VERBANO – Qualcosa inizia a muoversi in casa rossonera. Nei giorni scorsi è approdato alla Bombonera il centrocampista classe 1994 Lo Piccolo dalla SolbiaSommese. Il mercato del Verbano è ora pronto a decollare: “Ci saranno parecchio novità nei prossimi giorni – dichiara patron Barbarito -. Da costruire c’è ancora molto e approfitterò dei ‘saldi’ estivi”. Già programmato il ritiro estivo: ritrovo il 3 agosto, amichevole l’8 a Varallo Pombia, poi il 13 in casa dell’Olimpia Pontre Tresa e infine il 22 a Besozzo contro la Lentatese.
I punti di riferimento saranno nuovamente il difensore Alessandro Bratto, capitano per la terza stagione e l’attaccante Francesco Giangaspero (ai box gran parte della stagione passata). La squadra che è riuscita ad arrivare sino alla finale playoff del girone ripartirà dai difensori: Verde, Bratto, Moia, Favero e Napoli; dai centrocampisti: Bigioni, Incontri, Amelotti, Del Santo e De Filippis e dagli attaccanti: Dabroi, Martella. Arriverà sicuramente un nuovo portiere: Bianchi infatti è svincolato (insieme al centrocampista Corio) e Maino torna al Seregno. Sicuramente ci saranno novità in attacco: in uscita ci sono infatti i due ’95 Raimondo e Bettinelli e il classe ’96 autore di 15 reti Ricupati. Quest’ultimo è corteggiato da numerosi club di Serie D come Lecco, Borgosesia, Pontisola, Sondrio e Seregno.

SesteseSESTESE – Non ha ancora spiccato il volo il mercato della società presieduta da Brovelli che al momento ha confermato Mantegazza, Fioroni e Sciannamea. Alla squadra servono due difensori e un centrocampista “e saranno giovani – sottolinea Alberto Brovelli -. La cosa certa è che proseguiremo sulla linea verde e faremo una squadra ancora più giovane di quella dello scorso anno. Stiamo trattando con cinque/sei giocatori e durante la settimana ci saranno novità”. La squadra affidata nuovamente a Ranoia si ritroveà il 9 agosto e ha in calendario due amichevoli: il 16 a Stresa e il 22 a Omegna.

TRADATE – Attivissimo il club neopromosso dalla Promozione che sarà ancora guidato dall’ex giocatore del Varese Ulisse Raza. A sorpresa non resterà in rosa il classe ’91 Marco Cozzza. In arrivo ci sono l’attaccante Stefanazzi in prestito dalla Sestese e Veronesi in prestito invece dalla Varesina; il difensore Fusco, il terzino destro ’95 Chiappucci e il centrocampista Mainardi ex Pro Lissone. Già ufficiali gli ingaggi di Maggi, ’97 dell’Uboldese e Falsone, esterno classe ’92 dal Vigevano.
Nelle scorse settimane con la partenza di Massara, per la porta è arrivato Michel Lucca, classe 1987 che quest’anno ha vinto il campionato di Prima Categoria con la maglia del Copreno. Ha un passato in Serie D e in Eccellenza; ha vestito le maglie del Cantù e del Portichetto. Scelto anche il secondo: il classe ’97 Montanari. Per il ruolo di secondo punta c’è invece il classe ’95 Gandolfo dall’Arconatese.

LEGNANO – In attesa del sognato ripescaggio in Serie D, i lilla hanno già ricominciato gli allenamenti e si presenteranno ufficialmente soltanto ad agosto. Sul fronte entrate si registrano gli arrivi di tanti giovani oramai ex Varese: il centrocampista Comani, il difensore Parini e il giovane Cerri. Presi anche Anelli della Primavera del Carpi, Ottici della Primavera del Novara e Daniel Rossi dal Bellinzona. In prova invece Valtulina.
Nelle settimane scorse sono arrivati: Federico Ortolani dalla Berretti del Novara e Gianmarco Busi, lo scorso anno alla Berretti del Varese;
Questi i confermati: il portiere Houehou Rhydje, i difensori Fabrizio Salvigni, Marco Bianchi e Roberto Mele, i centrocampisti Ettore Provasio, Fabio Roverna, Momo Hazah, Valerio Giordano e Nicholas Pozzi, e infine l’attaccante Giovanni Laraia; riscattato dall’Aldini il difensore Marco Bianchi (classe 1996) e ceduto Riccardo Fasoli (’95) al Tribbiano. In uscita anche  l’attaccante Niccolò Colombo approdato al Trezzano.

SARONNO FBC (EX SOLBIASOMMESE) – Il rinato Fbc Saronno del mister Luigi Luca Petrone, ex tecnico della Juniores della Caronnese, sta prendendo forma.  Il direttore sportivo Giancarlo Balzaretti si è aggiudicato diversi giovani della Caronnese: la punta Banfi, il difensore centrale Giudici e i difensori esterni Raimondi e Calderoni. Sempre da Caronno Pertusella è arrivato anche l’attaccante esterno Niesi. Acquistati anche il difensore centrale Tacchini dal Real Milano, l’attaccante Scavo dalla Pro Sesto e Seitaj dal Varese.
Dell’oramai “vecchia” SolbiaSommese sono stati confermati: Paolillo, Martegani, Adamo e Abati. Il club vorrebbe trattenere anche Picco.
Nel frattempo dalla SolbiaSommese si erano registrati i saluti di Urso e Castellaneta con il primo andato alla Varesina e il secondo alla Castellanzese.
La squadra, che giovedì sera in piazza davanti a tanti tifosi ha presentato la maglia ufficiale biancoceleste, si radunerà l’8 agosto e ha fissato tre amichevoli: il 13 in casa della Bustese, il 19 agosto con l’Uboldese e il 22 con la Vis Nova. Il campo di gioco della squadra probabilmente sarà quello di Cesate.

ARCONATESE – Il DS Enio Colombo si sbizzarrisce sul mercato estivo ed il nuovo attacco gialloblù prende forma. Dopo le conferme della spina dorsale della squadra tra portiere (Mainini), difesa (Volpini e Borghesi) e centrocampo (Capitan Balacchi ed Appella), viene rivoluzionato il reparto offensivo. Arriva quindi dalla serie D bomber Stefano Panigada, obiettivo a lungo cercato dal direttore sportivo, come confermato dalle sue stesse parole: “Sarà il terminale offensivo che cercavamo da molto tempo. Giocatore che sa unire la qualità e la potenza fisica in modo magistrale”. Ed insieme a Panigada ecco che approda ad Arconate Daniele Di Gennaro, esterno alto di talento con l’innato fiuto del gol. Per lui 15 reti in D la scorsa stagione ed insieme a Panigada più di 40 gol in due a Voghera due anni fa. Con loro confermato il classe 1994 Ferré.

TREZZANO –”Mercato chiuso!” lo ha annunciato il ds Rea che ha assestato l’ultimo colpo. Mancava l’attaccante che è arrivato prontamente. Il Trezzano ha scelto Niccolò Colombo, classe 1990 dal Legnano prima punta dalle buone medie realizzative che si va ad aggiungere all’altra new entry Federico Corona. “La pecca dell´anno scorso è stato l´attacco – dice il direttore sportivo -. Nnostante la mole di gioco che producevamo in realtà realizzavamo molto poco. Quindi siamo intervenuti in quel settore, andando a cambiare gli attori protagonisti: con Corona abbiamo chiuso subito la trattativa, per quanto riguarda l´altra punta abbiamo vagliato vari nomi cercando quella che facesse al caso nostro, dal punto di vista tecnico ma anche umano,caratteriale, e Colombo rientrava in questi parametri. Lo corteggiamo già dallo scorso mercato invernale, ma il Legnano non l’aveva voluto cedere”.
Nelle settimane precedenti sono arrivati dal Pavia due classe ’97: De Feudis e l’attaccante Gravina. Piace il difensore Alfio Torrisi classe ’93 della Giana Erminio che da gennaio ha giocato nell’Ardor Lazzate. In uscita si sono registrati i saluti di: Ricci (centrocampista), Santobuono (attaccante), dell’esperto difensore Perfetti, passato alla Bustese, e del portiere classe ’90 D’Auria che è in cerca di sistemazione.

LEGGI ANCHE:
CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO PROMOZIONE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA

Elisa Cascioli