Deluso dalla prestazione della sua squadra è coach Parisi: “In una settimana è il secondo 3-0 che prendiamo e credo che non sia giusto appellarci alle fatiche coppa. Complimenti a Piacenza che ha avuto molti meriti e ha approfittato delle nostre pecche. Noi avremmo dovuto fare meglio e non dobbiamo pensare che la Champions League sia un alibi perchè non lo accetto. Cosa ci è mancato? La nostra battuta è stata insufficiente così come le percentuali in attacco. Se non si mette palla a terra è dificile tenere testa alle avversarie e le nostre percentuali in attacco sono stati scarse. Penso che queste componenti abbiano determinato il nostro ko”. Parisi conclude parlando di Aelbrecht che oggi ha siglato il suo primo punto con la maglia UYBA: “Il suo recupero è completo e oggi per lei è arrivata la prima convocazione ufficiale. Puntiamo a inserirla sempre di più, compatibilmente con le esigenze di squadra e con la regola delle italiane in campo”.

Giulia Leonardi (in foto) analizza la sconfitta: “Siamo un po’ stanche e la trasferta in Russia ci ha provato. Oggi ci siamo presentate senza grinta e non mi aspettavo una prestazione simile; è stata una partita che assomiglia molto a quella contro la Foppapedretti Bergamo. Stasera siamo andate molto male soprattutto a muro e anche l’attacco ha faticato. Brave loro, ma noi dobbiamo ricaricare le pile e fortunatamente ora abbiamo due settimane in cui possiamo riposarci un po’ di più e lavorare senza altri impegni. Non vedo l’ora di giocare le finali di Champions League: in tre anni di partecipazione, abbiamo centrato due volte le Final Four e per me è un sogno”.

Giuseppe Pirola, presidente di Unendo Energia Italiana, uno dei main sponsor della UYBA è un po’ rammaricato: “Complimenti a Piacenza che da anni è sulla cresta dell’onda e anche oggi l’ha dimostrato. Noi siamo stati autori di una brutta prestazione. Non è un alibi, per carità, ma le ragazze sono tornate solo due giorni fa dalla Russia e oggi non sono riuscite ad esprimersi bene. Ora dobbiamo riuscire a fare un po’ di punti per rimanere nella zona alta della classifica e poi pensare ai playoff; lì inizierà un altro campionato, come abbiamo già dimostrato l’anno scorso”.

Coach Marco Gaspari è di ben altro umore: “Volevo una reazione dopo il ko di Firenze, mi aspettavo una bella prova e sono soddisfatto. Ci prendiamo questa vittoria e da domani apriamo un nuovo capitolo in cui dobbiamo affrontare tutte le partite che ci mancano con uno spirito da playoff”. Indre Sorokaite, protagonista di un’ottima prova, aggiunge: “Vedevo le facce delle mie compagne e vedevo serenità. Infatti abbiamo giocato bene ed è stato anche un piacere giocare così. Abbiamo avuto una settimana in cui ci siamo stretti molto, ci siamo incoraggiate e allenate duramente e oggi è il risultato di quanto fatto negli ultimi giorni. Se troviamo un po’ di continuità, credo che siamo quasi impossibili da battere”.

LA PARTITA
LE PAGELLE

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.net/)