Settimana di stallo (ma non troppo) in prima categoria, con le società che continuano a studiarsi l’un l’altra per piazzare i colpi vincenti. La probabilità è che sarà la prossima settimana, l’ultima visto che la finestra di calciomercato invernale chiuderà il 17 dicembre, quella che farà registrare i veri e propri “botti”. Nel frattempo qualcuno ha provveduto a puntellare difesa e attacco, ma vediamo nel dettaglio chi fra le sedici squadre del girone A si è dato più da fare.

AMICI DELLO SPORT – La scorsa settimana il ds Colombo aveva affermato che non ci sarebbero stati grossi cambiamenti, e non potrebbe essere diversamente vista una prima parte di stagione al top. La ciliegina sulla torta, però, fa gola a tutti e non è detto che mister Grassi non potrà gustarsela (magari mettendola sul reparto difensivo?). Al momento, però, non sembrano emergere novità, se non la conferma di aver girato in prestito l’attaccante Ghelfi al Parabiago. Si attendono gli ultimi giorni per vedere se tutto rimarrà identico.

ANTONIANA – Davide Corbetta, attaccante scuola Ardor, era già stato annunciato sette giorni fa anche se è agli ordini di mister Canestrale solo da lunedì, a lui va ad affiancarsi un altro giocatore che ha condiviso la stessa maglia per questa prima parte di stagione: si tratta di Della Bella, difensore che  prenderà il posto di Benevento, emigrato in Germania per motivi di lavoro. Se in ingresso non dovrebbero esserci ulteriori sorprese (ma con il presidente Cosentino tutto è lecito), si lavora in uscita, visto che qualche atleta potrebbe salutare la società bustocca.

ARSAGHESE – Le vicende societarie in casa biancorossa hanno portato a due partenze certe, quella di Vergadoro che approda alla Vergiatese, quella di Falvella (si vocifera Morazzone) e, al momento, a nessun arrivo. Si tratta per alcuni giovani di buona prospettiva, ma il neo ds Pegoraro non ha messo in cassaforte ancora nessun trasferimento. Come per altre società, potrebbero essere gli ultimi giorni di calciomercato quelli più caldi.

BELFORTESE – Dopo l’acquisto di Luca Sinatra, difensore in arrivo dalla Valceresio che si è già rivelato utilissimo nel match della scorsa domenica, potrebbe esserci speranza anche per Voza: il centrocampista che arriva da Castronno è attualmente in prova, vedremo nei prossimi giorni se verrà confermato o rispedito al mittente.Sul fronte cessioni, invece, abdica Capponi, per motivi di lavoro, e Dosi, attaccante, che passa alla Rasa.

BREBBIA – Nessuna nuova sopraggiunge dalla dirigenza del Brebbia, che continua a godersi il secondo posto in graduatoria condividendolo con il Morazzone. Chissà se Martusciello avrà un regalo negli ultimi giorni di calciomercarto e se affronterà il girone di ritorno con la stessa corazzata.

GORLA MAGGIORE – Non sembra esserci nessun regalo di Natale sotto l’albero del Gorla Maggiore, che sembra orientato a confermare a pieno la rosa e a non integrarla con nessun nuovo arrivo, anche se il ds Pasquali è capace di sferrare l’attacco decisivo anche negli ultimissimi istanti di calciomercato. Vedremo se sarà così anche in questa sessione.

ISPRA ANGERA – Non si registrano nuove entrate in casa Ispra, ma sono in due a fare le valigie: il centrocampista Galluzzo, che sbarca in seconda categoria precisamente all’Insubria, e il difensore Chouni, che indosserà la maglia del Mornago.

LAVENO – Dopo un lungo cercare finalmente il Laveno trova la punta che stava aspettando: si tratta di Matteo Novello, attaccante proveniente dalla Valceresio in cui non è riuscito a esprimersi come avrebbe voluto. Mister Genco punterà quindi sulla voglia di riscatto e sulle qualità del centravanti; ma non è tutto, perché un ulteriore rinforzo arriva dalla Sestese ed è il centrocampista Zanon classe ’96, originario proprio di Laveno. Infine ci si guarda intorno per un eventuale difensore, ma non è detto che si opererà ulteriormente sul mercato.

LEGGIUNO – Settimana scorsa è arrivato alla corte del presidente Autovino il centrocampista Mauro Pinton, proveniente dall’Aurora Cantalupo. Sciarini è sulla via del recupero dall’infortunio al ginocchio e sarà presto a disposizione del mister per la prima volta in stagione. In cerca di un portiere, si sono puntati gli occhi su Stefano Bertagnoli, attualmente a Castelletto, ma che ha già dato la sua parola al presidente. Falzetti, fuori rosa, è approdato a Coarezza, mentre Rossano, altro elemento in uscita, sta decidendo se accettare Biandronno o Cadrezzate.

MORAZZONE – L’acquisto più importante sembra essere il pieno recupero di Puddu, che finalmente è tornato ad allenarsi in squadra. E’ trapelata anche un’altra importante notizia, ovvero quella dell’acquisto di Falvella, ma dall’ambiente rossoblù non è arrivata nessuna conferma in merito. Tre le uscite: oltre Markay (che domenica scorsa ha già giocato con la Valceresio), hanno salutato Morazzone anche Airoldi (direzione Rasa) e Mazzei Braschi, il difensore che è andato a sostituire Carnaghi alla Solbiatese.

MOZZATESE – Resta al palo, almeno per il momento, la Mozzatese che non ha né inserito nuovi giocatori, né lasciato partire nessuno dei suoi ragazzi.

RASA CALCIO – Due acquisti per rinforzare una rosa che in questa prima parte di stagione non ha reso come avrebbero sperato e sono entrambe due attaccanti che, si spera, possano risolvere il problema del gol. Stiamo parlando di Airoldi, fino a sette giorni fa in maglia rossoblù, quella del Morazzone, e di Dosi, che arriva da un’altra equipe di prima categoria, la Belfortese. Si attendono ulteriori sviluppi per capire se il ds Marchesi deciderà di chiudere il calciomercato con qualche altro colpo.

SARONNO ROBUR – Fa shopping il saronno che mette a segno una serie di colpi. In entrata ci sono Corti, centrocampista prelevato dalla Lentatese, Bardella, difensore in arrivo dall’Insubria, due esterni alti che rispondono al nome di Pedrani (Uboldese) e La Rocca (Maslianico), ed infine Cortelletti, centrocampista scuola Rhodense. Cambiano maglia, invece, Montan e Timpanaro, che passano all’Origgio.

SOLBIATESE – La partenza del difensore centrale Carnaghi ha lasciato un vuoto proprio nel reparto arretrato, vuoto che è stato colmato da Mazzei Braschi, giocatore in arrivo dal Morazzone. Per i gialloverdi il mercato dovrebbe essersi chiuso con quest’unica manovra.

VALCERESIO – Nulla di nuovo in questi giorni in casa Valceresio dopo il ritorno di Giuliano Markai e i tre addii di settimana scorsa che rispondono al nome di Zaffaroni (destinazione Viggiù), Luca Sinatra (destinazione Belfortese) e Rondelli (destinazione Ronago Faloppio). A loro si aggiunge la partenza di Matteo Novello, attaccante che ha scelto di cedere alla corte del Laveno. Il centrocampista di sostanza che serve e che potrà rimpolpare una rosa che non è sicuramente ampia arriverà al fotofinish.

VIGGIU’ – L’acquisto più importante lo avevamo già citato ed è quello di Zaffaroni, ex capitano della Valceresio che ha scelto di sposare la causa Viggiù per questa seconda parte dell’anno. Oltre lui al momento nessuna altra notizia, se non il probabile svincolo di Luca Caverzasi.

CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PROMOZIONE


CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA 1° PARTE

Mariella Lamonica, Marco Gasparotto, Laura Paganini