di gioco. Il vantaggio facilita i piani tattici di Barban impostati all’insegna della copertura, pazienza e veloci ripartenze. Pazienza e nervi salti che mancano invece agli uomini di Celestini, che evidenziano, attraverso banali errori in disimpegno, un insolito nervosismo. La reazione dei padroni di casa risulta scomposta e confusa. Al 14’ Giangaspero in rovesciata spedisce a lato di un metro. Al 28’ un missile di Amelotti dal limite dell’area è respinto di pungi di Rosso, sulla respinta Giangaspero vola in tuffo di testa, ma la sua conclusione finisce tra le mani dell’estremo ospite. La giornata no dei padroni di casa si acuisce al 35’ quando un entrata energica in area di Verde è punita dal direttore di gara con la massima punizione. Dal dischetto Colombo trasforma con la complicità del palo. Per i padroni di casa è notte fonda e si aspetta soltanto la pausa per provare a ritrovare il bandolo della matassa.

SECONDO TEMPO – Nessuna novità tra i ventidue in campo al rientro dagli spogliatoi. A essere cambiata è la mentalità dei padroni di casa che partono subito protesi all’attacco, con i soli Bratto e Rossi sulla linea difensiva. L’atteggiamento aggessivo dei rossoneri porta subito i suoi frutti, con gli uomini di Celestini che riaprono la gara dopo appena 1’ dalla ripresa delle ostilità. È bravo Giangaspero ad addomesticare un pallone in area e servire in mezzo Bettinelli che di testa trafigge Rosso. La ripresa si trasforma in un disordinato, quanto generoso, assalto dei padroni di casa all’area ospite. Gli uomini di Barban hanno il merito di non scomporsi e di non rinunciare mai alla controffensiva. Al 15’ un bel triangolo volante Napoli- Amelotti-Napoli vede la pronta chiusura in angolo di Rosso sul tiro del guizzante esterno di Celestini. La spinta agonistica dei padroni di casa produce mischie e duelli dalle parti dell’area di rigore ospite, ma con il passare dei minuti gli ospiti riescono ad alzare  il baricentro e a sopire l’impeto dei padroni di casa. Al 35’ una tiro-cross di Puricelli per poco non sorprende De Bernardi con la palla che si stampa sulla traversa. L’assalto del Verbano è spento nei minuti finali con la terza rete ospite firmata da Martucci che dentro l’area di sinistro batte per la terza volta De Bernardi.

I MIGLIORI IN CAMPO
GIANGASPERO 6.5, VERBANO:
lotta su tutti i palloni e crea l’assist per il gol che riapre la partita. Poco assistito
COLOMBO 7, UNION CASSANO:
prezioso nel tenere palla e far salire la squadra. Esperienza al servizio della squadra.

I COMMENTI
Mister Celestini (Verbano): “Subiamo troppi gol per nostri errori. Oggi due regali hanno pregiudicato l’incontro. Sono molto arrabbiato per la superficialità dei miei giocatori
Mister Barban (Cassano): Sapevamo che ci avrebbero aggredito, ma il nostro approccio paziente ha ripagato. Sono molto contento di tutta la mia rosa che mi sta mettendo piacevolmente in difficoltà

IL TABELLINO
Verbano-Union Cassano 1-3 (0-2)
Verbano: De Bernardi 6, Verde 6, Napoli 5.5, Lo Piccolo 5.5 (dal 23’ st Raimondo 6), Bratto 6, Rossi 6, Malvestito 6, Bettinelli 5.5, Giangaspero 6.5, Amelotti 5.5, Dal Santo 5 (32’ pt Dabroi 5, dal 23’ st Verde 6). A disposizione: Grazioli, Quadrelli, Xhani, Martella. All.: Celestini
Union Cassano: Rosso 6, Dell’Aera 7 (36’ st Motta sv), De Dionigi 6.5, Brivio 6. Razzari 6.5, De Bernardi 6 (dal 17’ st Puricelli 6), Colombo 7, Di Dio 6.5, Petruzzellis 6 (dal 26’ st Fusco 6), Martucci 6.5 Cobianchi 6. A disposizione: Gandola, De Milato, Bianchi, Maneggia. All.: Barban
Arbitro: Sig. Daniele Pisciotto di Milano.
Marcatori: pt: 6’ Dell’’Aera (UC),35’ su rig. Colombo (UC); st: 1’ Bettinelli (V), 46’ Martucci (UC).
Note: Spettatori 150 circa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Lo Piccolo (V), Martucci (UC), Verde M. (V). Angoli: 5-2. Recupero: 2+4 

Inviato Marco Gasparotto

Le altre partite

VARESE-SESTESE 4-2

Tradate- Vittuone 0-2 (0-1)
Tradate: Lucca, Maggi, Colnago, Di Carluccio (20’ st Amato), Fiore, Cozzi, Carrara (7’ st Muharemi), Cankaya, Silva, Dama, Emiliano (3’ st Ceriani). A disposizione: Montanari, Gaudio, Chiappucci, Mainardi. All.: Raza .
Vittuone: Rampoldi, Becchi, Bianchi, Campolongo, Longo, Benardi, Corda (42’ st Secci sv), Ghidoli, Bollini (28’ st Villa), Lazzaroni, Fulciniti (38’ st Marulevski). A disposizione: Tacchella, Picone, Martini. All.: Canova.
Arbitro: Matera (Bergamo).
Marcatori: pt: 43’ Ghidoli (V); st: 19’ Benardi (V).
Note – Espulso Cozzi (T) al 43’ pt.
Il Tradate incassa la seconda sconfitta casalinga consecutiva. Il minuto che cambia il volto alla partita è il 43’: brutta respinta di Lucca e Cozzi stende Bollini. Per l’arbitro rigore ed espulsione di Cozzi. Sul dischetto Ghidoli che si fa respingere il tiro da Lucca ma è il più lesto ad arrivare sulla palla e a segnare il vantaggio ospite al 43’. Un lampo che gela, letteralmente, il comunale di Tradate. Nella ripresa arriva il gol di testa di Benardi che beffa un Lucca apparso sorpreso.

Legnano-Fenegrò 2-1
Legnano
: Houehou, Ortolani, Castroflorio, Rovrena, Sorrentino, Salvigni, Asiedu Ofosu, Provasio, Virili (42′ st Ceci), Comani (29′ st Hazah), Valtulina (38′ st Benlokulia). A disposizione: Vavassori, Oppici, Faroni, Pizzi. All. Di Gioia.
Fenegrò: Ghirardelli, Torriani, Candolini, Frigerio (36′ st Giambrone), Dall’Era, Bello, Bertocchi (27′ st Maugeri), Nocciola, Sow (11′ st Lagzir), Schiavano, Kate. A disposizione: Cortese, Dolce, Di Stefano, Gandolfo. All. Pilia
Arbitro: Marra di Mantova.
Marcatori: pt: 15’ Bello (F), 40’ Valtulina (L); st: 47’ Provasio (L).
Vittoria in rimonta nel finale per il Legnano che risponde all’iniziale vantaggio di Bello con il tiro da lontano a fil di palo di Valtulina, al 40′ del primo tempo, e poi con il gol di Provasio che sbuca sorprendendo il portiere e sfrutta un traversone firmando la vittoria lilla nei minuti di recupero.

Pro Vigevano-Mariano 0-1 (0-1)
Pro Vigevano:
Bognetti, Iaquinta, Bossi, Di Lauro, Rabi, Logoluso, Sidonio, Bertagna, Sacchi (9? st Brundu), Maugeri, Panin. A disposizione: Colombo,  Lagonigro, Gambuto, Fornasino, Pace, Richard. All. Andolfo.
Mariano: Carlotti, Citron, Tripodi, Loew, Bottini, Zago, Ingribelli, Segale, Fall, Cavallari, Giglio (13? st Tagliabue). A disposizione: Milano, Casartelli,  Arnaboldi, Marzella, Ballabio, Fontana. All. Rocchetti (in panchina Peverelli)
Arbitro: Borca di Torino
Marcatore: pt: 11′ Cavallari (M).
Prima vittoria del Mariano che ottiene i tre punti sul campo della diretta rivale Pro VIgevano, attualmente ultima con un solo punto. Decisivo il gol di Cavallari nel primo tempo.

Lomellina-Arconatese 0-1
Lomellina:
Facchin, Fautario, Re, Radaelli, Mercuri, Camussi, D’Aniello, Baratto, Berberii (28′ st Bilardo), Grasso, Siguenza (40′ st Gobetto). A disposizione: Gilardi, Zanellati, Hajrullai, Dodaj, Crotti. All. Giacomotti.
Arconatese: Mainini, Decio, Coppola, Ferré, Volpini, Borghesi, Appella, Balacchi, Panigada, Di Gennaro, Ravasi (25′ st Gnaziri). A disposizione: Guzzetti, Locatelli, Gorla, Tollardo, Pedotti, Bejenaru.
Arbitro: Diop di Treviglio.
Marcatori: st: 30′ Panigada (A).
Dopo lo stop di settimana scorsa con l’Ardor Lazzate, l’Arconatese torna a vincere sul campo del Lomellina. A firmare il successo di misura ci pensa Panigada alla mezz’ora del secondo tempo.

Trezzano-Accademia Pavese 2-0 (0-0)
Trezzano: Abbate, De Lucia, Allegretti, Monetti, Contini, Torrisi, Filadelfia, Giunti (43´st Spinelli), Azzarone (1´st De Feudis), Corona (32´st Balzarini), Colombo. A disposizione: Angeleri, Cataldo, Genovese, Varenna. All. Abbate.
Accademia Pavese: Migliari, Dragoni, Vernocchi, Orlandini L., Mezzadri, Laboranti, Buscaglia (37´st Gaudio), Pezzotti (21´st Malcovati), Castellazzi, Orlandini A., Caputo (30´st Casorati). A disposizione: Marchesotti, Maggi, Comi, Dade. All. Falsettini.
Arbitro: Cattaneo da Monza.
Marcatori: st: 29´ De Lucia, 42´De Feudis.
Terza vittoria consecutiva del Trezzano che matura nella ripresa. Il primo tempo termina con le porte che restano inviolate. Al 52′ il Trezzano spreca un’occasionissima con Filadelfia che fallisce dal dischetto. Poi arriva la traversa di Caputo. Il Trezzano sfonda al 74´ con De Lucia che vola sulla fascia destra, si accentra e realizza con un sinistro imprendibile dal limite dell´area. All´87´ arriva il raddoppio con l’eurogol di De Feudis chiude l´incontro, palla nel sette sotto la traversa.

Ardor Lazzate-Saronno 1-0
Ardor Lazzate:
Mauri, Meroni, Tremolada, Cicola, Borlina, Sala, Marzorati (16’ st Turchi), Taroni, Iacovelli (35’ st Galli), Carraffiello, Malaspina (32’ st Rinaldi). A disposizione: Arrivabeni, Bernello, Vitale, Grassi, Catambrone. All. Campi
Saronno: Semaj, Abati, Balzaretti, Martegani, Aiello, Serao, Scavo, Greco, Hoxha (18’ st Valsecchi), Pisoni, Colaci (28’ st Sposito). A disposizione: Giacometti, Giudici, Deservi, Banfi, Moro, Petrone. All. Pilato.
Marcatori: st: 23’ Tremolada (A).
Nel Saronno debuttano l’esperto difensore Aiello e l’attaccante il neo-acquisto Moro che entra dalla panchina. Dopo un sostanziale equilibrio, l’Ardor vince di misura e resta in cima alla classifica del Varese approfittando di due espulsioni a gioco fermo: prima quella di Serao e poco dopo Petrone. Decisivo il tiro dalla distanza di Tremolada che realizza un bel gol. Sul finale doppio giallo per Carrafeillo (Ardor).

RISULTATI E CLASSIFICA

in redazione Elisa Cascioli