Scendono in campo domani sera alle ore 20.30 le due formazioni varesotte ancora impegnate in Coppa Italia di Promozione. Si tratta di Besnatese e di Castellanzese che, negli ottavi di finale, affronteranno rispettivamente l’Arcellasco e il Calvairate. Il regolamento prevede che, in caso di parità al termine dei 90′ regolamentari, le squadre procedano direttamente ai calci di rigore e la vincente passerà al turno successivo. Se Besnatese e Castellanzese dovessero superare gli avversari, si troverebbero a giocare contro nella sfida dei quarti di finale prevista per il 4 marzo 2016.

Baratelli BesnateseLa Besnatese se la vedrà contro l’Arcellasco. I ragazzi di mister Baratelli non stanno attraversando un periodo brillante e l’unico successo stagionale conquistato in campionato risale all’ormai lontano 20 settembre (2-1 casalingo contro la Castanese). Domenica sono stati sconfitti 2-1 dal Magenta e la classifica dice ultimo posto in coabitazione con il Sedriano. La Coppa Italia, però, è un altro capitolo e la Besnatese punta a proseguire il suo cammino: “Quella di domani è una partita importante e il nostro è un momento delicato – spiega mister Baratelli –. La vittoria non arriva da tanto tempo, ma soltanto uniti e tutti insieme si può uscire da una situazione come la nostra. L’obiettivo primario rimane la salvezza in campionato che, per noi che siamo una neopromossa, vorrebbe dire festeggiare quanto la conquista di una promozione. Detto questo, domani sera giocheremo al massimo e schiererò i titolari: voglio dare stabilità e sicurezza alla squadra. Ci serve una vittoria anche per il morale, perchè i ragazzi possano riacquistare fiducia in loro stessi e ritrovare l’entusiasmo necessario. Ce la meriteremmo”.
Gli avversari, l’Arcellasco, sono inseriti nel girone B e attualmente occupano il quarto posto in graduatoria. Nel turno precedente di Coppa Italia, hanno battuto l’Alcione ai rigori. “So che usano un 4-4-2 ordinato e che davanti hanno due attaccanti molto bravi e rapidi; in particolare si parla benissimo di Rossetti – prosegue Baratelli -. Noi ne prendiamo atto, ma non dobbiamo sentirci inferiori a nessuno. Voglio una reazione di orgoglio e desidero che la mia Besnatese faccia una prestazione di carattere davanti al proprio pubblico“.

Come la Besnatese, anche la Castellanzese gioca in casa. Di fronte i neroverdi avranno il Calvairate, compagine che è seconda in classifica nel girone F. Nei sedicesimi di finale di Coppa Italia, i milanesi hanno sconfitto 6-1 in trasferta il Muggiò. La Castellanzese di mister Scandroglio domenica ha pareggiato 1-1 contro il Maslianico e nelle ultime tre gare di campionato ha collezionato solo due punti. Non sta attraversando uno dei migliori periodi quanto a prestazioni e risultati, ma la prova di domenica ha dato segnali di ripresa. La Castellanzese ha dunque un solo obiettivo: ritornare al successo e ritrovare il bel gioco, unito a rapidità e cinismo che l’avevano contraddistinta fino a qualche settimana fa.

 

Programma ottavi di finale (mercoledì 11 novembre ore 20.30):
Besnatese – Arcellasco
Castellanzese – Calvairate
Arcadia Dolzago – Brianza Cernusco Merate
Stezzanese – Trevigliese
Adrense – Orsa Trismoka
Real S. Eufemia – San Lazzaro
Montanaso Lombardo – Luisiana
Varzi – Settimo Milanese

Laura Paganini