Per molte squadre di Promozione siamo alle battute finali del mercato. Le società stanno piazzando ancora qualche colpo prima dell’ultimo scorcio di vacanze e la seguente ripresa degli allenamenti, fissata per tutte attorno alla metà di agosto.

 

BESNATESE – Da domenica è partito il conto alla rovescia per la nuova stagione che inizierà martedì 18 agosto, giorno in cui si ci ritroverà per la preparazione affidata anche quest’anno a mister Baratelli. Proprio domenica, infatti, è stata definita e presentata la rosa 2015/16 al paese e alla stampa presso il comune di Besnate, con l’ormai classico rito di saluti e di in bocca al lupo da parte del Sindaco. Tanti i volti nuovi: Sivero, Comani, Dal Cortivo, Barbieri, Mezzotero, giusto per fare alcuni nomi, cercheranno di fare bella figura e tenere alto il nome dell’armata biancoceleste.anche in Promozione.

BUSTO 81 – C’è un colpo di scena a Busto Arsizio: nonostante domenica scorsa si sia tenuta la presentazione presso il campo di via Valle Olona, e nonostante nell’elenco della rosa comparisse il nome di Cristian Budelli, il centrale difensivo non militerà nel Busto 81 il prossimo anno. Proprio negli ultimi giorni il ds del Gavirate Fumagalli ha letteralmente soffiato via il perno della difesa alla corazzata di mister Crucitti. “Gradirei aggiungere un’affermazione al caso Budelli – ci dice il dg Gorrasi -, credo sia meglio perdere un giocatore adesso, piuttosto che tenere in rosa uno che non accetta la concorrenza. Quest’anno non ci sono titolari e riserve, la garanzia e’ avere un allenatore come Crucitti che fa giocare solo chi merita.Budelli ha fatto la sua scelta mostrando poca disponibilità in tal senso”. Ci sarà stata forse anche una certa dose di ripicca visto com’è andata la vicenda Caristina? (il giocatore aveva ceduto alla corte del Gavirate salvo un ripensamento all’ultimo ndr). Questo non è dato saperlo, ciò che è certo è che Budelli cambierà nuovamente aria. Il Busto 81 accusa il colpo ma non fa drammi ed al momento sembra intenzionato a non intervenire ulteriormente sul mercato. La rosa costruita dal ds Morandi e da tutta la società, offre comunque validissime garanzie in ogni reparto, l’obiettivo “vincere” rimane intatto. Anche Busto darà il via all’annata il 18 luglio.

CASTELLANZESE – E’ arrivato il rompete le righe in casa Castellanzese. Dopo due giorni di allenamento settimana scorsa, tutti i giocatori possono godersi dell’ultimo periodo di vacanza prima dell’inizio della nuova stagione. Il giorno fissato per l’avvio ufficiale della prossima annata è lunedì 17 agosto, quando, allo Stadio Comunale, ci sarà la consegna dell’abbigliamento e si darà avvio agli allenamenti. La prima uscita sarà Parabiago domenica 23 agosto e successivamente la Castellanzese sarà impegnata in Coppa Italia il 26, 30 agosto e il 2 settembre. Riassumendo il mercato neroverde, sono molti i nuovi volti ingaggiati dal neo DS Palazzi: i bomber Felice (ex Tradate), Ghizzi (ex Gavirate) e Cinotti (ex Besnatese), i centrocampisti Libralon (ex Gavirate), Moretta (ex Roncalli), Bertola (ex Cairate), i difensori Banfi (ex Bareggio) Tamai (ex Universal Solaro), Castellaneta (ex Solbiasommese), De Lucia (ex Vergiatese) e il portiere Pasiani (ex Pro Patria). A questi si aggiungono i riconfermati Martini, Andrea SimonePisoni, BorroniFedeli, i giovani Colombo, Rimoldi Tatani e parteciperanno alla preparazione anche gli Juniores Ciocia, Donati, Diarra, Tolotti, Salvadori. Tutti loro, tranne Tatani, assente giustificato, hanno già svolto due allenamenti (martedì e giovedì) prima delle vacanze estive. La Castellanzese farà a Parabiago la sua prima uscita domenica 23 agosto contro un avversario da stabilire; successivamente sarà impegnata in Coppa Italia il 26 e il 30 agosto, per chiudere poi il girone il 2 settembre.

GAVIRATE (in foto in alto) – Giorgio Genovesi è il nuovo preparatore atletico che subentra a Yari Bellini. Settimana scorsa, inoltre, è avvenuto il passaggio di consegne tra il presidente Papa e il suo successore Foghinazzi. Il nuovo Gavirate sarà composto dai nuovi acquisti Verde, ex Brebbia, Russo, ex Vergiatese e Castellanzese, e Patella. Hanno salutato, invece, bomber Ghizzi, Poletti, andato in prestito a Calcinate, Milano è passato al Brebbia, Sottocorna che ha scelto Ispra e Luvini, trasferitosi all’FC Caravate. Dopo la rinuncia all’ultimo di Caristina, che ha scelto di rimanere al Busto 81, il ds Fumagalli ha sferrato un colpo ancora più decisivo sempre in casa bustocca: il prossimo anno vestirà la casacca del Gavirate Cristian Budelli, difensore centrale dalle indiscusse qualità tecniche. Gli allenamenti inizieranno domenica 16 agosto, giorno in cui probabilmente ci sarà anche la presentazione dell’intera rosa.

OLIMPIA PONTE TRESA – Nulla di nuovo questa settimana sotto il sole di Lavena Ponte Tresa. Rinaldi ha già operato con decisione sul mercato nelle settimane precedenti per costruire una rosa che sia il più competitiva possibile e possa aspirare alle posizioni alte della classifica. Se Azdaip aveva scelto Verbania, anche Piccinotti non arriverà, come conferma lo stesso Rinaldi che, però, si è già accaparrato diversi giocatori: Mancuso, Dell’Orto, i gemelli Cozzula, classe 1997, juniores ex Viggiù e con un passato nelle giovanili del Varese 1910, Gaetaniello, reduce dalla stagione al Chiasso, Zampieri, difensore ex Pro Patria e Castellanzese. Due, inoltre, i recenti colpi grossi: Calizzi e Bottini che rinfoltiscono il reparto dei centrocampisti tresiani. Quanto alle uscite, Frittoli si è accasato alla Rasa, Brugaletta al Tre Valli, Palmieri è in attesa di trovare una sistemazione e Angelucci è probabile che, dopo una serie di tira e molla, accetti finalmente l’offerta della Besnatese. All’orizzonte non ci sono altri acquisti perchè la dirigenza reputa già ottima la rosa attuale; può darsi che ci siano ulteriori movimenti soltanto in uscita e che, l’attuale gruppo formato da 23/24 giocatori, possa scendere di numeri a preparazione atletica iniziata. Per giovedì 13 agosto è fissata un’amichevole a Lavena Ponte Tresa contro il Verbano.

UBOLDESE – Mercato pressoché concluso ad Uboldo: dopo le conferme di Maggi e di bomber Maugeri, che non hanno ceduto alle richieste di squadre di categoria superiore e in rinnovo del prestito di Moiana dalla Varesina, sono arrivati Lovera (ex Arconatese), Cellitti, Quici, Sulca e Fichi (ex Universal Solaro), Montanari, un giovane esterno basso classe ’97 che proviene dalla Caronnese, Milazzo, ex Fenegrò. Si lavora per portare alla corte di mister Maestroni anche due ragazzi classe ’97 del Verbano che dovrebbero essere ufficializzati in settimana. Il raduno è fissato per lunedì 17 agosto.

UNION CAIRATE – Si infoltisce la componente giovane con gli acquisti di De Luca, attaccante classe ’96, proveniente dal Fenegrò e del difensore Pietrobon, classe ’94, dalla Solbiasommese. La società lavora sempre alla ricerca di una punta centrale di esperienza soprattutto dopo la cessione di Calandrino al Cigliano, società di Prima Categoria.

UNION VILLA CASSANO – In casa Cassano c’è attesa per il possibile e molto probabile ripescaggio in Eccellenza e all’inizio della prossima settimana le riserve dovrebbero finalmente sciogliersi. Per il momento, aspettando di conoscere la categoria in cui militeranno i rossoblu, la dirigenza non ha operato nuovamente sul mercato per quanto riguarda gli ingressi. In caso di salto di categoria, invece, potrebbero aprirsi nuovi scenari e si proverà a rinforzare il centrocampo e la difesa, soprattutto. Riassumendo i movimenti, sono arrivati alla corte di mister Barban Petruzzellis, Fusco, Puricelli, Roncari, il terzino ’97 Mareggia, Federico Bianchi, esterno che può fare pure la prima punta in uscita dalla Varesina, il portiere Gandola e il terzino classe ’97 Lamperti. In uscita, invece, ha salutato il portiere ’96 Luoni, passato alla Vergiatese. La squadra inizierà ad allenarsi da lunedì 10 agosto con una seduta giornaliera; dal 17 agosto in poi si passerà alla doppia seduta.

VERGIATESE – Dopo aver individuato il nuovo tecnico in mister Massimiliano Garzonio, passato dalle panchine delle giovanili della Roncalli e della Sommese e della prima squadra dell’Aurora Cerro Cantalupo, del Parabiago e della Castellanzese, tra le altre, il DS Bosetti ha acquistato Luca Izzo, attaccante che recentemente ha giocato anche nella Castellanzese e nel Busto 81, il portiere classe ’96 del Cassano Luoni e il difensore centrale Pedotti, due anni fa già in granata. Secondo indiscrezioni, si starebbe puntando anche a Fiumicelli e ulteriori sviluppi potrebbero esserci nei prossimi giorni.

 

 

LEGGI ANCHE:

CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA

 

Laura Paganini, Mariella Lamonica, Marco Gasparotto