GAVIRATE – Ci sono voluti i calci di rigore per sancire il vincitore tra Gavirate e Besnatese, al termini di novanta minuti equilibrati nei quali le due formazioni hanno mostrato una buona condizione fisica e discrete trame di gioco. A passare il turno è la Besnatese più precisa dal dischetto e con Novello che si oppone al rigore finale del collega di reparto Papa.

gaviratePRIMO TEMPO – Nei primi minuti il gioco stanzia a metà campo con le due formazioni che non affondano i colpi. A rompere l’iniziale equilibrio ci pensa Candeliere che, su angolo battuto da Mattioni, di interno destro al volo non lascia scampo all’incolpevole Novello. Difesa ospite con qualche responsabilità. Il vantaggio dà vigore ai padroni di casa che hanno buon gioco sugli esterni arrivando più volte sul fondo. La Besnatese tiene e nelle sortite offensive mostra velocità, ottimi scambi sullo stretto e inserimenti senza palla. Il pareggio ospite matura nel miglior momento dei padroni di casa. Al 20’ Randon si inserisce da dietro, Bettoni lo serve con un’intelligente palla filtrante, il diagonale del capitano si insacca alla sinistra di Papa. La partita torna in parità, ma è la Besnatese a giocare meglio. A latitare sono le conclusioni verso in porta con i due portieri chiamati all’ordinaria amministrazione. Al 40’ una punizione di Palese finisce a fil di palo, risponde Iori con una conclusione dalla distanza nei minuti finali.

besnateseSECONDO TEMPO – Pronti partenza via e Miele, subentrato a Verde, concretizza al meglio un’insistita azione d’attacco di Galbiati nella quale la difesa di Baratelli ha qualcosa da farsi perdonare. Il vantaggio dei padroni di casa vivacizza l’incontro. Gli ospiti sfiorano il pareggio al 6’ quanto una chiusura di Stevanini rischia di trasformarsi in autorete. Con il passare dei minuti gli allenatori danno corso a molteplici  avvicendamenti in campo, la partita rimane, comunque, giocata a buon ritmo e avvincente.
Al 17’ il match torna in parità: Palese si incunea palla al piede tra le maglie bianche dei padroni di casa, ma la sua azione è interrotta fallosamente in area, il direttore di gara non ha dubbi: rigore. Dal dischetto Didonè trasforma. Il Gavirate prova a prendere in mano le redini dell’incontro, ma si espone alle veloci ripartenze degli ospiti, che però non sfruttano gli spazi. Il Gavirate ci prova. Al 32’ Galbiati di testa, su cross dalla sinistra di Miele, centra la traversa. Al 41’ ancora Galbiati che supera Novello, ma la sua conclusione è respinta a pochi passi dalla linea da Stevanin. Il finale è tutto dei padroni di casa, ma al 44’ è provvidenziale la chiusura di Novello su Fagnani. La parata dell’estremo ospite rimanda il verdetto ai calci di rigore.

Sequenza rigori

Besnatese: Barbieri (gol), Didonè (gol), Tapparo (gol), Palese (gol), Comani (parata)
Gavirate: Miele (gol), Palmieri (gol), Patella (parata), Budelli (gol), Papa (parato)

I migliori in campo

Candeliere 7, Gavirate – Gol e non solo. Puntuale nelle chiusure e di testa sono tutte sue.
Novello 7.5 Besnatese – Interventi determinanti nel finale di partita, si esalta con i calci di rigore

 IL TABELLINO

Gavirate-Besnatese 6-5 dcr (2-2)
Gavirate: 
Papa 6, Smeraglia 6,5, Piccinelli 6, Ruffo 6, Della Torre 6, Candeliere 7 (12’ st Budelli 6), Patella 6.5, Iori 6 (25’ st Palmieri 6), Verde 6 ( 1’ st Miele 6.5), Mattioni 6.5 (15’ st Fagnani 6), Piazza 6 (1’ st Galbiati 7) A disposizione: Binda, Trizio. All.: Iori.
Besnatese: Novello 7. 5, Dal Cortivo 6 (1’ st Bigoni 6), Salvadori 6 (37’ st Guglielmo sv), Tapparo 7, Stevanini 6, Comani 6, Palese 6.5, Randon 6.5 (18’ st Sterlicchio 6), Didonè 6, Bettoni 6.5 (10’ st Barbieri 6), Furlan 6 (23’ st Battistello 6). A disposizione: Sivero, Carù. All.: Baratelli.
Arbitro: Marco Onti di Varese.
Marcatori: pt: 10’ Candeliere (G), 20’ Randon (B); st: 3’ Miele (G), 18’ Didonè (B).
Note: Spettatori 150 circa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Della Torre (G), Fagnani (G), Guglielmo (B). Angoli: 6-2. Recupero: 1+4

Inviato Marco Gasparotto

Girone 35
Osl Garbagnate – Castellanzese 1-3 (1-1)
Osl Garbagnate:
Barbieri, Ricciardelli, Giudici, Resnati, Somenzi, Gulli, Pagliuca, Ridolfi, Zanoni, Nichetti, Basilico. A disposizione: Fabrizio, Colombi, Termine, Maggi, Kasneci, Parri, Fiderio. All. Comin
Castellanzese: Pasiani, Simone, Castellaneta, Tatani, Banfi, Martini, Bertola, Fedeli, Colombo, Moretta. Ghizzi. A disposizione: Borroni, Pisoni, Libralon, Pedergnana, Bortolotti, Cinotti, La Rocca. All. Scandroglio
Marcatori: Nichetti (G), Ghizzi (C), Colombo (C), Moretta (C)

Castellanzese passa il turno e si aggiudica gli ottavi di finale

 

 

In redazione Mariella Lamonica