Si è chiuso ieri il calciomercato, la finestra invernale di cui tutte le squadre hanno approfittato per migliorare la propria rosa. Acquisti e cessioni mirate, ecco la mappa completa dei colpi operati dalle società varesotte di Promozione (girone A).

BESNATESE – La neopromossa in questo girone d’andata ha palesato qualche difficoltà di troppo in attacco. La dirigenza, quindi, non ha perso tempo e si è assicurata l’attaccante Luca Ruggeri, ex Rhodense, che è subito andato a segno contro il Busto 81 all’esordio con la sua nuova maglia. A lui vanno ad aggiungersi altri due nuovi acquisti: un centravanti che risponde al nome di Gandolfo, classe ’95, e che arriva da Fenegrò (con un passato ad Inveruno ed Arconate) e Maneggiadifensore 18enne proveniente dal Cassano, ma scuola Bustese. Hanno lasciato Besnate, invece, Guglielmo e Didonè, passati al San Luigi Albizzate in seconda categoria.

BUSTO 81 – La capolista ha salutato il difensore Matteo Caristinaandato in prestito fino a fine stagione alla Castanese, e al suo posto ha ingaggiato dalla Solbiatese Alessandro Carnaghi. Per quanto riguarda il reparto avanzato, dopo la rinuncia di Vendemmiati per motivi di lavoro, è stato promosso dalla juniores Bugini e inoltre è prossimo al rientro dopo l’infortunio Senesi. A loro va ad aggiungersi Christian Sarica, giovane centravanti pescato dal Cairate, Alessandro Izzo, attaccante esterno classe ’97 ex Varesina, inserito nella juniores ma pronto a dare una mano anche alla prima squadra, il terzino Adamo, sempre scuola Cairate, e Norberto Rimoldi, centrocampista classe ’97 liberato dalla Castellanzese (con un passato anche tra le giovanili del Milan) che alla fine, fra i vari corteggiamenti, ha ceduto a quello del Busto 81.

Benloukilia CastellanzeseCASTELLANZESE – Terminata l’andata al quinto posto con 23 punti (-13 dalla capolista), la società è corsa ai ripari guardando soprattutto a rinforzare il reparto attaccanti: è arrivato infatti Nabil Benloukilia, classe 1987, veloce e dotato di buona tecnica e proveniente dal Legnano. Ha dato l’addio dopo soli sei mesi in neroverde il bomber Fabrizio Felice, svincolato dal club e trasferitosi a Tradate (Eccellenza), sua ex squadra. Svincolato pure il centrocampista ’97 Norberto Rimoldi, che con Scandroglio non è riuscito a ritagliarsi lo spazio che avrebbe voluto, e ha cambiato casacca anche Andrea Simone. Tra i pali c’è il nome nuovo di Vincenzo Praticò che prende il posto di Cesare Borroni. Viene promosso dalla Juniores Regionale alla Prima Squadra, il centrocampista arrivato l’estate scorsa alla Castellanzese dal Torino Club Fabrizio Pedergnana, classe ’98.

GAVIRATE – Andrea Zampieri è l’acquisto invernale della dirigenza rossoblù. Proveniente dall’Olimpia Ponte Tresa, il classe ’96 è l’esterno basso che serviva a mister Iori per completare la rosa.

OLIMPIA PONTE TRESA (in foto in alto) – Riccardo Bini è stato il primo colpo che ha assestato Vincenzo Rinaldi. L’attaccante è arrivato dal Borgomanero ed è andato a rimpolpare il reparto avanzato della formazione tresiana. Il secondo acquisto è stato Santillo, terzino sinistro classe ’97 dalla Vergiatese. In uscita Zampieri, passato al Gavirate, e Maino, prestato fino a fine stagione all’Union Villa Cassano in Eccellenza.

UBOLDESE – Bomber Maugeri è tornato all’ovile dopo la parentesi di sei mesi alla Pro Vigevano (Eccellenza), mentre hanno salutato il club Esposito e Caironi. Confermato Moneta, laterale proveniente dalla Pro Patria e che ha superato con successo il periodo di prova. Il portiere giovane a cui si puntava alla fine non è stato ingaggiato.

UNION CAIRATE – Cairate ha perso il centrale difensivo Corti, passato in prestito al Fenegrò. Negli altri reparti non risultano aggiustamenti perchè mister Curatolo si è detto già ben attrezzato numericamente e qualitativamente negli altri ruoli.

VERGIATESE – A Vergate sono arrivati tre ragazzi: Antonino, punta proveniente dal Saronno Robur, Tagliarini (classe ’98), attaccante esterno ex Torino Club e che farà la spola tra juniores e prima squadra, e il ’98 Cerri, un buon difensore che finora ha vestito la maglia del Monza. In uscita Santillo, andato all’Olimpia Ponte Tresa.

 

CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA 

CALCIOMERCATO PROMOZIONE 1^ PARTE
CALCIOMERCATO PROMOZIONE 2^ PARTE

Laura Paganini e Mariella Lamonica