Come si dice nella scherma? Touchè! La stoccata in questione è messa a segno da Domenico Capitani (presidente della Torres appena inibito per 5 anni nell’ambito dell’appello del processo Dirty Soccer, in foto in alto) che ha affidato al sito societario rossoblu pensieri e parole in direzione Busto Arsizio: “Viste le difficoltà palesate dal presidente Vavassori, impegnato strenuamente in un ricorso contro la Torres per poterne prendere il posto in Lega Pro, spendendo tutte le sue risorse per pagare gli avvocati, il presidente Capitani comunica di essere disposto a fornire la fideiussione necessaria per l’iscrizione al campionato della Pro Patria, purché giochino a Sassari“.

Sotto l’apparente provocazione (il “Vanni Sanna” è un tantinello scomodo) si nasconde quello che in realtà pensano tutti e cioè che il (pen)ultimatum del patron sia puro tatticismo. Prova ne è che in questi giorni sarebbero proseguiti i contatti con i suoi potenziali successori in via Cà Bianca. La sensazione è che entro giovedì 10 (ultimo giorno utile per regolarizzare l’iscrizione) verrà depositata la fidejussione necessaria. E che la stessa, per la prima volta dopo 4 anni, non porterà più la firma di Pietro Vavassori. Difficile (facciamo pure impossibile) pensare infatti che dopo aver voluto fermamente il ricorso in appello ci si faccia trovare impreparati e senza carte in tasca da giocare. Che, non necessariamente, saranno quelle della “cordata” D’Aniello o di Patrizia Testa. Tanto alla peggio, c’è sempre il presidente della Torres…

Nel pomeriggio intanto probabilissima ultima uscita pre-stagionale con il triangolare di Marnate sul rinnovato campo di via Kennedy (ore 16.30). Avversari di giornata i locali della Accademia Marnate (neonata formazione militante in Terza Categoria) e i milanesi del Brera. A occhio e croce (e viste le circostanze) un impegno di cui si sarebbe volentieri fatto a meno dovendo fare i conti con una squadra (giocoforza) ancora tutta (o quasi) da fare in attesa di segnali dall’alto. Il mercato si chiude il 20. Il campionato (per la Pro Patria) comincia il 13 con il Cittadella ospite allo “Speroni”. La corsa contro il tempo è cominciata.

Giovanni Castiglioni