Giuseppe D’Aniello potrebbe tornare dalle nostre parti, spostandosi però a sud della provincia. L’ex direttore generale del Varese, infatti, sta operando per capire se sia possibile acquisire la Pro Patria che il patron Vavassori vuole vendere oramai da lungo tempo. D’Aniello ha confermato la notizia anticipata dal quotidiano La Prealpina. “Nei giorni scorsi ho avuto una chiacchierata conoscitiva con Raffaele Ferrara che mi ha espresso la volontà di Vavassori – dice -. Sto facendo da collettore per mettere in piedi una cordata in grado di rilevare la società”. L’ex biancorosso ha già contattato Patrizia Testa e la sua idea è quella di inserire nel nuovo gruppo anche altri imprenditori locali e non. Inoltre conosce molto bene sia il direttore sportivo Alessandro Merlin (“mio caro amico”) che il tecnico Paolo Tomasoni (“dai tempi del Varese”).

Proprio oggi D’Aniello sta salendo da Napoli e l’agenda è ricca di appuntamenti. “La Pro Patria si trova in una situazione delicata – spiega il dirigente -. Ho visto i numeri, conosco il bilancio e la situazione debitoria. Lo scopo è di mettere insieme persone serie; la volontà è di creare un gruppo solido, ma non è il caso di illudere i tifosi che già sono rammaricati per le difficoltà delle ultime stagioni”.

Il punto interrogativo riguarda anche la categoria: “Presto dal tribunale sportivo sapremo se la riammissione in Lega Pro sia possibile o meno. Poi da lì capiremo che tipo di progetto si potrà costriure – conclude D’Aniello -. Nel frattempo intensificheremo i contatti e penseremo al budget da mettere a disposizione”.

Elisa Cascioli