Ad una giornata dalla conclusione del girone d’andata del campionato di Serie D, la Caronnese si è vista soffiare il titolo di campione d’inverno dal Bellinzago. Dopo aver dominato nelle prime 16 giornate (11 vittorie e 5 pareggi), nelle ultime due gare disputate la squadra di Caronno Pertusella ha commesso due passi falsi perdendo in casa contro il Bellinzago per 2-1 (scontro diretto per la testa della classifica) e domenica scorsa 1-0 in trasferta col Gozzano: “In questo periodo ci è mancato qualcosa, gli altri stanno andando più forte di noi quando invece prima era avvenuto il contrario – così Zaffaroni -. Da gennaio in poi si entrerà in una fase cruciale del campionato che ci dirà quali squadre potranno realmente lottare per la vittoria finale. Solo chi arriverà in grande condizione al traguardo meriterà il salto di categoria”.
Il tecnico dei varesotti si è soffermato sulla sconfitta di misura dell’ultimo turno: “Abbiamo fatto una buona partita e l’unico nostro neo è stato il non saper concretizzare le tante occasioni create. Nel corso della stagione abbiamo giocato peggio, ma abbiamo raccolto di più. Questo è il bello del calcio”.

Nonostante un trend poco positivo in queste ultime due giornate, la Caronnese rimane una delle favorite per la vittoria finale. I rossoblù hanno un attacco di tutto rispetto, una difesa solida e la migliore differenza rete del torneo: “Nel complesso – conclude Zaffaroni – non posso che essere soddisfatto delle prestazioni dei ragazzi in questo girone d’andata. Adesso sarà importante mantenere i ritmi e cancellare dalla mente queste due sconfitte. Solo così potremmo riprendere il nostro cammino verso il sogno promozione”.
Parola d’ordine quindi rimboccarsi nuovamente le maniche in vista dell’ultima giornata di questo girone d’andata che vedrà i ragazzi impegnati contro il Chieri, domenica 20 dicembre alle ore 14.30.

Giacomo Napoli