Ancora una volta l’ASD Gymnic Club si vestirà del tricolore organizzando con la Federazione Italiana di Pesistica – FIPE Lombardia le finali dei “Campionati Italiani Assoluti di distensione su panca e pesistica paralimpica” maschili e femminili. Sabato 14 novembre, a partire dalle ore 10, il Centro Sportivo “Mario Porta” di Vedano Olona ospiterà questo importante evento sportivo di portata nazionale che richiamerà nel nostro territorio 43 atleti diversamente abili e 120 normodotati provenienti da tutta Italia.

finali nazionali distensione panca locandinaIl Consigliere Nazionale di FIPE, Dottor Gianni Podda, sottolineando l’importanza dello Sport per Tutti, precisa: “Ancora quest’anno, per la seconda volta, grazie al lavoro di squadra consolidato tra FIPE Lombardia, Gymnic Club e Asd LifeAbility, FIPE  ha deciso di affidarci l’incarico di organizzare il prestigioso evento. Attraverso lo Sport è possibile abbattere le barriere e la nostra disciplina ne è la prova avendo introdotto nel regolamento una norma che permette, nel territorio, agli atleti disabili e normodotati di gareggiare insieme senza distinzioni. Per l’atleta diversamente abile la nostra attività è diventata una disciplina alla quale è stata riconosciuta dignità olimpica e consentirà agli sportivi di qualificarsi per i prossimi Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro. Attualmente già due atleti si sono qualificati ed un terzo si sta avvicinando all’obiettivo” dichiara Podda.
Valentino Statella, atleta diversamente abile e Presidente di LifeAbility, un’associazione sportiva dilettantistica che si occupa di reintrodurre nella società attraverso l’attività sportiva in particolar modo persone che hanno subito lesioni midollari o amputazioni, conferma: “Quest’anno, ancora più dello scorso, abbiamo riscontrato l’importante adesione alla distensione su panca paralimpica, abbiamo 60 iscritti alla Federazione, il doppio rispetto agli anni precedenti. L’obiettivo per i prossimi due anni è di superare le 100 iscrizioni alla FIPE”.
Sabrina Greco, Presidente di FIPE Lombardia e prima donna chiamata a ricoprire tale carica, spiega: “Siamo onorati di aver ricevuto nuovamente questo incarico che di riflesso porterà grande prestigio e visibilità anche ad un piccolo comune come quello di Vedano Olona che ospiterà l’evento, riuscendo a coinvolgere le scuole primarie e secondarie del Comune che sono invitate ad assistere alla competizione. Ancora una volta potremo dimostrare la nostra capacità organizzativa per una manifestazione in cui noi crediamo molto e nella quale investiremo tutte le nostre energie”.
Monica Selle, Vice Presidente di Gymnic Club dichiara: “Tutto lo staff della nostra associazione sarà coordinato da Davide Gardon, nostro Consigliere, figura consolidata e di grande esperienza, grazie al quale siamo stati coinvolti in un evento così importante”. Vincenzo Orlandino, Vice Sindaco e Assessore allo Sport di Vedano Olona, prosegue: “Siamo soddisfatti di poter ospitare questa prestigiosa competizione che darà visibilità al nostro paese già molto presente in tutte le discipline sportive”.

I “Campionati Italiani Assoluti di distensione su panca e pesistica paralimpica” avranno inizio alle ore 10 di sabato con la registrazione degli atleti e subito dopo prenderanno il via le competizioni. Per tutta la durata dell’evento sarà previsto un servizio di ristorazione a cura dell’A.S. Vedanese capitanata dal Presidente Marcello Binaghi. Ingresso Libero.

[email protected]