Pochi “bomber” e diversi baluardi difensivi: potrebbero essere riassunti così questi diciassette giorni di calciomercato che hanno visto le società di prima categoria darsi da fare alla ricerca di nuovi acquisti, puntellando ulteriormente i tre reparti, ma concentrandosi di più su quello difensivo. Eccezion fatta per Laveno e Rasa, che implicate nella lotta per non retrocedere hanno cercato attaccanti “col vizio del gol”, tutte le altre squadre hanno preferito cambiare poco e puntare di più sulla fase difensiva.
Ecco nel dettaglio un riassunto di tutti i movimenti di questi tre settimane di mercato invernale, divisi squadra per squadra.

AMICI DELLO SPORT – Lo avevamo detto, la ciliegina sulla torta fa gola a tutti, e la ciliegina sulla torta è arrivata. Si chiama Stefano Panarese, difensore pescato in un’altra squadra bustocca che milita in seconda categoria, ovvero l’Ardor. E come se non bastasse ecco che ci sarà una nuova alternativa anche al numero uno Ferni, ovvero Andrea Bottani, portiere ai box che ha deciso tornare fra i pali e di farlo tra quelli di via Montegrappa (con il ruolo di secondo). Al prestito di Ghelfi girato al Parabiago, va ad aggiungersi quello di Federico Castiglioni, attaccante classe ’95 che vestirà la maglia dell’Ardor, confermando così i buoni rapporti tra le due società. Puntellato anche il reparto difensivo, ora gli uomini di Grassi possono godersi il meritato riposo, per poi provare a ripetersi anche nel girone di ritorno. Intanto il ds Colombo non ha perso tempo è ha già fissato un’amichevole con il Vanzaghello che si disputerà il 10 gennaio.

ANTONIANA – Corbetta (attaccante) e Della Bella (difensore): ecco i due acquisti pronti a lottare con la maglia giallorossa e pronti ad “ubbidire” agli ordini di mister Canestrale. Lo scopo è fare ancora più punti in questa seconda fase di stagione, per tenersi stretti il sogno playoff che sarebbe davvero un traguardo ammirevole. Fra i partenti, oltre il già annunciato Benevento, emigrato in Germania per motivi di lavoro, altri due salutano via Ca’ Bianca: Vendemmiati, che andrà in seconda categoria sponda San Marco, e Salmoiraghi, anche lui pronto a fare un passo indietro e a vestire la maglia del Città di Samarate.

ARSAGHESE – Una rosa sfoltita ed un nuovo bomber a cui affidarsi: facce nuove ad Arsago, dopo le note vicende societarie. Hanno salutato il portiere Galizia, approdato all’Insubria, il centrocampista Moretti, svincolato, stessa sorte per l’esterno Falvella, mentre hanno trovato sistemazione sia Montagnoli, che resta in prima categoria e che vestirà la maglia del Brebbia, sia bomber Vergadoro, che torna in terra piemontese e che ha già debuttato con l’Arona. A fare le due veci ci dovrà pensare Eugenio Turri, ex Busto 81, decide di sposare la causa biancorossa dopo sei mesi in seconda categoria a Buscate. Fitto il calendario delle amichevoli in questa sosta: domenica si va a Castronno, il 6 gennaio arriva la Vanzaghellese e quattro giorni più tardi sarà proprio la nuova compagine di Vergadoro a far visita a Nebuloni e compagni.

BELFORTESE – Tutto definito in casa Belfortese che si aggiudica, come già detto, Luca Sinatra, difensore scuola Valceresio, e Vozza, centrocampista in arrivo dal Castronno che ha effettivamente superato i giorni di prova e che quindi è arruolabile agli ordini di mister Epifani. Confermate anche le uscite con l’attaccante Dosi già approdato in maglia gialloblù, quella della Rasa, e con Capponi che per motivi di lavoro si è visto costretto ad interrompere la sua avventura.

BREBBIA – Decisamente fruttifera l’ultima settimana per il Brebbia che porta a casa due ottimi acquisti. Si tratta di Marco Montagnoli, esperto difensore proveniente dall’Arsaghese, e l’esterno classe ’93 del Gavirate, Nicora, che darà man forte alla formazione di Martusciello, finora davvero autrice di una metà campionato quasi impeccabile. Due entrate e zero uscite per il Brebbia in questa sessione di calciomercato, in “attivo” il bilancio della seconda della classe del girone A.

GORLA MAGGIORE – Al 99% restiamo così, aveva dichiarato a gran voce il direttore sportivo Pasquali, e quel 99% è diventato 100%. Nessun regalo sotto l’albero per Mirko Colombo che conterà quindi sui suoi attuali ragazzi per raggiungere l’auspicata zona playoff, eccezion fatta per Valentin Ana Petre: proprio in chiusura di calciomercato, la società grigiorossa ha deciso di svincolarlo per motivi tecnici.

ISPRA ANGERA – I partenti, ovvero il centrocampista Galluzzo, che sbarca in seconda categoria precisamente all’Insubria, e il difensore Chouni, che indosserà la maglia del Mornago, erano già stati registrati, ma ad oggi anche fra le entrate si può annotare un nome, che è quello di Lorenzo Oldrini, terzino classe ’95 che arriva direttamente da Sesto Calende.

LAVENO – Non si è risparmiato il Laveno del tecnico Genco, che è andato ad operare nei reparti più “deboli”, col fine di aggiungere pedine utile per rincorrere l’obiettivo salvezza. Dopo Matteo Novello, centravanti che arriva dalla Valceresio, e dopo il centrocampista classe ’96 fino a qualche giorno fa in forza alla Sestese, Zanon, dalla lista della spesa bisogna spuntare un altro attaccante ovvero il classe ’92 Federici, che proviene da Caravate. Si è scelto lui per dare un po’ più di esperienza al reparto avanzato (Federici ha militato anche per sei mesi alla Vergiatese) e di conseguenza si è data a Marino (attaccante ’96) la chance di “crescere un po’ e giocare con continuità” in zona Biandronno. Infine è stato svincolato il difensore Bresciani che, dopo due seri infortuni al ginocchio, sembra non essere ancora pronto per affrontare questa categoria al massimo. Si chiude così lo shopping Laveno, ma non è detto che non si dia un’occhiata anche alla lista degli svincolati per trovare quel centrale di centrocampo, che potrebbe fare la differenza.

LEGGIUNO – Prendi tre, paghi due: questa la campagna acquisti del Leggiuno che ai due acquisti ufficiali Mauro Pinton, centrocampista in arrivo dall’Aurora Cerro Cantalupo e Stefano Bertagnoli, portiere svincolato fino allo scorso anno besnatese, entrambe già debuttanti, negli ultimi match, va ad aggiungere un pezzo di puzzle che aveva già in casa, quel Paolo Sciarini alle prese con un infortunio al ginocchio e finalmente arruolabile. Confermate anche le partenze: Falzetti, messo fuori rosa, si è accasato al Coarezza, mentre Rossano in bilico tra Biandronno e Cadrezzate.

MORAZZONE – “Stiamo valutando le condizioni di alcuni acciaccati, ma se dovessimo intervenire sul mercato lo faremo da gennaio sfogliando l’elenco degli svincolati”. Lo afferma il mister/ds del Morazzone Marco Dallo, che chiude così il mercato in entrata. Confermate, invece, le tre uscite con Markay (che è tornato a vestire la maglia della Valceresio), Airoldi (ceduto alla Rasa) e Mazzei Braschi, difensore preso dalla Solbiatese per sostituire il partente Carnaghi.

MOZZATESE – Nessuna rivoluzione in casa Mozzatese che non ha né inserito nuovi giocatori, né lasciato partire nessuno dei suoi ragazzi, puntando decisa sul gruppo costruito fino ad oggi.

RASA CALCIO – Li avevamo già scritti i due acquisti fatti per rinforzare una rosa che in questa prima parte di stagione non ha reso come avrebbero sperato; due attaccanti per risolvere, almeno in parte, il problema del gol. Stiamo parlando di Airoldi, fino a due settimane fa giorni maglia rossoblù, quella del Morazzone, e di Dosi, che arriva da un’altra equipe di prima categoria, la Belfortese. A loro va ad aggiungersi anche Battaglia, che torna a disposizione dopo una serie di impegni lavorativi.

SARONNO ROBUR – Nessuna nuova sopraggiunge da Saronno che in effetti ha lavorato sodo in questi 17 giorni di calciomercato. Ci si è assicurati, infatti, Corti, centrocampista prelevato dalla Lentatese, Bardella, difensore in arrivo dall’Insubria, due esterni alti che rispondono al nome di Pedrani (Uboldese) e La Rocca (Maslianico), ed infine Cortelletti, centrocampista scuola Rhodense. Cambiano maglia, invece, Montan e Timpanaro, che passano all’Origgio.

SOLBIATESE – Il presidente Carnevali non aveva previsto manovre in questa sessione di mercato, ed in effetti l’unico movimento nasce in seguito alla partenza del difensore centrale Carnaghi, approdato al Busto 81, e rimpiazzato da Mazzei Braschi, altro baluardo della retroguardia che arriva direttamente da Morazzone. Per il resto non si registrano altre entrate/uscite: la Solbiatese è pronta per dire la sua e per non farmi sfuggire l’occasione ghiottissima dei playoff nonostante sia una neopromossa.

VALCERESIO – Dopo il ritorno di Giuliano Markai e i quattro addii diventati tre (visto che Rondelli ha deciso di restare ad Arcisate) quali Zaffaroni (destinazione Viggiù), Luca Sinatra (destinazione Belfortese), e Matteo Novello (destinazione Laveno), staccano un pass per la formazione di Paselli anche Filippo Mariano classe ’93, difensore che arriva da Casbeno tramite la Rasa (di loro proprietà) e il ’94 Soragni, attaccante fino a qualche giorno fa in forza al Cantello, e pronto a bucare le reti di prima categoria. Per il resto si tengono sott’occhio gli svincolati, non è escluso infatti che a gennaio si possa abbracciare qualche altro giocatore attualmente “libero”.

VIGGIU’ – Un unico acquisto, seppur di spessore: quello di Daniele Zaffaroni, centrocampista esperto e di sostanza che ha lasciato la Valceresio per inserirsi in un nuovo gruppo, quello di Viggiù. Solo lui va quindi ad aggiungersi alla corazzata biancorossa, mentre fanno le valigie sia Luca Caverzasi (direzione Ceresium Bisustum) sia l’altro Caverzasi, Andrea, che andrà ad indossare la maglia del Cantello.

CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PROMOZIONE

CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA 1° PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA 2° PARTE

Mariella Lamonica, Marco Gasparotto