La 24° edizione del Rally Internazionale dei Laghi avrà un sapore speciale per il pilota varesino Alessandro Ripoli. Nella competizione che si disputerà nel fine settimana del 14 e 15 marzo prossimi, il pilota 32enne debutterà in classe R5 portando in gara una Peugeot 208T16 della veneta Delta Rally.
Dopo che negli ultimi anni il valente portacolori della scuderia Varese Corse si era messo in luce con vetture a trazione anteriore, quest’anno Ripoli ha deciso di tornare su una 4×4 come non gli accadeva da cinque anni, da quando cioè, gareggiava con una Mitsubishi Lancer Evolution turbo di classe N4; insieme a lui siederà in abitacolo Daniele Bruna, navigatore che lo affianca ormai da un paio di stagioni:

«Sono felice di provare per la prima volta una R5 come la Peugeot 208 -commenta Ripoli-. So che si tratta di una vettura performante ma allo stesso tempo impegnativa e quindi dovrò cercare di adattarmi subito alle sue caratteristiche per cercare di rimanere nel lotto dei primi della classifica. Inizialmente mi ero accordato con il team per utilizzare una S2000 ma all’ultimo la scelta è ricaduta sulla R5; ho maggiore dimestichezza con le vetture turbo rispetto alle aspirate e questo è stato sicuramente un fattore determinante per la mia scelta».

«Essere al via di un rally che parte ed arriva nella mia Varese e per di più nel pieno centro storico -ha concluso Ripoli- è motivo di orgoglio accentuato dal fatto che insieme al pool di sponsor che mi sostiene, abbiamo voluto provare a fare un notevole salto di qualità scegliendo una vettura da 280 cavalli a trazione integrale e motore turbo. Un ringraziamento particolare va a chi mi sostiene a partire dagli amici Solari e Gianesini per arrivare a Comtec80, Agenzia UPM, Cse Print, Il Mobile di Varese, Carrozzeria Tamborini, Birreria Epicuro, Autoricambi Ozzella, Concessionaria Peugeot Castiglioni Varese, Life Pool and Fitness, Groupama agenzia di Laveno e Sergio Canali Imbiancature».

Il curriculum di Ripoli si va così a rafforzare dopo che nel suo background figurano importanti esperienze nel Campionato Italiano Rally e al prestigioso Rallye di Sanremo.

[email protected]