Jenna Hagglund è il terzo acquisto ufficiale della Unendo Yamamay Busto Arsizio. Dopo aver sistemato la casella del libero con Celeste Poma e quella di una delle centrali con Jaimie Thibeault, la società del neo presidente Giuseppe Pirola annuncia l’ingaggio della regista statunitense Jenna Hagglund.

Continua, dunque, la tradizione che ha visto negli ultimi anni approdare a Busto alcune giocatrici a stelle e strisce; l’anno scorso ha vestito la maglia biancorossa Rebecca Perry e ancora prima l’indimenticata regista Carli Lloyd, una delle protagoniste del “triplete” della stagione 2011/’12. A raccogliere l’eredità di Asia Wolosz, approdata al Chemik Police, è quindi Hagglund che proprio oggi compie 26 anni.
Originaria del New Jersey (28/07/1989), ha fatto l’intera trafila nel campionato delle università americane e tra il 2007 e il 2010 ha disputato i tornei NCAA con la University of Washington. Nel 2011 gioca il Austria e vince lo scudetto con lo Sport-Vereinigung Schwechat Post Volleyball. Nell’annata successiva, passa al Nantes nella Ligue A francese ed è chiamata per la prima volta nella nazionale maggiore USA con cui si aggiudica la medaglia d’oro alla Coppa Panamericana e al campionato nordamericano e il secondo posto alla Grand Champions Cup. Nel 2013/’14 gioca in Germania nel Rote Raben Vilsbiburg con cui alza la coppa nazionale prima di trasferirsi in Polonia all’Impel Wroclaw, arrivando fino alle semifinali playoff per il titolo polacco.
Attualmente è impegnata con la nazionale nella preparazione al Grand Prix insieme alle altre “italiane” Glass (Conegliano) e Lloyd (corteggiata da Casalmaggiore).

Sono davvero felice di giocare per Busto Arsizio – queste le sue prime parole -. Non vedo l’ora di una nuova grande avventura in Italia e sono sicura che questo sia il club migliore per me. So che la società biancorossa ha una tradizione incredibilmente ricca nella pallavolo. Ho seguito questa squadra in tutta la mia carriera e vederla giocare in Polonia nella recente Final 4 di Champions League ha rafforzato ancora di più il mio desiderio di giocare per questo club. Ho sempre apprezzato ed amato la grinta e la passione delle squadre di Busto Arsizio“.
Per Hagglund sarà la prima esperienza nel nostro campionato, ma non è per nulla intimorita da ciò che la aspetta: “Credo che il campionato italiano sarà molto competitivo il prossimo anno, il livello di gioco sarà ancora più alto rispetto alle stagioni precedenti. Questo però non mi spaventa: è sempre stato uno dei miei obiettivi per giocare qui, e ora mi sento pronta per la UYBA e i suoi meravigliosi tifosi. Ora sono impegnata con la nazionale: lo considero un grande onore. Ogni giorno è una grande sfida per migliorare individualmente e come squadra“.

Laura Paganini