L’Italia in questi giorni sta giocando la prima giornata del World Grand Prix, un’importante tappa di avvicinamento ai prossimi Europei. Tra le azzurre chiamate da coach Bonitta non figura nessuna giocatrice della Unendo Yamamay Busto Arsizio, ma tante ex quali Valentina Diouf e Valentina Arrighetti e le due varesotte Lucia e Caterina Bosetti.

Ben due, invece, sono le atlete biancorosse convocate da coach Cristofani con l’Under 20: Alice Degradi e Giulia Angelina, terminati gli esami di maturità, da oggi sono a Trieste, sede di un raduno con la nazionale Juniores che si prolungherà fino a venerdì 17 luglio. Per le azzurrine è in programma uno stage con la nazionale Usa e a seguire due tornei, uno in Slovenia e uno in Croazia, contro le coetanee di Russia, Brasile, Serbia, Stati Uniti, Turchia e Slovenia.
Il lavoro delle prossime due settimane è finalizzato alla preparazione dei Mondiali Under 20 che si svolgeranno in Porto Rico dall’11 al 19 settembre. Oggi ci sono stati i sorteggi dei gironi della prima fase e l’Italia Degradi e Angelina è stata inserita nella pool C insieme a Giappone, Cina Taipei ed Egitto.

 

Infine, domani sarà invece la volta di Bianca Mazzotti e Beatrice Negretti. Le due atlete della formazione B1 della UYBA hanno da poco concluso il collegiale di Chiavenna  agli ordini di coach Mencarelli e domani si ritroveranno al Centro Pavesi di Milano dove la nazionale pre-Juniores effettuerà uno stage fino a metà mese in previsione dei Mondiali in Perù in programma dal 7 al 16 agosto e dell’EYOF che quest’anno si disputerà a Tbilisi in Georgia dal 26 Luglio al 1 Agosto

 

La composizione dei quattro gironi dei Mondiali Under 20:
Pool A – Porto Rico, Russia, Bulgaria e Cuba.
Pool B – Cina, Serbia, Perù e Messico.
Pool C – Giappone, Italia, Cina Taipei ed Egitto.
Pool D – Brasile, Turchia, Dominicana e Repubblica Ceca.

L.P.
(foto http://www.federvolley.it/)