Se dicembre è il mese del “giro di boa”, delle festività e della sosta che spacca in due il campionato, è inevitabilmente anche il mese del calciomercato. Diciassette giorni (dal 1° al 17°) per muoversi alla ricerca di rinforzi che possano aiutare le rispettive squadre nel girone di ritorno, in quello che gli addetti ai lavori hanno spesso definito, negli ultimi anni, un campionato a parte, dove le formazioni si scoprono definitivamente e dichiarano caccia aperta ai vari obiettivi. Presidenti, direttori sportivi e generali e mister, sono all’opera per trovare le soluzioni più consone ai calciatori di prima categorie. Di seguito le prime mosse delle società del girone che tocca le sedici squadre del varesotto.

AMICI DELLO SPORT – Il primato in classifica può certamente ritenere soddisfatta la dirigenza bustocca, che pare aver operato bene nel mercato estivo vista la resa dei propri giocatori. Al momento l’unico movimento ufficiale è in uscita, con l’attaccante Ghelfi, un po’ chiuso al Cas, che sarà girato in prestito al Parabiago. Altre manovre possibili, ma più che di manovre sarebbe gusto chiamarle “occasioni dell’ultim’ora“, potrebbero riguardare il reparto difensivo, visto lo stop per infortunio di Lorenzo Re, anche se il ds Colombo non si risparmia nel lodare i suoi giovani: “Abbiamo voluto investire su ragazzi cresciuti qui e dargli una chance, ad oggi stanno rispondendo davvero alla grande”.

ANTONIANA – Forse si aspettava qualcosa in più in questa prima parte di campionato il presidente Cosentino, ma non fa drammi e anzi è sempre prontissimo a sostenere mister e ragazzi, così come è pronto a non stare alla finestra e a colpire sul mercato. Il primo rinforzo è una mezz’ala/trequartista col vizio del gol e risponde al nome di Davide Corbetta, giocatore che ha militato all’Ardor negli ultimi due anni, lasciando per diverse volte il segno. Più che di acquisto, però, bisogna parlare di ritorno: l’esperienza nella squadra del presidente Zerboni è arrivata dopo essere cresciuto proprio tra le fila dell’Antoniana. Il giocatore sarà, però, alla corte del tecnico Canestraie a partire da lunedì. In via Ca’ Bianca si cerca, inoltre, un difensore centrale vista la partenza di Benevento a causa di motivi di lavoro, ed è probabile che anche qualche altro ragazzo possa fare le valigie, si attendono sviluppi.

ARSAGHESE – Già nelle scorse settimane si era parlato di rivoluzione in casa Arsago ed ora la notizia è ufficiale. Mentre il dg Scala e il ds Brun hanno dato le loro dimissioni, il presidente Napolitano ed il suo staff hanno promosso in qualità di direttore sportivo Silvio Pegoraro e, visti i risultati poco soddisfacenti delle ultime uscite, sollevato dall’incarico mister Lo Piccolo, ringraziandolo per il suo operato. Al suo posto? Colui che aveva guidato la squadra fino a due mesi fa, ovvero Pietro Rizzuto. Dopo questi cambiamenti ci si muoverà anche sul mercato pe rinforzare la rosa e soprattutto per sopperire due partenze eccellenti: Falvella e Vergadoro (approdato ad Arona) hanno infatti salutato l’ambiente biancorosso.

BELFORTESE – La prima certezza è in entrata e si tratta di Luca Sinatra, difensore classe ’83 della Valceresio che passerà alla corte di mister Epifani e sarà a disposizione già da domenica prossima; oltre a lui si sta allenando con il gruppo anche Boza, fermo in questa prima parte di stagione ma che l’anno scorso ha giocato a Castronno. Non fanno più parte del progetto Capponi, che ha chiesto di essere svincolato per motivi lavorativi, e Cedosi, che finora ha avuto poco spazio ed è in cerca di un’altra sistemazione.

BREBBIA – Non circolano nomi al momento in casa Brebbia, ma gli obiettivi dichiarati sono un centrocampista centrale e possibilmente un difensore. Così facendo si arriverebbe ad una rosa di 23 elementi, pronti a chiudere in bellezza questo girone d’andata e pronti a stupire anche nel girone di ritorno, con l’obiettivo di provare a continuare a stare in alto.

GORLA MAGGIORE –Restiamo così al 99%“: sono queste le parole del ds Pasquali che non medita a particolari colpi né in entrata né in uscita. Dopo le ultime vittorie il morale è alto, e al momento nessuno ha chiesto di essere ceduto. Certo è che se capitasse l’occasione, anche a Gorla sono pronti a non farsela sfuggire.

ISPRA ANGERA – Non ci sono nomi ufficiali ma in casa Ispra la ricerca è orientata su un terzino ed un centrocampista che possano dare una scossa alla squadra per tentare una risalita sicuramente difficile.

LAVENO – AAA cercasi disperatamente una punta. La notizia ufficiale è che bomber Marchio appenderà gli scarpini al chiodo già a gennaio, ed ora in casa Laveno ci si sta muovendo per trovare un sostituto. Qualche contatto è stato avviato ma o per motivi di distanza, o per i no ricevuti dalle società di appartenenza, le fumate fino ad ora sono state tutte nere. Bisognerà attendere la prossima settimana per avere le idee un po’ più chiare.

LEGGIUNO – Il primo colpo risponde al nome di Mauro Pinton, centrocampista in forza all’Aurora Cantalupo che ha deciso di dire sì alla corazzata del presidente Autovino. Non sarà certamente l’unico giocatore che vestirà la maglia del Leggiuno, ma bisognerà attendere qualche giorno per scoprire chi vorrà dare man forte a questo progetto. Certo è che mister Bittoni conta di recuperare Sciarini dopo l’infortunio al ginocchio, un giocatore che, a tutti gli effetti, sarà come un nuovo arrivato. In uscita c’è Falzetti, fuori rosa e in cerca di sistemazione.

MORAZZONE – Mister Dallo aveva garantito “Non arriva nessuno, siamo a posto così” eppur qualcosa si muove, o almeno così sembrerebbe. Forse in difesa dove un ulteriore valido elemento potrebbe compattare ulteriormente un reparto già solido? Staremo a vedere. Ciò che è certa, invece, è la cessione di Giuliano Markay che dopo un’estate in cui la contesa tra Valceresio e Morazzone si risolse in favore di questi ultimi, ora sembra averci “ripensato” proprio in questa finestra di mercato e decidendo di tornare là dove, fino ad un anno fa circa, regalava gioie ai tifosi a suon di gol e assist.

MOZZATESE – Per risalire la china anche a Mozzate si lavora sul fronte mercato di riparazione, ma al momento non trapelano notizie ufficiali.

RASA CALCIO – La novità più imminente riguarda un cambio in panchina: non sarà più mister Ligato a guidare i ragazzi della Rasa, ma temporaneamente il suo posto lo ha preso Roberto Marchesi. Già domenica il ds ha fatto le veci dell’allenatore, si cerca però un’altra soluzione più stabile che possa prendere in mano le redini della compagine gialloblù.

SARONNO ROBUR – La giovane squadra guidata da mister Leo necessita di qualche pedina in più per continuare a combattere in questo campionato di prima categoria. Già qualche settimana addietro lo stesso tecnico aveva chiesto rinforzi soprattutto d’esperienza e soprattutto nel reparto di centrocampo, la dirigenza è all’opera per accontentare il suo tecnico.

SOLBIATESE – “Abbiamo costruito la squadra quest’estate e riteniamo che sia adatta così a questo campionato”. A parlare è direttamente il presidente Carnevali che chiosa così sul discorso calciomercato. Una sola eccezione: “L’unico che potrebbe andare via è Carnaghi, che sembra intenzionato a fare un altro tipo di scelta per motivi suoi personali, ma non abbiamo ancora la decisione ufficiale”. E la decisione sembra essere arrivata proprio nelle ultime ore, in quanto il difensore centrale ha scelto di accasarsi al Busto 81 in promozione.

VALCERESIO – Due gli addii eccellenti: il centrocampista Zaffaroni ha deciso di accasarsi al Viggiù, ma anche Luca Sinatra, difensore classe ’83, cambierà aria: per lui si sono spalancate le porte della Belfortese, altra squadra inserita nel girone A di prima categoria. Terza uscita quella di Rondelli, accasatosi al Ronago Faloppio. Non si esclude qualche altra uscita, mentre in entrata torna con piacere Giuliano Markaj che ha chiuso la sua parentesi a Morazzone. La società rimane vigile sul mercato ed è alla ricerca di un centrocampista di sostanza e, se possibile, anche di una punta per rimpolpare una rosa che non è sicuramente ampia.

VIGGIU’ – Il primo vero colpo di mercato di un certo spessore lo ha già messo a segno: dalla Valceresio arriverà capitan Zaffaroni, centrocampista d’esperienza, ma anche di cuore e sostanza, che ad Arcisate lo scorso anno ha giocato i playoff. Vedremo se la formazione di Criscimanni potrà beneficiare di qualche altro “regalo di natale”.

CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PROMOZIONE

Mariella Lamonica, Laura Paganini