Inizia col piede giusto l’avventura della Coelsanus 2015-16 nel campionato di Serie B con la vittoria casalinga contro Vicenza. Cosa si è visto di buono nel match di sabato scorso? Certamente la costanza con cui la Robur ha cercato e voluto macinare gioco nell’arco dei 40′. Un altro punto che certamente va sottolineato è la capacità dei tanti giovani di questo anno di sapersi calare nel ruolo e aiutare la squadra: è solo tramite la loro crescita nonché presa di coscienza delle loro possibilità e potenzialità che questa Coelsanus può pensare di evitare le forche caudine dei bassifondi della classifica e dell’insidia playout. Già, perchè giova ricordare che quest’anno vi sono tre retrocessioni: una diretta spetta all’ultima classificata mentre le posizioni dalla dodicesima alla quindicesima ricevono uno speciale invito per il balletto dell’angoscia dei playout…

E’ altrettanto chiaro che vi sono anche altre cose da sistemare in questa squadra, ma solo il lavoro in palestra può aiutare i gialloblu pur tenendo conto che, ormai, una altissima percentuale delle avversarie è composta sostanzialmente da professionisti (anacronistico in B…) che hanno la possibilità di allenarsi due volte al giorno. E mai come in questa categoria ha la sua importanza la fiducia nei propri mezzi. Fiducia che arriva ovviamente dalle vittorie e che viene ampliata dalle stesse.

In questa ottica bisogna leggere la prossima trasferta di sabato sera alle 20.30 a Moncalieri al PalaEinaudi contro un’avversaria ripescata a poche settimane dell’inizio della stagione per ovviare alla rinuncia di Pordenone. La formazione allenata da coach Luca Jacomuzzi è un mix tra vecchie volpi, ma neanche troppo, del parquet e giovani di fulgide speranze reduci da ottimi campionati a livello juniores e su cui la società piemontese punta a ben vedere.
I perni sono comunque i tre giocatori più esperti a disposizione della Allmag con uno che è una vecchia conoscenza dei nostri parquet essendo uscito dal vivaio della Pallacanestro Varese nel 2002. Francesco “Franz” Conti ha girato l’Italia con tappe a Sassari e (sfortunata) a Trapani l’anno scorso e l’arrivo a Torino è in realtà un ritorno avendo militato dal 2010 al 2013 sotto la Mole. Coi suoi 208 centimetri giostrerà come pivot e sarà un cliente difficile per Castelletta. Attenzione anche al ’90 Tassone miglior marcatore nell’esordio perdente di Crema dove la Pms ha perso 70-60 e non sono bastati i 18 punti dell’ex Pavia. Altro giocatore assolutamente extra lusso per la B è Leone Gioria che negli ultimi due anni ha vissuto emozioni forti con la maglia di Tortona: prima la promozione dalla Dnb alla A2 Silver e poi un’annata al piano di sopra a 3,6 punti di media.
Fermare loro significa limitare di molto il potenziale di Moncalieri e siamo certi vi sarà attenzione da parte dei gialloblu al concetto, ma servirà un passo in avanti da parte di tutti per cogliere un secondo successo che darebbe una grande spinta a questa giovane Robur.

 

PROGRAMMA 2^ GIORNATA E CLASSIFICA

Matteo Gallo