Tradate – Nella prima giornata del campionato Eccellenza 2015/2016 va di scena, al Comunale di Tradate, la sfida fra la neopromossa ASD FC Tradate Calcio – vincitore della scorsa edizione del campionato Promozione lombarda 2014/2015 – e una delle squadre esperte della categoria, il Mariano Comense – lo scorso anno settimo in campionato e in corsa fino alle ultime giornate per un posto ai play-off. “E’ una squadra molto forte, con una rosa di alto livello per la categoria. Affronteremo una delle squadre più attrezzate del campionato”, cosi ha anticipato la sfida in settimana mister Raza, tecnico del Tradate Calcio.

tradatePRIMO TEMPO – Inizio spumeggiante per gli ospiti che si rendono pericolosi già al 3’ subito con un colpo di testa da parte della punta del Mariano Comense  Maguette Fall, che scheggia la traversa con il numero uno del Tradate Calcio, Michel Lucca, che può solo accompagnare con lo sguardo la sfera sul fondo. Al 17’  ancora il Mariano a rendersi pericoloso con un tiro dal limite dell’area di Loew – dopo la respinta della difesa avversaria – che debolmente si spegne sul fondo. Ancora Maguette Fall, tre minuti più tardi, prova ad impensierire Lucca con un colpo di testa dopo un cross dalla destra di Ingribelli – fra i migliori in campo in questi primi 20 minuti -. Per il primo affondo dei padroni di casa bisogna aspettare il minuto 23, punizione da parte di Mainardi che sorvola di poco la traversa, successiva ad una bella azione di Loo Speziali che in solitaria stava dirigendosi verso la porta avversaria. Al 34’ nuovo affondo del Tradate: Muharemi spara alto dopo la ribattuta della difesa del Mariano Comense. Al 43’ pericolosi ancora gli ospiti da calcio d’angolo, bravo in questa occasione il numero uno del Tradate,  Michel Lucca, a bloccare la sfera.

mariano comenseSECONDO TEMPO: Se nel primo tempo a partire forte è stato il Mariano, nel secondo è il Tradate a rendersi subito pericoloso e a passare in vantaggio al 2’ con Loo Speziali: braccato dalla difesa del Mariano Comense, riesce a concludere – dopo un azione in solitaria –  e a battere con un piattone sinistro rasoterra ad incrociare Milano. Ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa al 14’ con un tiro da fuori area di Mainardi che spara alto sulla traversa. Sono solo le prove generali del raddoppio, perchè il Tradate al minuto 18 – grazie alla conclusione del neo entrato Emiliano – trova il raddoppio con un destro dall’interno dell’area di rigore che piega i guantoni del colpevole Milano. In questo caso ottima l’intuizione di mister Raza nel sostituire il migliore in campo, del Tradate, Loo Speziali con Emiliano. TERZO GOL DEL TRADATE al 33’, ancora protagonista Emilino, il quale serve con un preciso filtrante Ugur Cankaya che sorprende la difesa – convinta della posizione di offside del centrocampista del Tradate Calcio – e con un destro a giro punisce per la terza volta il portiere del Mariano Comense incolpevole in questa circostanza. Unica occasione degna di nota da parte degli ospiti nel secondo tempo, il tiro da parte di Tripodi al minuto 46, ma il tiro finisce di poco a lato alla sinistra di Lucca. Al 51’ occasione per Fall di segnare ilgol della bandiera per la sua squadra, non approfitta di un rinvio sbagliato di Lucca sparando addosso alla difesa del Tradate.

I MIGLIORI IN CAMPO
Loo Speziali 7, Tradate Calcio: nel primo tempo l’unico che prova a pungere la difesa avversaria, nellaripresa sein tradate sblocca la gara è solo merito tuo e della sua velocità, arma in più per questo attaccante classe 93.
Fall e Ingribelli 6,5, Mariano Comense: I veri protagonisti della prima mezz’ora per gli ospiti. La punta numero 9 si rende subito pericoloso al 3’ con bel colpo di testa che si infrange contro la traversa. L’esterno destro Ingribelli , nel primo tempo, è il padrone assoluto della fascia destra, unico per i suoi a mettere in condizionei compagni di battere a rete. Nella ripresa calano come tutta la squadra.

IL TABELLINO
Tradate – Mariano 3-0 (0-0)
Tradate: Lucca, Maggi, Colnago, Di Carluccio, Fiore, Cozzi, Mainardi (27’ st Carrara), Cankaya, Muharemi, Amato (15’ st Silva=, Loo Speziali (18’ st Emiliano). A Disposizione:  Montanari, Capuano, Chiappucci, Gaudio. Allenatore: Raza
Mariano: Milano, Mauro, Citron (10’st Giugliano), Loew, Quitadamo, Zago, Ingribelli, Fontana (22’ st Tripodi), Fall, Segale, Marzella (10’ st Ballabio). A Disposizione: Giussani, Rovelli Arnaboldi, Bottini. Allenatore: Ronchetti
MARCATORI: st: 2’ Loo Speziali (T), 18’ Emiliano (T), 33’ Cankaya(T).
NOTE: AMMONIZIONI: Cozzi (T) al 8’ st, Mainardi (T) 29’ st, Giugliano (M) al 25’ st, Fiore(T) al 42’ st.

Inviato Giacomo Napoli

Le altre partite

VERBANO-VARESE 0-6

lomellina-legnanoLomellina-Legnano 2-2
Lomellina: Albieri, Di Giacomo, Re, Radaelli (38’ st Hajrullai), Mercuri, Camussi, D’Aniello, Fautario (21’ st Bilardo), Berberi, Grasso, Siguenza (21’ st Cani). A disposizione: Nese, Gobetto, Crotti, Codaj. Allenatore: Giacomotti.
Legnano: Houehou, Ortolani, Castroflorio, Roverna, Sorrentino, Salvigni, Lillo, Provasio, Asiedu (35’ st Virili), paroni (35’ st Vavassori), Hazah (28’ st Comani). A disposizione: Oppici, Pizzi, Busi, Rossi. Allenatore: Di Gioia.
Arbitro: Calvi di Bergamo.
Marcatori: pt: 22’ Roverna (Le), 37’ Berberi su rig. (Lo), 42’ Ortolani (Le); st D’Aniello (Lo).
Note – Espulso Houehou  al 36’ pt per gioco scorretto.
Il Legnano in dieci porta a casa un punto da Lomellina. Roverna apre le marcature su punizione, poi berberi pareggia su rigore dopo l’espulsione del numero uno lilla. Ortolani riporta in vantaggio gli ospiti a fine primo tempo; nella ripresa D’Aniello sigla il definitivo 2-2.

trezzanoTrezzano-Union Villa Cassano 1-2 (1-1)
Trezzano: De Santis, De Lucia, Allegretti (40´st Cozzi), Monetti, Contini, Torrisi, Filadelfia, Giunti, Cataldo(25´st Checchi), Corona, Colombo (34´st Azzarone). A disposizione: Abbate F., Genovese, Varenna, De Feudis. All. Abbate.
Union Villa Cassano: Gandola, Dell´Aera, Brivio(40´st Cobianchi), De Dionigi, Razzari, Puricelli(37´st Berardi), Colombo, Di Dio, Fusco, Martucci, Maneggia (9´st Lamperti). A disposizione: Cardi, Berton, De Milato, Petruzzellis. All. Barban.
Arbitro: Abdoulaye Diop di Treviglio.
Marcatori: pt: 19´ Colombo (T) 40´ Dell´Aera (U); st: 16´ Martucci (U).
L’Union Villa Cassano parte benissimo con una vittoria in rimonta sul difficile campo di Trezzano. I padroni di casa passano in vantaggio al termine di una triangolazione tutta di prima tra Corona, Cataldo e Colombo che finalizza con il piattone destro. I cassanesi rispondono al 40´ quando un traversone dalla sinistra è un assist per il colpo di testa vincente di Dell´Aera. Il match winner è Martucci che al 61’ firma il 2-1 con un tiro dal limite deviato.

saronnoVittuone-Saronno 2-0
Vittuone: Tacchiella, Becchi (31’ st Patruno), Bianchi, Bongiasca, Longo, Benardi, lazzaroni, Ghidoli (35’ st Corda), Singirello (8’ st Sessa), Dell’Acqua, Fulciniti. A disposizione: Rampoldi, Picone, Bollini, Villa. Allenatore: Canova.
Saronno: Seitaj, Pietroboni, Abati, Martegani, Serao, Sacchini, Sposito, Paolillo (6’ st Pisoni), Banfi (30’ st Deservi), Scavo M. (25’ st Oddo), Scavo G. A disposizione: Giacometti, Giudici, Bartesaghi, Adamo. Allenatore: Patrone.
Marcatori: pt: 40’ Dell’Acqua (V); st: 20’ Dell’Acqua su rig. (V).
Esordio amaro per il Saronno che subisce due gol in trasferta. Dell’Acqua regala la vittoria ai suoi con una doppietta. Un gol per tempo per lui che sblocca la partita al 40’ con un tiro da fuori area e poi al 20’ realizza dal dischetto.

Accademia Pavese San Genesio-Arconatese 1-4
Accademia Pavese San Genesio: Migliari, Dragoni, Vernocchi, Mezzadri, Gaudio G., Gaudio F., Orlandini L., Orlanini A., Castellazzi (80’ Pezzotti), Buscaglia (80’ Malcovati), Casorati (57’ Caputo). A disposizione: Marchesotti, Vecchi, Versuraro, Criscuolo. All. Falsettini.
Arconatese: Maini, Gorla (72’ Tollardo), Toffolet, Grazziri (42’ Baldelli), Volpini, Borgaesi, Appella, Palaccai, Bejenaru, Di Gennaro, Ferré (77’ Pellin). A disposizione: Uzzetti, Pedotti, Criscuoli, Coppola. All. Livieri.
Marcatori: pt 2’ Borgaesi (Ar), 28’ e 48’ Di Gennaro su rig (Ar); st 65’ Castellazzi (Acc), 78’ Di Gennaro (Ar).
L’Arconatese si presenta in campionato calando un poker. Borgaesi sblocca la gara dopo soli 2’ poi Di Gennaro è letale dal dischetto per ben due volte. Nella ripresa il gol di Castellazzi accorcia le distanza, ma Di Gennaro chiude definitivamente la pratica realizzando il 4-1 finale.

Pro Vigevano-Fenegrò 0-1
Pro Vigevano: Bognetti, Lagonigro (21? st Procopio), Gambuto, Di Lauro, Fornasino, Logoluso (18? st Bossi), Sidonio, Pace (42? st Sacchi), Maugeri, Brundu, Panin. A disposizione: Colombo, Tummarello, Richard, Degli Esposti. All. Andolfo.
Fenegrò: Ghirardelli, Torriani, Di Stefano, Frigerio, Dallera, Bello, Bertocchi, Nocciola, Clerici (39? st Maugeri L.), Sow, Giambrone. A disposizione: Carlotti, Castelli, Napolitano, Borgoni, Galli, Gandolfo. All. Pilia.
Arbitro: Fera di Gallarate.
Marcatore: pt: 40′ Giambrone.

Ardor Lazzate-Sestese 2-0 (2-0)
Ardor Lazzate: Mauri, Tremolada, Grassi, Cicola (Rinaldi 31’st), Borlina, Sala, Marzorati, Taroni, Iacovelli (Turchi 40’st), Carrafiello, Malaspina (Galli 26’st). All. Campi
Sestese: Martignoni, Robustellini (Ballgjini 47’st), Scalamandrè (Sciannamea 1’st), Mantegazza, Gibelli, Lobello, Broggi (Nalesso 33’st), Crimaldi, Guarda, Giordano, Fioroni. All. Ranoia.
Arbitro: Bonacina di Bergamo.
Marcatore: Marzorati (A) 22’ pt, Taroni (A) 36’ pt.
Vittoria meritata per l’Ardor Lazzate che parte con il piede giusto contro una Sestese che paga un primo tempo opaco. Al 22’ il gol del vantaggio di Marzorati che spiazza Martignoni con un potente rasoterra. Il raddoppio, dopo solo 14′, grazie ad un calcio di rigore per atterramento di Marzorati. Dal dischetto realizza Taroni, dopo la respinta del portiere Martignoni.  La Sestese si fa vedere nel secondo tempo con due buone azioni che però non servono a riaprire la gara.

RISULTATI E CLASSIFICA

in redazione Elisa Cascioli