La nazionale Under 23 femminile sta per prendere il volo in direzione Ankara, dove da mercoledì 12 a mercoledì 19 agosto andranno in scena i Mondiali di pallavolo Under 23. La competizione iridata riservata alle Under 23 è solo un assaggio per il gruppo di coach Luca Cristofani che punta a fare decisamente bene ai Mondiali Under 20 che si svolgeranno a Portorico tra l’11 e il 19 settembre.

Le ragazze selezionate da Cristofani, infatti, sono più giovani di tre anni rispetto a quelle convocate dagli altri Paesi. La scelta, concordata anche con il ct della nazionale maggiore Marco Bonitta, è spiegata così: “Le nostre Under 23 giocano in pianta stabile nella Nazionale Seniores o quanto meno fanno parte di quel gruppo; è giusto che continuino il loro percorso. Noi, da parte nostra, parteciperemo a questa manifestazione con giovani molto interessanti che avranno la possibilità di maturare importanti esperienze confrontandosi con atlete più grandi“.
Cina, Brasile e Turchia, dunque, rimangono le squadre più forti e le favorite per sollevare il trofeo finale; all’Italia il compito di cercare di accumulare esperienza in vista del Mondiale in Portorico e di provare a mettere i bastoni tra le ruote alle sfidanti.

Lasciato alle spalle un lungo periodo di preparazione terminato con tre amichevoli contro la Bulgaria, tutte vinte per 3-1, le azzurrine se la vedranno ad Ankara nell’ordine con Bulgaria, Turchia, Colombia, Brasile ed Egitto (turno di riposo previsto per domenica 16 agosto). Le prime due classificate di ogni pool accederanno alle semifinali, mentre le terze e quarte disputeranno i playoff per contendersi il quinto e sesto posto. “Il lavoro è andato molto bene, sono soddisfatto di ciò che le ragazze hanno fatto vedere; le amichevoli giocate hanno fornito importanti indicazioni sul loro stato forma – continua Cristofani -. Sappiamo benissimo che al Mondiale il livello sarà più alto e saremo chiamati a fare qualcosa di speciale. Le ragazze giocheranno con avversarie più grandi di tre anni, ma la cosa non ci spaventa; questo Mondiale sarà propedeutico per il prossimo”.

Tra le giovani da tenere d’occhio ci sono anche Alice Degradi e Giulia Angelina, due schiacciatrici che sono parte della rosa 2015/2016 della Unendo Yamamay Busto Arsizio guidata da coach Marco Mencarelli. Al palleggio ci sarà l’ex biancorossa Francesca Bosio, ora a Novara, mentre tra le centrali c’è Anna Danesi, ex Amatori Atletica Orago.
Infine, nella folta rappresentanza della UYBA ci sono da annoverare ance Christian Tammone, assistente dell’allenatore e lo scoutman Tommaso Barbato, due tra le new entries dello staff tecnico della squadra bustocca.

 

 

 

Le 12 convocate
Attaccanti: Angelina, Degradi, D’Odorico, Guerra, Zanette, Nicoletti.
Centrali: Berti, Danesi, Bonifacio.
Palleggiatrici: Bosio, Cambi.
Libero: De Bortoli.

Lo staff tecnico
Luca Cristofani allenatore, Pasquale D’Aniello vice allenatore, Christian Tammone assistente allenatore, medico Dott.ssa Emanuela Fratini, Moreno Mascheroni fisioterapista, scoutman Stefano Lullia e Tommaso Barbato, Glauco Ranocchi team manager.

 

 

Le pool
Pool A
: Italia, Bulgaria, Brasile, Colombia, Egitto e Turchia
Pool B: Cina, Cuba, Giappone, Perù, Rep. Dominicana e Thailandia

Calendario
12/8
: Pool A: Brasile – Colombia; Italia – Bulgaria (ore 15.30 italiane); Turchia – Egitto; Pool B: Cina – Thailandia; Giappone – Cuba; Rep. Dominicana – Perù.
13/8: Pool A: Bulgaria – Colombia; Brasile – Egitto; Turchia – Italia (ore 18 italiane); Pool B: Perù – Thailandia; Rep. Dominicana – Cuba; Cina – Giappone
14/8: Pool A: Italia – Colombia (ore 13 italiane); Bulgaria – Egitto; Turchia – Brasile; Pool B: Giappone – Thailandia; Cina – Rep. Dominicana; Perù – Cuba
15/8: Pool A: Colombia – Egitto; Brasile – Italia (ore 15.30 italiane); Turchia – Bulgaria; Pool B: Cuba – Thailandia; Cina – Perù; Giappone – Rep. Dominicana
17/8: Pool A: Italia – Egitto (ore 13 italiane); Brasile – Bulgaria; Turchia – Colombia; Pool B: Rep. Dominicana – Thailandia; Giappone – Perù; Cina – Cuba
18/8: Spareggi 5°-8° posto e semifinali
19/8: Finali

Laura Paganini
(foto http://www.federvolley.it/)